3.1.A Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE:
- AVVISI DI PAGAMENTO CON ERRORI
- SUPERFICI DI TASSAZIONE NON CORRETTE
- NUMERO OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE NON CORRETTO
E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: protocollo@cosioim.org
OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI TELEFONICAMENTE 0183 327803 NEGLI ORARI 15.30 ALLE 18.30 IL MARTEDì, GIOVEDì E VENERDì
PER PROBLEMATICHE RELATIVE A DISSERVIZI, PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO ED AL CONFERIMENTO
E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: protocollo@cosioim.org
OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI TELEFONICAMENTE 0183 327803 NEGLI ORARI 15.30 ALLE 18.30 IL MARTEDì, GIOVEDì E VENERDì
PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TARIFFAZIONE:
- AVVISI DI PAGAMENTO CON ERRORI
- SUPERFICI DI TASSAZIONE NON CORRETTE
- NUMERO OCCUPANTI UTENZE DOMESTICHE NON CORRETTO
E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: protocollo@cosioim.org
OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI TELEFONICAMENTE 0183 327803 NEGLI ORARI 15.30 ALLE 18.30 IL MARTEDì, GIOVEDì E VENERDì
PER PROBLEMATICHE RELATIVE A DISSERVIZI, PROBLEMI LEGATI ALLO SMALTIMENTO ED AL CONFERIMENTO
E' POSSIBILE SCRIVERE UNA EMAIL ALLA CASELLA: protocollo@cosioim.org
OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO TECNICO - LAVORI PUBBLICI TELEFONICAMENTE 0183 327803 NEGLI ORARI 15.30 ALLE 18.30 IL MARTEDì, GIOVEDì E VENERDì
3.1.D Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
In corso di definizione per cambio gestore
3.1.E Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Ecomobile il primo martedì del mese presso la Piazza Chiesa dalle ore 08.00 alle ore 12.00.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Modalità di calcolo:
UTENZE DOMESTICHE (RESIDENTI - NON RESIDENTI - PERTINENZE)
TARI = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occup) + quota variabile (n° occupanti)
Esempio:
Alloggio di mq. 80 occupato da 3 residenti
TARI 2022 = 80 * (0.558) + 51.32 = Euro 44,64 + 51,32 = Euro 95,96
Cantina di 50 mq. (indipendente dal numero di occupanti dell’alloggio)
TARI 2022 = 50 * (0,434) = Euro 41,07
Per i nuclei familiari residenti il numero di occupanti viene inserito sulla base delle risultanze anagrafiche salvo casi particolari che vanno comunque indicati dai contribuenti in base alle norme del Regolamento TARI.
Per i nuclei NON residenti il numero di occupanti, in assenza di risultanze oggettive, viene inserito sulla base delle superfici sulla base dei seguenti criteri:
TARI = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occupanti = 2) + quota variabile (n° occupanti = 2)
UTENZE NON DOMESTICHE:
TARI = MQ. * (QUOTA FISSA X CATEGORIA + QUOTA VARIABILE X CATEGORIA)
UTENZE DOMESTICHE (RESIDENTI - NON RESIDENTI - PERTINENZE)
TARI = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occup) + quota variabile (n° occupanti)
Esempio:
Alloggio di mq. 80 occupato da 3 residenti
TARI 2022 = 80 * (0.558) + 51.32 = Euro 44,64 + 51,32 = Euro 95,96
Cantina di 50 mq. (indipendente dal numero di occupanti dell’alloggio)
TARI 2022 = 50 * (0,434) = Euro 41,07
Per i nuclei familiari residenti il numero di occupanti viene inserito sulla base delle risultanze anagrafiche salvo casi particolari che vanno comunque indicati dai contribuenti in base alle norme del Regolamento TARI.
Per i nuclei NON residenti il numero di occupanti, in assenza di risultanze oggettive, viene inserito sulla base delle superfici sulla base dei seguenti criteri:
TARI = MQ. UTENZA * quota fissa (n° occupanti = 2) + quota variabile (n° occupanti = 2)
UTENZE NON DOMESTICHE:
TARI = MQ. * (QUOTA FISSA X CATEGORIA + QUOTA VARIABILE X CATEGORIA)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti:
82,52 t
Cluster:
Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,27634217
Tariffa nazionale di base:
€ 130,4543
Raccolta differenziata:
18,01%
Fattori di contesto del comune:
€ 125,4363621
Economie e diseconomie di scala:
€ 15,79294
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
0
Impianti di trattamento meccanico biologico:
5
Discariche:
5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite):
59,088 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento:
0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato:
7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica:
41,88%
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
3.1.L Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti
3.1.M Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per i cittadini residenti all'estero, qualorara siano impossibilitati al pagamento attraverso PagoPA possono avvalersi del Servizio Tesoreria ComunaleLa Tesoreria del comune di Cosio d’Arroscia è il Banco di
Credito P. Azzoaglio spa – Filiale di Pieve di Teco. IBAN: IT36 Y 03425
49030 T20120013025 BIC: AZZBITT3XXX
3.1.O Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2022
50,00%
2° rata
02/12/2022
50,00%
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
3.1.R Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
MEDIANTE IL MODULO SCARICABILE A FONDO PAGINA E' POSSIBILE RICHIEDERE ESCLUSIVAMENTE IL RICEVIMENTO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO E DI ALTRE COMUNICAZIONI INERENTI IL SERVIZIO TASSA RIFIUTI MEDIANTE INVIO A CASELLA EMAIL O PEC INDICATA DAL CONTRIBUENTE.
IL MEDESIMO DEVE EVENTUALMENTE COMUNICARE EVENTUALI VARIAZIONI DI INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA O IL RIPRISTINO DELLA MODALITA' DI RICEZIONE CARTACEA.
QUALORA L'AVVISO DI PAGAMENTO NON FOSSE PERVENUTO IN MODALITA' CARTACEA E' POSSIBILE RICHIEDERNE COPIA MEDIANTE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI protocollo@cosioim.org
IL MEDESIMO DEVE EVENTUALMENTE COMUNICARE EVENTUALI VARIAZIONI DI INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA O IL RIPRISTINO DELLA MODALITA' DI RICEZIONE CARTACEA.
QUALORA L'AVVISO DI PAGAMENTO NON FOSSE PERVENUTO IN MODALITA' CARTACEA E' POSSIBILE RICHIEDERNE COPIA MEDIANTE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI protocollo@cosioim.org
3.1.S Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cosio d'Arroscia è collocato all'interno dello Schema regolatore
3.1.V Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.W Tariffa media
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.