Trasparenza Rifiuti Corsico
Trasparenza Rifiuti Corsico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Corsico

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Corsico

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Corsico
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni sulla raccolta, segnalazioni, supporto e contatti:

https://www.amsa.it/cittadini


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Potrai effettuare segnalazioni su:

  • Cestini pieni
  • Discariche abusive e rifiuti abbandonati
  • Materiali informativi
  • Prenotazione ingombranti
  • Pulizia delle aree cani
  • Pulizia marciapiedi
  • Siringhe abbandonate
  • Altri servizi

INVIACI UN MESSAGGIO

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


 



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


 


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA UNA PERSONA
Per un'utenza Domestica di 53mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 74,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62416
Tariffa variabile: € 37,63535
Quota fissa: € 0,62416 * 53 * (365/365) = € 33,08
Quota variabile: € 37,63535 * (365/365) = € 37,64
Totale imposta: € 33,08 + € 37,64 = € 70,72
Totale: € 70,72 + 5 % = € 74,25
Totale arrotondato: € 74,00
NUCLEO FAMILIARE COMPOSTA DA TRE PERSONE
Per un'utenza Domestica di 91mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 185,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,81921
Tariffa variabile: € 101,92907
Quota fissa: € 0,81921 * 91 * (365/365) = € 74,55
Quota variabile: € 101,92907 * (365/365) = € 101,93
Totale imposta: € 74,55 + € 101,93 = € 176,48
Totale: € 176,48 + 5 % = € 185,30
Totale arrotondato: € 185,00
ATTIVITA' BAR, CAFFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 108mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1869,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,91449
Tariffa variabile: € 9,57004
Quota fissa: € 6,91449 * 108 * (365/365) = € 746,76
Quota variabile: € 9,57004 * 108 * (365/365) = € 1.033,56
Totale imposta: € 746,76 + € 1.033,56 = € 1.780,33
Totale: € 1.780,33 + 5 % = € 1.869,35
Totale arrotondato: € 1869,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 13.621,41 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22461733
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,71%
Fattori di contesto del comune: € 85,80636618
Economie e diseconomie di scala: € 0,09963
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 10,181 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

COMPOSTAGGIO DOMESTICO: Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 20 % della quota variabile della tariffa del tributo, con effetto dal giorno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo. Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune/soggetto gestore la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza altresì il Comune/soggetto gestore a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
50,00%
2° rata
02/12/2022
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato versamento si provvederà all'emissione dell'atto accertativo con l'applicazione delle sanzioni e degli interessi dovuti, ai sensi della Legislazione in vigore.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L’invio del documento di pagamento è effettuato nei confronti di tutti i soggetti che risultano iscritti e che non si sono cancellati dall’archivio dei soggetti tenuti al pagamento della tassa. In caso di variazione o cessazione non comunicata invitiamo a presentare regolare denuncia utilizzando i modelli reperibili sul sito istituzionale del Comune:
https://comune.corsico.mi.it/servizi/tari-tributo-sui-rifiuti

In particolare, verificare che i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Si comunica che, è possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti, eventuali procedure per comunicazioni di errori in ordine al presente avviso, nonché informazioni e relativa procedura per l’accesso ad eventuali riduzioni tariffarie presso l’Ufficio Tributi sito in questo Comune, ubicato in Via Roma 22 (su appuntamento QUI) nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00; martedì dalle ore 14.00 alle 16.00; oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: tributi@comune.corsico.mi.it o PEC: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico del presente avviso di pagamento occorre procedere inviando la richiesta all’indirizzo: tributi@comune.corsico.mi.it.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Corsico è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.