Trasparenza Rifiuti Tarquinia
Trasparenza Rifiuti Tarquinia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Tarquinia

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Trasparenza Rifiuti Tarquinia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi al SETTORE 7° Tributi - ed entrate extratributarie  

Orario di ricevimento: lunedì mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 13:00  e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00

NUMERO VERDE: 800311040

Telefono: 0766849217 - 0766849404 - 0766849402 - 0766849218

e-mail: tari@comune.tarquinia.vt.it

PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it


Per informazioni in merito al SERVIZIO DI IGIENE, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI potete rivolgervi al SETTORE 11° Servizi Tecnologici

Orario di ricevimento: lunedì mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 13:00  e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00

NUMERO VERDE: 800311040

Telefono: 0766/849238 - 0766/849261

e-mail: servizitecnologici@comune.tarquinia.vt.it

PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it




SI RICORDA CHE IL SETTORE 7° TRIBUTI ED ENTRATE EXTRATRIBUTARIE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi al SETTORE 7° Tributi - ed entrate extratributarie  

Orario di ricevimento: lunedì mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 13:00  e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Telefono: 0766849217 - 0766849404 - 0766849402 - 0766849218

NUMERO VERDE: 800311040

e-mail: tari@comune.tarquinia.vt.it

PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it


Per informazioni in merito al FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO, PER RICHIESTE, SEGNALAZIONI E CHIARIMENTI potete rivolgervi al SETTORE 11° Servizi Tecnologici

Orario di ricevimento: lunedì mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 13:00  e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00

NUMERO VERDE: 800311040

Telefono: 0766/849238 - 0766/849261 

e-mail: servizitecnologici@tarquinia.net

PEC: pec@pec.comune.tarquinia.vt.it




SI RICORDA CHE IL SETTORE 7° TRIBUTI ED ENTRATE EXTRATRIBUTARIE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per eventuali segnalazioni relative a malfunzionamenti e/o disservizi relativi all'Igiene Urbana e alla Raccolta dei rifiuti, è disponibile la APP della Città di Tarquinia - “Dillo al Comune”, che è possibile scaricare nello Store Android e a breve anche nello Store iOS .
Grazie alla piattaforma di segnalazioni legata all’app il sistema permetterà al cittadino di comunicare, da smartphone e tablet, gli eventi di interesse generale giudicati rischiosi per la sicurezza e la vivibilità del territorio.
Le segnalazioni possono riguardare sicurezza urbana,  rifiuti abbandonati, disservizi, decoro urbano e quanto altro ritenuto di interesse generale o di utilità per la collettività.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per le vigenti informazioni sulla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta e servizi a disposizione dell’utente è possibile consultare l'apposito Opuscolo.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Sul territorio, ogni anno vengono realizzate molteplici campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani di iniziativa privata, con l'intento di migliorare, in modo collettivo, la qualità e la gestione dell'ambiente.

Pertanto, se anche tu sei interessato a partecipare alla tutela del nostro ambiente, proponi la tua iniziativa al Comune.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA
Le corrette modalità di conferimento dei rifiuti urbani nel servizio di raccolta e trasporto sono riepilogate nell'apposito Opuscolo.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta di Qualità dei servizi ambientali non risulta ancora disponibile, poichè è in corso di redazione il progetto per l'affidamento del nuovo appalto del Servizio di Igiene Urbana che pone tale adempimento in capo all'Aggiudicatario. 
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Centro Storico (interno alle mura castellane)
Tutti i giorni:
Dalle ore 05:00 alle ore 11:30
centro (fuori dalle mura castellane)
Tutti i giorni:
Dalle ore 05:00 alle ore 11:30
periferia
Giovedì:
Dalle ore alle ore Una volta a settimana
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA DUE COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA DOMESTICA QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA BAR CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
UTENZA NON DOMESTICA NEGOZI ABBIGLIAMENTO CALZATURE LIBRERIE CARTOLERIE
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Gli esempi di calcolo riportati si riferiscono alla tariffa TARI anno 2022
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.378,07 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21527341
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 34,38%
Fattori di contesto del comune: € 87,80450491
Economie e diseconomie di scala: € 0,12143
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 38,515 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,08%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni tariffarie si rinvia al regolamento di disciplina del tributo vigente scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento", del presente portale sulla trasparenza.

Anno 2020: Per le riduzioni Covid-19 si rinvia alla delibera di Consiglio Comunale n°52/2020 di approvazione delle tariffe scaricabile nella sezione "3.1.l atti approvazione tariffe"

Anno 2021: Per le riduzioni Covid-19 utenze non domestiche si segnala l'art.18 comma 3 del regolamento TARI (Deliberazione del C.C. n. 42 del 29/06/2021)

Anno 2022: Per le riduzioni Covid-19 utenze non domestiche si segnala l'art.18 comma 4 del regolamento TARI (Deliberazione del C.C. n. 18 del 29/04/2022)


E' attualmente prevista una riduzione del 20 % sulla parte variabile della tariffa per l'utilizzo della compostiera domestica.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Per l'annualità 2021
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2022
33,33%
2° rata
30/11/2022
33,33%
3° rata
31/01/2023
33,33%

Le scadenze dell'avviso di pagamento TARI anno 2022 sono:

  • il 31/10/2022 - 30/11/2022 - 31/01/2023



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO - ACCERTAMENTO PER OMESSA/INFEDELE DICHIARAZIONE

In caso di parziale od omesso pagamento TARI, il comune di Tarquinia invia un avviso di accertamento per parziale/omesso versamento.

Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%

Gli interessi sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza applicando il tasso d'interesse legale di seguito riportato:

  • 0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
  • 0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
  • 0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
  • 0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
  • 0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
  • 0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
  • 0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
  • 1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022
  • 5,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
ANNO 2022 - ANNO 2020 E PRECEDENTI - Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Tarquinia è D024.

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Qualora il contribuente si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D024 (Tarquinia):

- se l'errore di digitazione è stato eseguito da un intermediario (banca, posta, ecc), lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune errato e riversato al Comune di Tarquinia.

- se l'errore di digitazione è stato eseguito dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, lo stesso dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono state accreditate le somme versate, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento a favore del Comune di Tarquinia, sul conto corrente di tesoreria unica, IBAN: IT89N0100003245344300067708, indicando nella causale del versamento il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno oggetto di riversamento.


ANNO 2021 - PAGAMENTO CON MODELLO PagoPA

Il versamento della TARI effettuato tramite modello PagoPA non può essere modificato o trascritto in alcun modo.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Il contribuente può richiedere l'invio dell'avviso di pagamento TARI al Settore 7° all'indirizzo e-mail: tari@comune.tarquinia.vt.it



Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Tarquinia è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Deliberazione G.C. n°44/2022 e C.C. n°17/2022

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

DICHIARAZIONE TARI

I soggetti obbligati devono consegnare al Comune la dichiarazione TARI, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell'art.6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n°15/2022.

Si deve dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo: l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro il termine di 90 giorni solari dalla data nella quale si sono verificate le modificazioni.