Trasparenza Rifiuti Cona
Trasparenza Rifiuti Cona

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cona

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cona

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cona
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Gentile Contribuente,

            La legge 147/2013, ha istituito, con decorrenza 1 gennaio 2014 la Tassa sui Rifiuti – TARI, destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento.

Il Consiglio Comunale, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, con deliberazione consiliare n n. 5 del 20/01/1998 e s.m.i., ha approvato il regolamento per l’applicazione del tributo.

L’importo per l’anno 2021 è stato calcolato applicando alle superfici dichiarate le tariffe TARI approvate con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 31/07/2021.

Di seguito Le riportiamo il dettaglio delle utenze TARI e Lei intestate e delle tariffe applicate calcolate con delibera 42 del 31/07/2021 il cui pagamento avverrà in 3 (tre) rate con scadenza 30/09/2021, 30/11/2021 e 31/01/2022 oppure in un' unica soluzione entro il 30/09/2021, così come previsto con decreto n. 15 del 20/08/2021, assunto dal Sindaco.

Allegato alla presente, Le inviamo i modelli F24 precompilati, nei quali sono indicate le somme da corrispondere entro le scadenze previste.

 I modelli sono pagabili presso qualsiasi sportello bancario o postale senza commissione.

Si ricorda all’utenza che è possibile reperire la procedura per l’eventuale comunicazione di errori o  variazioni,  richieste di informazioni,  reclami e/o di rettifica dell’importo addebitato al n. verde 800 29.29.60 dal lun al ven orario 8,30-13,00 e 14,00-17,30,  o presso l’ufficio tributi del Comune di Cona nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,30, email  sportello.tributi@maggioli.it., oppure telefonando al 0426/308916. In caso di necessità è possibile reperire le informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, ove le suddette riduzioni siano previste.

Allo stesso ufficio sarà, inoltre, possibile richiedere i documenti di riscossione.

 

         Inoltre si rammenta che in caso di omesso o parziale pagamento l'Ufficio Tributi procederà preventivamente alla notificazione di un sollecito bonario seguito, in caso di ulteriore inadempimento,  dalla notificazione di un avviso di accertamento esecutivo sanzionatorio nel rispetto della Legge 160/2019 che costituisce titolo per procedere alla successiva fase di riscossione coattiva. Qualora risultino importi pregressi ancora dovuti, verrà dato seguito alla procedura di riscossione coattiva come previsto dalla normativa vigente, comprensiva di sanzioni ed interessi.

 

            Come previsto dall’articolo 8.2 lettera d) della delibera ARERA 444/2019, si riportano le percentuali di raccolta differenziata conseguite con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello di emissione del presente documento di riscossione, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2 della citata delibera:

2018

2019

2020

79,7%

85,85%

84,58%

(https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/servizi/igiene-ambientale/la-raccolta-differenziata-nel-territorio)

 

            Cordialmente.

                                                                                               Il Funzionario Responsabile

                                                                                                   Dott.ssa Micaela Riello

 

 

Dati relativi al gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero il servizio di raccolta e trasporto e/o del gestore del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti:

-      Ragione sociale: Veritas SpA. Codice fiscale e partita Iva 03341820276

-      Recapiti telefonici, postali e posta elettronica presso per l’invio di richieste di informazioni, la segnalazione di disservizi e l’invio di reclami: 800.466.466 (da rete fissa)- 041.96.555.30 (da rete mobile) info@gruppoveritas.it. protocollo@cert.gruppoveritas.it

-      Recapiti orari di apertura sportelli (se previsti): Brondolo di Chioggia, viale Venturini 111 lunedì e mercoledì, 8.30-12.30 e 14.30-16.30 martedì, giovedì e venerdì, 8.30-12.30;

-      Sito internet ove disponibile la Carta della qualità del servizio: https://www.gruppoveritas.it/societa-trasparente/servizi-erogati/carta-dei-servizi-e-standard-di-qualita ;

-      Il calendario della raccolta porta a porta, è reperibile presso: https://www.gruppoveritas.it/sites/default/files/documenti/comuni_profilati/cona_2021_web.pdf  (o ufficio ambiente Cona 042659341);

-       Il calendario  della pulizia delle strade è reperibile presso: https://www.gruppoveritas.it/sites/default/files/documenti/comuni_profilati/frequenza_spazzamento_stradale_cona.pdf;

-      Il Calendario della piattaforma ecologica è reperibile presso: https://www.gruppoveritas.it/comune/cona/domestica/rifiuti/ecocentro-cona.

-       le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani è reperibile presso https://www.gruppoveritas.it/comune/cona/domestica-non-domestica/rifiuti/dove-lo-butto (o nel calendario della raccolta differenziata).

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Si ricorda all’utenza che è possibile reperire la procedura per l’eventuale comunicazione di errori o  variazioni,  richieste di informazioni,  reclami e/o di rettifica dell’importo addebitato al n. verde 800 29.29.60 dal lun al ven orario 8,30-13,00 e 14,00-17,30,  o presso l’ufficio tributi del Comune di Cona nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13.00, email  sportello.tributi@maggioli.it., oppure telefonando al 0426/308916.
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
ttps://comune.cona.ve.it/italiapa/index.php/tributi/20-ufficio-tributi/71-modulistica
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

La raccolta differenziata dei rifiuti è un obbligo di legge e un modo per salvaguardare la natura e l’ambiente nel quale tutti noi viviamo.

Solo differenziando di più e meglio i vari materiali sarà possibile rispettare l’ambiente, risparmiare materie prime, acqua ed energia, limitare l’emissione di sostanze nocive in atmosfera, ridurre i rifiuti e gli imballaggi da raccogliere e contenere i costi di smaltimento.

CONSULTA IL LINK SOTTO RIPORTATO PER VERIFICARE IL CORRETTO SMALTIMENTO DEL TUO RIFIUTO


Dove lo butto | Gruppo Veritas 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Per le regole di calcolo della tariffa consultare l'art 11 e 12 del Regolamento Comunale 


2016_DCC_004.pdf (cona.ve.it)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.240,51 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,61983438
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,48%
Fattori di contesto del comune: € 66,62404017
Economie e diseconomie di scala: € 0,99631
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 36,057 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,39%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,83%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,73%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie consultare l'art 22 e 23 del Regolamento Comunale 


2016_DCC_004.pdf (cona.ve.it)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Con delibera 42 del 31/07/2021 il cui pagamento della TA.RI. avverrà in 3 (tre) rate con scadenza 30/09/2021, 30/11/2021 e 31/01/2022 oppure in un'unica soluzione entro il 30/09/2021, così come previsto con decreto n. 15 del 20/08/2021, assunto dal Sindaco. I modelli sono pagabili presso qualsiasi sportello bancario o postale senza commissione.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2021
33,33%
2° rata
30/11/2021
33,33%
3° rata
31/01/2022
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Si rammenta che in caso di omesso o parziale pagamento l'Ufficio Tributi procederà preventivamente alla notificazione di un sollecito bonario seguito, in caso di ulteriore inadempimento, dalla notificazione di un avviso di accertamento esecutivo sanzionatorio nel rispetto della Legge 160/2019 che costituisce titolo per procedere alla successiva fase di riscossione coattiva. Qualora risultino importi pregressi ancora dovuti, verrà dato seguito alla procedura di riscossione coattiva come previsto dalla normativa vigente, comprensiva di sanzioni ed interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Si ricorda all’utenza che è possibile reperire la procedura per l’eventuale comunicazione di errori o  variazioni,  richieste di informazioni,  reclami e/o di rettifica dell’importo addebitato al n. verde 800 29.29.60 dal lun al ven orario 8,30-13,00 e 14,00-17,30,  o presso l’ufficio tributi del Comune di Cona nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13.00, email  sportello.tributi@maggioli.it., oppure telefonando al 0426/308916
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.