Trasparenza Rifiuti Colognola ai Colli
Trasparenza Rifiuti Colognola ai Colli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colognola ai Colli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colognola ai Colli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Colognola ai Colli

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
SER.I.T. s.r.l. – Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di AMIA Verona S.p.A
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Segnalazione di disservizi e reclami in merito allo svolgimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani:

n. verde 800125850 (lun-sab 09:00-12:30 e 13:30-16:00)

e.mail segnalazioni@serit.info


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA UMIDO
lunedì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00
mercoledì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00 solo nei mesi da giugno a settembre
venerdì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00
RACCOLTA SECCO
giovedì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00
RACCOLTA PLASTICA E LATTINE
martedì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00
RACCOLTA CARTA
sabato:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00 ogni 15 giorni
RACCOLTA VERDE E RAMAGLIE
martedì:
dalle ore 4.00 alle ore 11.00 dei martedì da aprile a settembre del 2020 (esclusi il 2 giugno ed il 2 settembre). Il servizio viene attuato anche il 5 e 25 febbraio; il 10 e il 24 marzo; il 13 e 27 ottobre; il 3 e 17 novembre; il 15 dicembre.

Orari Centro di Raccolta Comunale di Viale del Lavoro

                   ORARIO INVERNALE                                               ORARIO ESTIVO
               ( 2 novembre - 31 marzo )                                       ( 1 aprile - 31 ottobre )

Lunedì e Giovedì               14.00 - 16.30                                                       15.30 - 18.00

Martedì                              9.00 - 12.00                                                       9.00 - 12.00
Sabato                               9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30                                9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.00

In concomitanza con le festività infrasettimanali il centro di raccolta rimarrà chiuso.

ATTENZIONE

È consentito l’accesso:

- tramite tessera sanitaria, solo ai cittadini di Colognola ai Colli e alle persone fisiche non residenti iscritte nell'elenco delle utenze rifiuti del Comune di Colognola ai Colli;

- tramite apposito badge rilasciato dall'Ufficio Tributi del Comune di Colognola ai Colli alle Ditte iscritte nell'elenco delle utenze rifiuti del Comune di Colognola ai Colli.

I rifiuti devono essere separati e raggruppati per tipologia prima dell’accesso. L’area circostante e l’ecocentro sono videosorvegliati 24/24.

RIFIUTI CONFERIBILI ALL'ECOCENTRO


• CARTA, CARTONE, GIORNALI

• TUTTI I TIPI DI LEGNO (NON TRATTATO)

• VETRO IN LASTRE EDAMIGIANE

• ERBA E RAMAGLIE

• OLII ESAUSTI (MINERALI E VEGETALI)

• PILE

• BATTERIE PER AUTO

• BENI DUREVOLI (FRIGORIFERI, TV, E PICCOLI ELETTRODOMESTICI)

• FERRO

• RIFIUTI INGOMBRANTI

• RIFIUTI ETICHETTATI T/F

• MEDICINALI SCADUTI

• INERTI DOMESTICI (ROTTAMI DI LATERIZIO, PIASTRELLE, CALCINACCI, ECC.) MAX 1,5 MC/ANNO

• NEON


NON PLASTICA / NON SECCO / NON VETRO IN CONTENITORI

Gli utenti devono essere autonomi per lo scarico dei materiali anche pesanti e voluminosi

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e nuove aperture di centri di raccolta.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



MODALITA' DI RACCOLTA

RACCOLTA PORTA A PORTA

SECCO: sono rifiuti che non possono essere riciclati e vanno smaltiti. Il rifiuto secco verrà raccolto solo col porta a porta utilizzando sacchi semitrasparenti.

PANNOLINI: con il sacco bianco trasparente quando viene effettuata la raccolta del rifiuto secco; eccezionalmente con il sacco rosso quando viene effettuata la raccolta del rifiuto umido, posizionando il sacco vicino al bidoncino per il conferimento dell’umido.

UMIDO: sono rifiuti biodegradabili che vanno conferiti presso gli impianti di compostaggio dai quali si ricava fertilizzante. Il rifiuto umido dovrà essere conferito solo nel bidone verde antirandagismo fornito dal Comune, su sacchetti Mater B certificati EN13432

INGOMBRANTI: i rifiuti ingombranti non trasportabili con mezzi propri al centro di raccolta, possono essere ritirati presso l’abitazione previa richiesta al numero di telefono 045/6172378

PLASTICA E LATTINE: sono tutti gli imballaggi contenenti bibite, acqua ed alimenti; questi rifiuti vengono completamente riciclati. Vanno conferiti utilizzando sacchi di plastica trasparenti o semitrasparenti.

CARTA: la carta ed il TETRAPACK possono essere esposti nella cassetta in plastica fornita dal Comune e/o in scatole, buste di carta, legata in pacchi, cartoni a perdere. I cartoni eccessivamente pesanti non verranno asportati. In caso di necessità conferire in piu scatole con peso inferiore a 15 kg.

VERDE E RAMAGLIE: il servizio porta a porta di ritiro del verde e ramaglie a domicilio è facoltativo, è a pagamento e segue la frequenza prevista dall'apposito calendario. L'utente che intende usufruire di questo servizio deve chiedere all'Ufficio Tributi Comunale l'apposito cassonetto in dotazione; è possibile conferire, accanto al cassonetto, anche quattro fascine al massimo mentre E' VIETATO utilizzare contenitori diversi dal cassonetto dato in dotazione. L'utente che invece non intende usufruire di questo servizio può liberamente e gratuitamente conferire il verde e le ramaglie al Centro di Raccolta Comunale.


Per ogni tipologia di rifiuto, nella raccolta porta a porta è obbligatorio posizionare il sacchetto o il contenitore fuori dall’abitazione dopo le ore 21,00 la sera prima della raccolta prevista da calendario. I contenitori dell’umido già svuotati vanno ritirati entro le ore 13.00 del giorno di raccolta. Non utilizzare MAI sacchi neri..


RACCOLTA CONTENITORI STRADALI

VETRO: gli imballaggi in vetro (vasetti, bottiglie, bicchieri) devono essere collocati nelle apposite campane stradali. Non conferire specchi, oggetti in ceramica, terracotta, porcellana, lampadine e neon. Le lampade neon vanno conferite negli appositi contenitori presso il centro di raccolta

PILE E FARMACI: conferire presso l’isola ecologica e contenitori stradali




Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile


PAGINA IN CORSO DI PREPARAZIONE!!!

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

LO SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Lo spazzamento meccanizzato delle strade viene effettuato il giovedì mattina, tutti i giovedì dell'anno (52 settimane). Indicativamente, ogni giovedì viene effettuato lo spazzamento delle strade di una frazione del territorio comunale, a rotazione. Non sono previsti divieti relativi alla viabilità e alla sosta relativamente al servizio di spazzamento strade.


LO SPAZZAMENTO MANUALE

Comprende principalmente lo spazzamento manuale e lo svuotamento di cestini portarifiuti di vie, piazze e aree verdi. Di norma viene effettuato il sabato mattina.

La frequenza di pulizia sul territorio può variare in base alle specifiche caratteristiche urbane e di utilizzo delle aree.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
RISTORANTI, TRATTORIE, PIZZERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ESPOSIZIONI, AUTOSALONI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Quota fissa e quota variabile della TARI riferite alle tariffe approvate per l'anno 2020.


METODO DI CALCOLO UTENZE DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dei locali occupati le tariffe per unità di superficie (metri quadrati) parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.

La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.


METODO DI CALCOLO UTENZE NON DOMESTICHE

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie (METRI QUADRATI) riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.

La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, allegato 1, del D.P.R. 27/04/1999, n. 158. 



TRIBUTO PROVINCIALE

Alla tariffa per le utenze domestiche e non domestiche, va aggiunto il tributo  provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art. 19, del D.Lgs. 30/12/1992, n. 504, attualmente stabilito nella misura del 5%.








Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.927,03 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 84,42%
Fattori di contesto del comune: € 37,364613
Economie e diseconomie di scala: € 0,348864
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,456 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,42%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,82%
Rifiuti smaltiti in discarica: 12,43%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Per il solo anno 2020 è prevista la riduzione del 25%, sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa, per le utenze già beneficiarie del bonus sociale 2020 per la fornitura dei servizi elettrico e/o gas e/o idrico per disagio economico, come risultanti dagli elenchi presenti presso i Servizi sociali dell'Unione di comuni Verona Est, della quale il Comune di Colognola ai Colli fa parte.

Pertanto, l'utente non deve fare alcuna richiesta né presentare nessuna documentazione, perché la riduzione sopra descritta viene applicata in automatico.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Il vigente regolamento TARI - Tassa Rifiuti fa riferimento alla componente TARI (oltre all'IMU e alla TASI) dell'ex Imposta Unica Comunale prevista dalla Legge n. 147/2013, oggi abolita dalla Legge n. 160/2019, tranne appunto che per la parte relativa alla TARI (art. 1, comma 738, Legge n. 160/2019).

Pertanto la TARI - Tassa Rifiuti è ancor oggi disciplinata a livello comunale dagli articoli 36 e seguenti del Regolamento Imposta Unica Comunale.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati all'utente insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
50,00%
2° rata
31/01/2021
50,00%

Il vigente Regolamento Comunale per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti - TARI prevede il pagamento annuale dell'imposta in due rate uguali a scadenza fissa.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto


SANZIONI

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato (art. 1, comma 695 della Legge n. 147/2013; art. 13 del Decreto Legislativo 471/97);

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. (art. 1, comma 696 della Legge n. 147/2013);

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro (art. 1, comma 697 della Legge n. 147/2013).


RIDUZIONE DELLE SANZIONI

La sanzione del 30% prevista per l'omesso, insufficiente o tardivo versamento è fissa e non è pertanto riducibile; le sanzioni invece previste per l'omessa od infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi (art. 1, comma 699 della Legge n. 147/2013).


INTERESSI

Si applicano gli interessi nella misura del tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno (art. 6 del Regolamento delle Entrate Tributarie ed Extra-tributarie, approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 14 del 25/06/2020).





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di Colognola ai Colli:

- Telefono: 045.6159632-3

- e-mail: tributi@comunecolognola.it

- orario di apertura al pubblico: lunedì pomeriggio ore 16.00 - 18.00, martedì e giovedì mattina ore 9.00 - 12.30.


Si raccomanda in particolare di prestare attenzione ai seguenti codici per il Comune di Colognola ai Colli:

Codice tributo 
3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Codice ente

C897: Colognola ai Colli









Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile in ogni momento ottenere l'invio della bollettazione TARI - Tassa Rifiuti e di altre informazioni inerenti il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti facendo richiesta all'indirizzo tributi@comunecolognola.it o telefonando ai numeri 045.6159632 o 045.6159633.

La bollettazione della TARI - Tassa Rifiuti in formato elettronico, in sostituzione del formato cartaceo, è auspicata e fortemente incentivata dal Comune di Colognola ai Colli quale strumento di maggiore puntualità e di risparmio collettivo di carta e spese postali.