Trasparenza Rifiuti Colico
Trasparenza Rifiuti Colico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Colico

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Colico
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per agevolare i cittadini nella corretta gestione dei propri rifiuti, Silea SPA ha realizzato una innovativa APP, scaricabile dal sito www.sileaspa.it ed installabile sia per dispositivi IOS che Android.

L’APP offre ai cittadini e alle imprese di tutti i Comuni che già hanno affidato a Silea SPA la propria raccolta differenziata rifiuti una serie di informazioni, sempre disponibili ed aggiornate, sulle modalità con cui viene svolto il servizio. È dunque possibile conoscere, via per via, giorni e orari di tutte le raccolte differenziate, oltre ad una serie di indicazioni concrete su cosa mettere nei diversi sacchi e contenitori e come conferire gli altri rifiuti nei centri di raccolta o nei contenitori stradali specifici.

E' possibile effettuare segnalazioni di mancata raccolta o disservizio direttamente dall’APP, eventualmente anche geolocalizzando la segnalazione e aggiungendo immagini dallo smartphone. L’APP fornisce anche una serie di informazioni sul calendario della pulizia meccanizzata delle strade.

Attraverso la APP il cittadino può anche ricevere notifiche (alert) sui servizi, evitando così di esporre sacchi o contenitori in ritardo. Notifiche possono essere ricevute anche per variazioni di servizi (come ad esempio festività o altri motivi di spostamento della data di raccolta).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade viene effettuato su tutto il territorio comunale nella giornata di VENERDI'.

In estate è prevista una giornata aggiuntiva 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA RESIDENTE (4 COMPONENTI)
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 174,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,18369
Tariffa variabile: € 151,31174
Quota fissa: € 0,18369 * 70 * (365/365) = € 12,86
Quota variabile: € 151,31174 * (365/365) = € 151,31
Totale imposta: € 12,86 + € 151,31 = € 164,17
Totale: € 164,17 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 173,98
Totale arrotondato: € 174,00
UTENZA NON DOMESTICA (CAMPEGGIO)
Per un'utenza Non domestica di 450mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 536,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,58648
Tariffa variabile: € 0,54408
Quota fissa: € 0,58648 * 450 * (365/365) = € 263,92
Quota variabile: € 0,54408 * 450 * (365/365) = € 244,84
Totale imposta: € 263,92 + € 244,84 = € 508,75
Totale: € 508,75 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 535,79
Totale arrotondato: € 536,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.386,49 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 23,4991
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,13%
Fattori di contesto del comune: € 23,0176457206106
Economie e diseconomie di scala: € 0,27044
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,63 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Non sono previste particolari riduzioni in caso di disagio economico-sociale.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
09/12/2024
50,00%
2° rata
09/06/2025
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per qualsiasi segnalazione sarà sufficiente contattare l'ufficio tributi all'indirizzo mail "tributi@comune.colico.lc.it" o telefonicamente ai nn. telefonici 0341/934718-719.

L'istanza che verrà inoltrata sarà evasa nel minor tempo possibile.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Colico è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.