Trasparenza Rifiuti Cisterna di Latina
Trasparenza Rifiuti Cisterna di Latina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cisterna di Latina

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Comune di Cisterna di Latina

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Trasparenza Rifiuti Cisterna di Latina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il servizio di gestione del tributo e il rapporto con gli utenti è svolto dalla Dott.ssa Silvia Cera

Attualmente l'attività di sportello front-office risulta essere attiva previo appuntamento da richiedere telefonicamente o amezzo mail.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni prefissati. Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione o un reclamo.

La segnalazione di problemi o suggerimenti per il miglioramento del servizio può essere fatta in forma scritta indirizzata al Servizio Ambiente e progetti speciali del Comune di Cisterna di Latina. 

Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione. Il reclamo deve essere formulato in forma precisa e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato. I reclami debbono essere presentati direttamente al protocollo generale del Comune di Cisterna di Latina oppure inviati tramite mail all'indirizzo di seguito indicato, riportando nell'oggetto la dicitura: "Segnalazione reclamo servizio raccolta rifiuti": mail@postacert.comune.cisterna.latina.it


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Calendario e orari raccolta “porta a porta”


ambiti

giorni

frazioni

orari

Doganella, Castelverde, Sant’Ilario, Borgo Flora, Zona artigianale, Cerciabella, via Aprilia

Lunedì

umido organico

06:00 – 12:00

Martedì

secco residuo

06:00 – 12:00

Mercoledì

multimateriale

05:00 – 11:00

Giovedì

umido organico

06:00 – 12:00

Venerdì

carta

06:00 – 12:00

Sabato

umido organico

06:00 – 12:00

Franceschetti, San Valentino, Collina dei Pini, Le Castella, Castel Ginnetti

Lunedì

umido organico

06:00 – 12:00

Martedì

secco residuo

06:00 – 12:00

Mercoledì

plastica e metalli

05:00 – 11:00

Giovedì

umido organico

06:00 – 12:00

Venerdì

carta

06:00 – 12:00

Sabato

vetro

06:00 – 12:00



Altre informazioni sulla raccolta

·         nel periodo estivo l’orario di raccolta è dalle 05:00 alle 11:00;

·         per alcune UND “critiche” è previsto un calendario personalizzato;

·         per gli ambiti ancora gestiti con la raccolta stradale (centro urbano; via Roma; Zona industriale), la raccolta viene eseguita tutti i giorni, con inizio alle ore 05:00.



Calendario e orari di raccolta “porta a porta” Utenze non domestiche “critiche”

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

UMIDO ORGANICO

RESIDUO URBANO

PLASTICA E METALLI

UMIDO ORGANICO

RESIDUO URBANO

UMIDO ORGANICO

PLASTICA E METALLI

VETRO

CARTA E CARTONE

PLASTICA E METALLI

VETRO

CARTA E CARTONE

CARTA E CARTONE


Orari di Esposizione: I rifiuti possono essere esposti su strada dalle ore 22:00 del giorno precedente ed entro le ore 05:00 del giorno della raccolta.

Orari di Raccolta: La raccolta dei rifiuti dedicata alle utenze non domestiche denominate “critiche” viene eseguita dalle ore 06:00 alle ore 12:00.

Dopo la raccolta dei rifiuti da parte del gestore i contenitori vuoti vanno riposizionati all’interno degli spazi privati.


Come DIFFERENZIARE in modo corretto

UMIDO ORGANICO

RESIDUO URBANO

PLASTICA E METALLI

VETRO

CARTA E CARTONE

SI

Avanzi di cibo, di frutta e verdure.

Pane e pasta.

Lische di pesce e piccoli ossi.

Gusci di uova.

Foglie e fiori recisi.

Fondi di caffè, filtri di tè, cialde in carta.

Carta biodegradabile da cucina sporca o imbevuta di sostanze alimentari.

Stuzzicadenti e stecchini in legno.

Sacchetti, pellicole, stoviglie e altri imballaggi certificati biodegradabili e compostabili.

Oggetti composti da materiali diversi non separabili.

Carta oleata o plastificata, carta termica (scontrini).

Assorbenti igienici, cerotti, garze.

Mozziconi di sigaretta, accendini.

Stracci, spugne, guanti usa e getta.

Mascherine.

Spazzolini da denti e rasoi cancelleria (penne, pennarelli…).

Giocattoli non elettronici.

Cocci di ceramica e terracotta, cristallo, pyrex.

Posate in plastica.

Bottiglie di plastica.

Lattine per bevande.

Vaschette e fogli in alluminio (anche unti).

Scatolame di metallo per alimenti.

Tappi e coperchi di metallo.

Bombolette spray non etichettate tossiche o infiammabili.

Flaconi di detersivi, shampoo, bagnoschiuma, vasetti e barattoli di plastica.

Piatti e bicchieri di plastica (anche unti, purchè senza residui solidi).

Tubetti di dentifricio.

Buste e sacchetti di plastica (non compostabili).

Vaschette e imballaggi (gusci, barre, chips) in polistirolo.

Grucce in plastica e/o metallo.

Cassette per frutta e verdura.

 

Bottiglie.

Barattoli per alimenti.

Damigiane.

Oggetti di vetro in genere e loro frammenti.

Lastre di vetro rotte.

Libri, giornali, riviste, quaderni, depliant e volantini privi di parti estranee (di metallo, plastica o tessuto), e di fogli plastificati.

Imballaggi di carta e cartone privy di poarti estranee.

Imballaggi in poliaccoppiati per alimenti (TETRAPAK).

Sacchetti di carta.

Buste da lettera (anche con finestra in plastica).

Cartoni della pizza (senza reisdui).

Piatti, bicchieri e vassoi in materiale cartaceo (senza residui).

Gratta e vinci.

NO

Alimenti contenuti nella loro confezione.

Legno trattato o verniciato.

Lettiere non compostabili.

Pannolini e pannoloni.

Tessuti, stracci.

Mozziconi di sigarette.

Sfalci e potature.

Rifiuti riciclabili.

Rifiuti elettronici.

Rifiuti pericolosi.

Rifiuti ingombranti.

Oggetti in plastica che non sono imballaggi.

Posate di plastica.

Secchi e bacinelle, giocattoli.

Tubi da irrigazione o edilizia, arredi da giardino.

Custodie per CD/DVD/VHS.

Siringhe e rifiuti ospedalieri.

Bombolette spray etichettate tossiche o infiammabili.

Specchi.

Ceramica e porcellana.

Lampadine e neon.

Bicchieri.

Cristallo di vetro.

Carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze.

Carta oleate o plastificata.

Carta da forno.

Carta termica (scontrini).

Fazzoletti e tovaglioli di carta sporchi o colorati.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

I rifiuti ingombranti posso essere consegnati gratuitamente presso il centro di raccolta dell' Azienda Speciale Cisterna Ambiente sito in via I° maggio a Cisterna di Latina dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, oppure con ritiro a domicilio previa richiesta telefonica al numero 06 9693227 o al numero verde 800 018911.

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati contenuti all'interno di questa sezione sono stati acquisiti dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi pubblici e/o privati ad uso pubblico) è effettuata sia manualmente, sia attraverso ausili meccanici, sette giorni su sette dalle ore 05:00 alle ore 12:00.

Il soggetto gestore del serviz<io di igiene urbana, attua tutti gli accorgimenti tecnici necessari ad evitare il sollevamento di polveri, l’ostruzione delle caditoie stradali e dei manufatti, l’emissione di odori sgradevoli e di rumori molesti. Nel territorio del Comune di CISTERNA DI LATINA, il servizio di spazzamento stradale è strutturato secondo le modalità definite dal contratto di servizio e dal Capitolato speciale d’applato, secondo un programma suddiviso per Zone e frequenze di pulizia delle stesse.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
NUCLEO FAMILIARE CON 1 COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 236,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,05
Tariffa variabile: € 120,09
Quota fissa: € 1,05 * 100 * (365/365) = € 105,00
Quota variabile: € 120,09 * (365/365) = € 120,09
Totale imposta: € 105,00 + € 120,09 = € 225,09
Totale: € 225,09 + 5 % = € 236,34
Totale arrotondato: € 236,00
NUCLEO FAMILIARE CON 4 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 487,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,34
Tariffa variabile: € 330,26
Quota fissa: € 1,34 * 100 * (365/365) = € 134,00
Quota variabile: € 330,26 * (365/365) = € 330,26
Totale imposta: € 134,00 + € 330,26 = € 464,26
Totale: € 464,26 + 5 % = € 487,47
Totale arrotondato: € 487,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTE E ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1052,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,52
Tariffa variabile: € 6,5
Quota fissa: € 3,52 * 100 * (365/365) = € 352,00
Quota variabile: € 6,50 * 100 * (365/365) = € 650,00
Totale imposta: € 352,00 + € 650,00 = € 1.002,00
Totale: € 1.002,00 + 5 % = € 1.052,10
Totale arrotondato: € 1052,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1823,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,97
Tariffa variabile: € 11,39
Quota fissa: € 5,97 * 100 * (365/365) = € 597,00
Quota variabile: € 11,39 * 100 * (365/365) = € 1.139,00
Totale imposta: € 597,00 + € 1.139,00 = € 1.736,00
Totale: € 1.736,00 + 5 % = € 1.822,80
Totale arrotondato: € 1823,00
RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2042,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,46
Tariffa variabile: € 11,99
Quota fissa: € 7,46 * 100 * (365/365) = € 746,00
Quota variabile: € 11,99 * 100 * (365/365) = € 1.199,00
Totale imposta: € 746,00 + € 1.199,00 = € 1.945,00
Totale: € 1.945,00 + 5 % = € 2.042,25
Totale arrotondato: € 2042,00

A decorrere dal 1° gennaio 2014 è istituita la Tassa sui Rifiuti (TARI)  in base a quanto previsto dall'art. 1, comma 639 e seguenti Legge 147/2013 aggiornato da ultimo dall'art. 1, comma 780, Legge 160/2019. 

La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario. 

Fino a quando, ai sensi di legge, non sarà realizzato l'interscambio dei dati relativi alle superfici degli immobili a destinazione ordinaria, la superficie assoggettabile al tributo è la superficie calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, comunque non inferiore all'80% della superficie catastale.

Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all'art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.

Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni.

Si ricorda che per le abitazioni di residenza, le variazioni anagrafiche (nuove iscrizioni, cambi, cessazioni) NON VALGONO come dichiarazione ai fini TARI e, pertanto, DEVE ESSERE PRESENTATA apposita dichiarazione.

Gli utilizzi diversi da quello di abitazione di residenza devono sempre essere dichiarati.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 19.378,27 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,2245972
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 40,51%
Fattori di contesto del comune: € 73,39550011
Economie e diseconomie di scala: € 0,06927
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,1 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,08%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L'art. 22 del vigente regolamento per la TARI, approvato con delibera di C.C. n. 42 del 18.05.2023 prevede le seguenti riduzioni per le utenze domestiche:

- 30% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo;

- 30% per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all'anno all'estero;

- 30% per i fabbricati rurali ad uso abitativo posseduti da persone fisiche iscritte alla previdenza agrciola INPS.


Inoltre, ai sensi dell'art. 25 del Regolamento TARI, è riconosciuta una riduzione del 30% per le utenze domestiche relativamente ai nuclei familiari che presentano un soggetto con invalidità civile al 100% o con handicap grave (art. 3, c. 3 della L. 104/92).


Per le utenze non domestiche si applicano le seguenti riduzioni:

- 30% per le attività ad uso stagionale o, comunque, non continuativo per una durata non superiore a 183 giorni l'anno (art. 24);

- 100% della quota variabile per le utenze non domestiche che conferiscono al di fuori del servizio pubblico tutti i rifiuti ubani prodotti (art. 8);

- 20 % del 80% della quota variabile nel caso di riciclo dal 15% al 25% del totale dei rifiuti producibili (art. 9);
- 40 % del 80% della quota variabile nel caso di riciclo dal 25% al 50% del totale dei rifiuti producibili;
- 70 % del 80% della quota variabile nel caso di riciclo dal 50 % al 80% del totale dei rifiuti producibili;
- 100 % del 80% della quota variabile di riciclo oltre 80 % del totale dei rifiuti producibili.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
2023-06-30
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
25,00%
2° rata
31/08/2023
25,00%
3° rata
30/10/2023
25,00%
4° rata
30/12/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Nel caso in cui i sigg.ri contribuenti avessero omesso il versamento delle rate previste per l'avviso ordinario Tari, potranno recuperare mediante versamento diretto, purché entro la data di scadenza dell'ultima rata prevista

Sanzioni:

    - omesso o insufficiente versamento del tributo: 30% dell'importo non versato;

    - omessa presentazione della dichiarazione degli immobili posseduti, occupati o detenuti: dal 100% al 200% del tributo dovuto con un minimo di € 50,00;

    - infedele dichiarazione: dal 50% al 100% del tributo dovuto con un minimo di € 50,00;

    - mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all'art. 38, comma 1 del Regolamento TARI, entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso: da € 100,00 a € 500,00.

La contestazione delle violazioni citate deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione. Le sanzioni previste per l'omessa ovvero per l'infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, nonché delle sanzioni e interessi. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nell'ipotesi in cui il Contribuente avesse riscontrato errori nella determinazione del tributo addebitato, è possibile presentare richiesta di rettifica utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune, scaricabili dalla home page del sito internet istituzionale e disponibili presso gli uffici comunali. 

Si invitano i contribuenti a rispettare, in ogni caso, le scadenze di pagamento previste nell'avviso. Nel caso in cui dall'errore emergesse uno sgravio, lo stesso verrà portato in decurtazione delle rate non ancora scadute.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
In fase di predisposizione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

GESTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA: AZIENDA SPECIALE CISTERNA AMBIENTE 


INDIRIZZO: Via Traversa 1 maggio, 04012 Cisterna di Latina (LT);

 

TELEFONO: 06 9693227 – 06 96020028

risposta diretta da parte di un operatore nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per sei giorni alla settimana e segreteria telefonica in orari differenti a completamento delle 24 ore giornaliere;

 

NUMERO VERDE: 800 018 911

risposta diretta da parte di un operatore nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per sei giorni alla settimana e segreteria telefonica in orari differenti a completamento delle 24 ore giornaliere;


EMAIL: centroservizi@cisternambiente.it;

PEC: cisternaambiente@pec.it;

Sito: www.cisternambiente.eu;

WEB – SOCIAL NETWORK

App: Junker;

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cisterna di Latina è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Gli artt. 30 e 31 del Regolamento TARI stabiliscono che la dichiarazione del tributo, corrispondente, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, alla richiesta di attivazione del servizio, e le richiesta di variazione e cessazione del servizio, devono essere presentate dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione a mezzo posta, via email o mediante sportello, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune/gestore e disponibile presso gli sportelli fisici.

Il modulo per le richieste di variazione e di cessazione del servizio deve contenere almeno i seguenti campi obbligatori:

a) il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare la comunicazione o la richiesta;
b) i dati identificativi dell’utente, tra i quali cognome, nome, codice fiscale o denominazione
societaria e partita IVA, e codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
c) il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente;
d) i dati identificativi dell’utenza: indirizzo, dati catastali, superficie dell’immobile e codice utenza,
indicando dove è possibile reperirlo;
e) l’oggetto della variazione (riguardante, ad esempio, la superficie dell’immobile o il numero degli
occupanti residenti e/o domiciliati);
f) la data in cui è intervenuta la variazione o cessazione del servizio, adeguatamente documentata
anche mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00.