Trasparenza Rifiuti Cipressa
Trasparenza Rifiuti Cipressa

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cipressa

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cipressa

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cipressa
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

COMUNE DI CIPRESSA NUMERO VERDE 800 200 252

martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 mercoledì dalle ore 10 alle ore 12




AMAIE ENERGIA E SERVIZI SRL 


Punti di contatto Recapito
Numero Verde 800 310 042
Posta ordinaria Via Quinto Mansuino 12
18038 Sanremo (IM)

E-mail segreteria@amaie-energia.it
comunicazione@amaie-energia.it
portaaporta@amaie-energia.it

Sportello sito in Via Quinto Mansuino 12 18038 Sanremo (IM)

Orari e giorni apertura sportello AMAIE dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:30 sabato ore 9:00-13:00



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Tariffe e rapporti con gli utenti  email ragioneria@comune.cipressa.im.it


Raccolta e trasporto rifiuti email segreteria@amaie-energia.it e numero verde 800025911

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il conferimento dei rifiuti differenziati da parte delle utenze domestiche delle zone con prelievo di prossimità o domiciliare (porta a porta) anche, in forma condominiale, potrà essere effettuato, secondo il calendario di raccolta, con i seguenti orari: 
 
PERIODO INVERNALE: 
dalle ore 20.00 del giorno antecedente previsto per la raccolta della frazione di rifiuto alle ore 06.00 del medesimo giorno di raccolta; 
PERIODO ESTIVO: 
dalle ore 21.00 del giorno antecedente previsto per la raccolta della frazione di rifiuto alle ore 06.00 del medesimo giorno di raccolta;


Lun. residuo secco
Mar. plastica e metalli
Mer. organico
Gio. carta e cartone
Sab. organico



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12 il martedì ed il giovedì anche dalle ore 13 alle ore 17: Via Pietrabruna n 193 a San Lorenzo al Mare
Raccolta organico il lunedì dal 1 luglio al 31 agosto – 15 gg nelle feste di Natale – 7 gg nelle feste di Pasqua 

Raccolta plastica dal 1 luglio al 31 agosto il venerdì 


Il Centro di raccolta, per gli utenti del comune di Cipressa, con un piccolo contributo, ritira il materiale a piano strada. Numero Verde 800025911




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta sono specificate nel regolamento di igiene urbana presente sul sito www.comune.cipressa.im.it area tematica Ambiente e rifiuti


Servizio per non residenti e turisti centro storico Cipressa e Lingueglietta 

Il Gestore deve fornire a ciascuna UD non residente, che ne faccia formale richiesta, la tessera per l’apertura dell’Isola Ecologica nei soli seguenti orari (per il resto della settimana tali utenze devono conformarsi al calendario e al sistema di raccolta previsto per la propria zona):
- Sabato dalle 6:00 alle 18:00
- Domenica dalle 6:00 alle 18:00

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RAGGIUNTO ANNO 2022  66,00% 

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

PERIODO STANDARD

Dal 1 Settembre al 30 Giugno

Spazzamento manuale

Spazzamento meccanizzato

Centro Storico Cipressa

4 giorni su 7

(almeno 4 ore)

NO

Centro Storico Lingueglietta

2 giorni su 7

(almeno 4 ore)

NO


PERIODO ALTA STAGIONE

Dal 1 Luglio al 30 Agosto

Spazzamento manuale

Spazzamento meccanizzato

 

Centro Storico Cipressa

4 giorni su 7

(almeno 6 ore)

NO

 

Centro Storico Lingueglietta

2 giorni su 7

(almeno 6 ore)

NO

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
esempio di calcolo tari
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 287,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,1
Tariffa variabile: € 163,27
Quota fissa: € 1,10 * 100 * (365/365) = € 110,00
Quota variabile: € 163,27 * (365/365) = € 163,27
Totale imposta: € 110,00 + € 163,27 = € 273,27
Totale: € 273,27 + 5 % = € 286,93
Totale arrotondato: € 287,00



Art 8 regolamento tassa rifiuti



La TARI si calcola tenuto conto di due componenti: una quota fissa e una quota variabile.


Gli elementi utili per il calcolo sono i seguenti:

superficie in metri quadri e dati catastali, se disponibili;

periodo di riferimento;

nucleo familiare;

quota fissa;

quota variabile;

quota provinciale 5 per cento.

La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per il numero di persone che la occupano.

Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo TARI è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva applicando uno specifico coefficiente di adattamento a seconda che si tratti di immobile ad uso domestico o non domestico.

Le delibere di approvazione delle tariffe devono tenere conto delle disposizioni stabilite da Arera


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 710,88 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21550343
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 41,37%
Fattori di contesto del comune: € 86,86994884
Economie e diseconomie di scala: € 1,97972
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,79 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ART 13 REGOLAMENTO COMUNALE TARI

1. Per le utenze domestiche che abbiano avviato, previa autorizzazione secondo la normativa vigente, il compostaggio aerobico individuale dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto, la parte variabile della tariffa è ridotta del 5 per cento



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2023
50,00%
2° rata
01/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Art 26 regolamento tari

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile farne richiesta nel modulo di iscrizione e/o variazione Tari, altrimenti occorre inviare una email a ragioneria@comune.cipressa.im.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cipressa è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il Comune di Cipressa è collocato all'interno dello Schema 1 Livello Qualitativo Minimo. 
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

MEDIA PARTE FISSA € 1,035  PARTE VARIABILE € 193,032

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Informazioni riscontrabili all'art 18 del Regolamento tari