Trasparenza Rifiuti Cetraro
Trasparenza Rifiuti Cetraro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cetraro

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cetraro

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cetraro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è rimessa:

- all’Ufficio Ambiente, sito in Via Luigi de Seta, 54. Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta dei rifiuti.

Telefono 0982 / 978228  

e-mail: ambiente@comune.cetraro.cs.it


- alla ditta Ecologia Oggi S.p.A.

Telefono  800 055 008  

e-mail: info@ecologiaoggi.it


   

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Organico (umido)
lunedì:
dalle ore 20.00 di Domenica alle ore 05.00 di Lunedì
giovedì:
dalle ore 20.00 di Mercoledì alle ore 05.00 di Giovedì
sabato:
dalle ore 20.00 di Venerdì alle ore 05.00 di Sabato
Multimateriale (Plastica e Metalli)
martedì:
dalle ore 20.00 di Lunedì alle ore 05.00 di Martedì
Carta, cartone e cartoncino - Vetro
mercoledì:
dalle ore 20.00 di Martedì alle ore 05.00 di Mercoledì
Residuo secco (Indifferenziato)
venerdì:
dalle ore 20.00 di Giovedì alle ore 05.00 di Venerdì

Si ricorda che per ogni giorno di raccolta i mastelli vanno esposti all'esterno della propria abitazione la sera precedente a partire dalle ore 20.00.

Raccolta ingombranti grandi DOMESTICI  e raccolta abbigliamento: ditta Ecologia Oggi SPA su chiamata numero verde 800 055 008.

Per la raccolta dei rifiuti delle UTENZE NON DOMESTICHE (Negozi, bar, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari, ecc....) consultare l'allegata locandina.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Da Lunedì a Sabato dalle ore 6.00 alle ore 10.00 si effettua lo spazzamento manuale nel centro storico del paese, in Piazza del Popolo e adiacenti viali, nel centro della marina (Borgo San Marco).

Il lavaggio delle strade viene effettuato in base a necessità. Saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Domestica 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Domestica 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Negozi
Per un'utenza Non domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 110mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Gli esempi si riferiscono alle tariffe in vigore nell’anno 2020. Si informano i contribuenti che per l'anno 2020 sono state confermate le tariffe approvate per l'anno 2019. Inoltre si fa presente che negli esempi prospettati la tariffa variabile è al netto della percentuale di riduzione prevista per alcune utenze per l'emergenza covid-19, giusta delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 17/09/2020.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.596,93 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21521381
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 36,18%
Fattori di contesto del comune: € 126,4713334
Economie e diseconomie di scala: € 0,34603
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 56,911 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 3,72%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,45%
Rifiuti smaltiti in discarica: 38,32%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Si rinvia al vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC) - Titolo 3 Disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) - Titolo 5 Disposizioni comuni .

Considerata la straordinaria situazione di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione dell'epidemia da covid-19, solo per l'anno 2020, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 17/09/2020 è stato stabilito che sulla parte variabile delle tariffe applicate per l'anno 2019, si applicano le seguenti riduzioni:

10% per le utenze domestiche;

30% per le utenze non domestiche costrette alla chiusura;

10% per le utenze non domestiche costrette ad esercitare l'attività in forma ridotta.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
In aggiunta al modello F/24 per effettuare il versamento è possibile fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IT91 M031 1180 7400 0000 0010 100 sulla causale inserire: nome, cognome e codice fiscale dell’utente – tari – anno di riferimento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/10/2020
33,33%
2° rata
30/11/2020
33,33%
3° rata
31/12/2020
33,34%

E’ consentito effettuare il versamento di tutte e tre le rate entro la scadenza della prima rata.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Si rinvia al vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC) - Titolo 3 Disciplina della tassa sui rifiuti (TARI), articolo 44 (Riscossione).
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti:

e-mail: tributi@comune.cetraro.cs.it          tel.  0982 / 978268

ricevimento al pubblico presso il Comune di Cetraro, Via Luigi De Seta, 54

nei giorni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 - Martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della comunicazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi alle dichiarazioni. Per autocertificazione numero occupanti su utenze domestiche per non residenti utilizzare il modello “Autocertificazione”.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cetraro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.