3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail
all’indirizzo: risorse.tributarie@comune.cesano-maderno.mb.it, telefonare allo
0362/513533 oppure recarsi presso lo sportello di piazza Arese 12 da lunedì a
venerdì dalle 8.30 alle 13 e nelle giornate di
martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,15.
3.1.C Modulistica reclami
Non sono stati predisposti specifici modelli.
Per l'invio di reclami e/o comunicazioni in merito all'applicazione della tassa, contattare l'ufficio Tributi ai recapiti indicati nella precedente sez. B
Per l'invio di reclami e/o comunicazioni in merito alla esecuzione del servizio di raccolta, contattare l'ufficio Ambiente ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0362 513210
- PEC: ambiente@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
- Email: ambiente@comune.cesano-maderno.mb.it
- Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:30 alle 18:30
- Dove: Piazza Arese 12, 20811, Cesano Maderno (MB)
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

Abitazione con 3 occupanti (tariffa 3.1)

abitazione con unico occupante fino a 60 mq. (tariffa 1.1)

Ristorante (tariffa 2.22)

Laboratorio Artigianale (tariffa 2.17)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
ESTRATTO DELL'ART. 5 DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE (per il regolamento completo vedi link a fondo pagina)
Si applica una riduzione del 30% dell’intera della tariffa per:
- i contribuenti delle utenze domestiche che attuano il “compostaggio domestico” della frazione umida dei rifiuti solidi urbani prodotti, promosso da questa Amministrazione e delle utenze domestiche che attraverso diverse forme di recupero o smaltimento, consentite dalla legislazione vigente, non conferiscono la frazione umida dei rifiuti solidi urbani. L’applicazione della riduzione sarà effettuata su richiesta di parte e previa verifica della corretta attuazione del “compostaggio domestico”.
- le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo. L’applicazione della riduzione sarà effettuata su richiesta di parte debitamente documentata.
- i locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, risultante da licenza e/o autorizzazione. L’applicazione della riduzione sarà effettuata su richiesta di parte debitamente documentata.
Al tributo dovuto saranno applicate le seguenti ulteriori riduzioni:
a) 60% per i locali delle istituzioni scolastiche paritarie;
b) 30% per cinematografi e teatri gestiti da enti e/o associazioni non aventi scopo di lucro;
c) 30% per le case di riposo di proprietà comunale gestite da enti e o associazioni;
d) 30% della parte variabile della tariffa, per le unità immobiliari utilizzate da nuclei familiari con unico occupante aventi superfici, pertinenze comprese, fino a mq. 60;
e) 30% per le utenze non domestiche relative a commercio di fiori e piante;
f) 15% per i locali ad uso abitativo utilizzati da nuclei familiari con almeno tre minorenni, come risultante dai registri anagrafici comunali al primo di gennaio dell'anno di riferimento o, per le nuove utenze, alla data di inizio occupazione; le variazioni intervenute successivamente, avranno efficacia a decorrere dall'anno successivo.
15% per i locali ad uso abitativo utilizzati dai nuclei familiari con almeno tre figli senza alcun reddito nell’anno precedente di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Per l’ottenimento della riduzione è necessario presentare annualmente apposita istanza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di ricevimento dell’avviso di pagamento;
g) 15% per i locali ad uso abitativo utilizzati da nuclei con unico occupante, di età superiore a 65 anni, titolare unicamente di “pensione integrata al minimo” o di “pensione sociale”, ovvero di “assegno sociale”. Per l’ottenimento della riduzione, è necessario presentare, annualmente, apposita istanza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di ricevimento dell’avviso di pagamento.
I richiedenti possono essere possessori - su tutto il territorio italiano - unicamente dell’unità immobiliare destinata ad abitazione di residenza (e relative pertinenze) e la stessa non deve avere una rendita catastale rivalutata superiore a € 1.000, né deve essere classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (rispettivamente: abitazioni di tipo signorile, abitazioni in ville e castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).
h) Per le utenze non domestiche relative all'esercizio delle attività di TABACCAIO (cat. 2.14), RISTORANTI, TRATTORIE, OSTERIE, PIZZERIE, PUB (cat. 2.22) e BAR, CAFFÈ, PASTICCERIA (cat. 2.24), che abbiano provveduto alla completa rimozione di tutte le apparecchiature e/o dispositivi elettronici destinati al gioco d'azzardo installati (slot machine), con contestuale comunicazione mediante apposita modulistica, è riconosciuta una riduzione della TARI di € 300,00 per ogni apparecchiatura rimossa, con un limite di € 1.000,00 per anno d'imposta e, comunque, fino alla concorrenza dell'intera imposta dovuta. Tale agevolazione sarà applicabile a decorrere dal primo gennaio dell'anno successivo alla data di comunicazione rimozione delle apparecchiature e per un massimo di tre anni d'imposta. La comunicazione di rimozione delle apparecchiature dovrà contenere il formale impegno a rinunciare all'istallazione per un periodo non inferiore ai tre anni successivi allo scadere del triennio di agevolazione.
La riduzione non sarà riconosciuta per la rimozione delle apparecchiature conseguente all'applicazione delle norme di legge in materia e di quelle contenute nel REGOLAMENTO PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DELLE PATOLOGIE E DEI DISTURBI LEGATI AL GIOCO D'AZZARDO LECITO, approvato con atto del Consiglio Comunale n. 38 del 16/04/2019 e ss. mm. ii.
La riduzione si applica per le rimozioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2019.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
L'informativa per l'annualità 2022 e i relativi modelli di pagamento F24 precompilati, emessi nel mese di settembre, saranno progressivamente consegnati entro la prima decade del mese di ottobre.
Le scadenze di pagamento sono le seguenti:
- Acconto (50%) 31/10/2022 (calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2021)
- Saldo (50%) 30/04/2023 (calcolato sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2022)
-
Unica (100%) 31/10/2022
Si
rammenta che il versamento delle rate la cui scadenza è fissata dal Comune in
data antecedente quella del 1° dicembre, ai sensi dell’art. 13, comma 15 ter,
del Dl 201/2011, deve essere effettuato sulla base delle tariffe applicate
l'anno precedente, quello delle rate la cui scadenza è fissata in data
successiva al 1° dicembre, deve essere effettuato sulla base delle tariffe
dell’anno corrente, a saldo del tributo dovuto per l'intero annualità, con
eventuale conguaglio.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato o parziale versamento
dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla
notifica mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di
ritorno o mediante posta elettronica certificata, di un sollecito di pagamento,
contenente l'indicazione delle somme da versare, in unica soluzione, entro il termine ivi indicato.
In caso di mancato pagamento del sollecito entro il termine fissato, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo, con irrogazione delle sanzioni ed interessi previsti dall’art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Attualmente non è stata predisposta specifica modulistica per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati, ne per la richiesta di rimborsi.
E' sufficiente inviare, ai recapiti di seguito indicati, una semplice istanza in carta libera a mezzo posta o mediante casella di posta elettronica ordinaria o PEC, avendo cura, per l'istanza di rimborso, di indicare l'IBAN di riferimento per l'accredito:
- Comune di Cesano Maderno - Risorse Tributarie - Piazza Arese n. 12 - 20811 Cesano Maderno
- risorse.tributarie@comune.cesano-maderno.mb.it
- risorse.finanziarie@pec.comune.cesano-maderno.mb.it
- protocollo@comune.cesano-maderno.mb.it
Relativamente alla necessità di procedere alla presentazione della dichiarazione di occupazione, di variazione dei dati già comunicati, di modifica degli elementi impositivi, si rimanda a quanto di seguito:
Dichiarazione TARI online
Dal 18 settembre 2017 non è più necessario recarsi fisicamente in Comune per presentare la dichiarazione TARI perché è possibile farlo online, utilizzando il "link" sotto specificato, accedendo mediante SPID.
In caso di dubbi durante la compilazione, l’utente, oltre al servizio FAQ, potrà chiedere supporto e ricevere le informazioni tramite la piattaforma e verrà avvisato via email di ogni nuovo passaggio registrato dal sistema.
Al termine la pratica verrà protocollata automaticamente e l’utente riceverà la ricevuta di protocollazione che sarà possibile consultare in ogni momento accedendo alla sezione delle proprie pratiche.
Inoltre è possibile presentare:
- più di una domanda;
- una domanda per conto di un soggetto diverso, il quale, però, dovrà comunque firmare la dichiarazione e allegare la copia del proprio documento d’identità.
La medesima modalità può essere utilizzata anche per la presentazione della cessazione delle sole utenze domestiche, al "link": sotto specificato.
Il servizio di compilazione cartaceo rimarrà attivo e sarà disponibile allo sportello dell'ufficio Tributi che, come indicato nelle precenti sezioni, è accessibile previo appuntamento da richiedere al numero 0362 513533 oppure prenotandosi accedendo al "link" sotto specificato.
E', infine, possibile consultare la propria posizione TARI accedendo al "link" sotto specificato.
3.1.R Documenti di riscossione online
Effettuando una dichiarazione online, l'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione verrà inserito nell'anagrafica TARI e sarà utilizzato quale modalità esclusiva per l'invio del documento di riscossione annuale e di tutte le comunicazioni in materia.
In ogni caso, è sempre possibile richiedere l'inserimento in anagrafica del proprio indirizzo e-mail, inviando una semplice comunicazione a: risorse.tributarie@comune.cesano-maderno.mb.it
Per i/le contribuenti, persone giuridiche e/o ditte individuali, titolari di utenze non domestiche, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), è un obbligo di legge (sono previste sanzioni in caso di violazione). L'ufficio tributi ha provveduto all'automatico recupero delle PEC per il recapito del documento di riscossione annuale, utilizzando l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC), istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. A tutte le utenze non domestiche, per le quali non è stato trovto l'indirizzo PEC, il documento di riscossione viene inviato con posta ordinaria.
Tali contribuenti sono invitati a comunicare il proprio indirizzo PEC all'ufficio tributi.
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19