Trasparenza Rifiuti Cesano Boscone
Trasparenza Rifiuti Cesano Boscone

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cesano Boscone

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cesano Boscone

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cesano Boscone
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Numero verde per informazioni, segnalazioni, reclami, prenotazioni ritiro ingombranti a domicilio, tari, richieste sostituzioni bidoni per la raccolta differenziata e richieste autorizzazioni per l'ingresso in l'ingresso in piattaforma:

numero verde

Attivo da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato
 dalle 8.00 alle 12.00 (in altri orari con segreteria)


Per inviare reclami o segnalazioni è possibile contattare il numero verde oppure scaricare la app  Municipium. Per ulteriori informazioni sul conferimento dei rifiuti e sui giorni di raccolta scarica Junker l'app  e consulta il portale web Junker.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

La gestione dei rifiuti prevede attività come la raccolta differenziata e lo spazzamento stradale (mappa delle giornate e orari dei divieti di sosta), oltre alla promozione di buone pratiche e azioni per ridurre la produzione dei rifiuti. Nella seguente sezione è possibile consultare le disposizioni in vigore sul conferimento dei rifiuti e avere informazioni utili per il cittadino (calendario delle giornate di raccolta, mappa delle zone di raccolta e posizione dei contenitori stradali per la raccolta di farmaci, pile e abiti usati, numero verde per le segnalazioni e prenotazione ritiro ingombranti, APP per effettuare una corretta raccolta differenziata).

Si invita a consultare le modalità di raccolta e le disposizioni per il corretto conferimento previste dall'   pdfOrdinanza Dirigenziale 9/2016 (834 KB)  (ATTENZIONE: dal 14 Novembre 2022 cambiano le giornate di esposizione dei rifiuti -   pdfVolantino (raccolta rifiuti) (121 KB) ) e l'   pdfOrdinanza Dirigenziale 8/2017 del 31/10/2017 (699 KB)  per l'utilizzo dei sacchi personalizzati.

Il gestore del servizio è: Gruppo IVA Iren - P. Iva: 02863660359


 pdfCalendario 2023 (4.82 MB)  con indicazioni sulla raccolta rifiuti


Raccolta rifiuti

Consulta la mappa delle zone di raccolta: cerca la tua via sulla mappa e scopri le giornate di raccolta nella tua zona (Zona A gialla o Zona B blu).  

 Raccolta rifiuti zona A     Raccolta rifiuti zona B

Zona A

  • LUNEDI': Umido e Secco
  • MARTEDI': Multimateriale
  • MERCOLEDI': Ritiro ingombranti su prenotazione *(800409464) e ritiro del verde ogni settimana da marzo a ottobre e ogni due settimane da novembre a febbraio 
  • GIOVEDI': Umido e Vetro
  • VENERDI': Carta

Zona B

  • LUNEDI': Vetro
  • MARTEDI': Umido e Carta
  • MERCOLEDI': Ritiro ingombranti su prenotazione *(800409464) e ritiro del verde ogni settimana da marzo a ottobre e ogni due settimane da novembre a febbraio 
  • GIOVEDI': Secco
  • VENERDI': Umido e Multimateriale

 Al Quartiere Giardino, negli stabili dotati dell'apposito sistema, la raccolta differenziata deve essere fatta utilizzando i contenitori parzialmente interrati (ECOPOINT).

Nei giorni festivi le variazioni saranno comunicate tramite avvisi sul sito comunale, agli amministratori di condominio e attraverso notifiche sull'app Junker.

*Il ritiro degli ingombranti avviene il mercoledì, salvo variazioni in caso di festività, solo su prenotazione chiamando il seguente numero verde attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 12.00.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

La piattaforma ecologica è sita in via Vespucci 20.

Si comunica che a partire dal giorno giovedì 11 Giugno 2020, al fine di controllare i conferimenti e garantire a tutta la cittadinanza di usufruire regolarmente della piattaforma comunale (anche nel fine settimana, giorni di particolare afflusso), entreranno in vigore le seguenti disposizioni:

  • Le autorizzazioni a cittadini e utenze non domestiche verranno rilasciate gratuitamente a mezzo posta elettronica (comune.cesanoboscone@gruppoiren.it) oppure tramite telefonata al numero verde 800 40 94 64 e consentiranno i conferimenti solo ed esclusivamente nella giornata di giovedì. Non sarà possibile accedere con furgoni negli altri giorni della settimana.* 
  • I cittadini che conferiscono con autovetture e senza autorizzazione non potranno accedere alla piattaforma nella giornata del giovedì.
  • Nel momento in cui i cassoni di una data categoria di rifiuti sono pieni non si potranno conferire ulteriori materiali della stessa tipologia fino a quando i cassoni non saranno stati svuotati.

   pdfRegolamento per l'utilizzo e la gestione della piattaforma ecologica per la raccolta differenziata (120 KB)

Orari di apertura

Orario Legale (FESTIVI ESCLUSI):

  • Lunedì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00;
  • Martedì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00;
  • Mercoledì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00;
  • Giovedì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00 - Apertura dedicata esclusivamente a furgoni e conferimenti straordinari (Utenze non domestiche, grandi quantità) Solo con autorizzazione; 
  • Venerdì: 8.30-12.30 e 15.00-17.00;
  • Sabato: 8.30-12.30 e 15.00-17.00;
  • Domenica: 8.30-12.30.

Orario Solare (FESTIVI ESCLUSI):

  • Lunedì: 8.00-12.30 e 14.30-16.00;
  • Martedì: 8.00-12.30 e 14.30-16.00;
  • Mercoledì: 8.00-12.30 e 14.30-16.00;
  • Giovedì: 8.00-12.30 e 14.30-16.00 - Apertura dedicata esclusivamente a furgoni e conferimenti straordinari (Utenze non domesticiche, grandi quantità). Solo con autorizzazione;
  • Venerdì: 8.00-12.30 e 14.30-16.00;
  • Sabato: 8.00-12.30 e 14.30-16.00;
  • Domenica: 8.00-12.30.

Nei giorni festivi le variazioni saranno comunicate tramite avvisi sul sito comunale.

Modalita' di accesso

L'accesso è regolato dagli operatori ed è obbligatorio utilizzare la mascherina, mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro ed evitare assembramenti all'interno e all'esterno della piattaforma. L'ingresso è consentito ai soli residenti muniti di documento di identità.

*L'ingresso con furgone (vale sia per i privati che per le ditte) è consentito solo con autorizzazione rilasciata da S. Germano previa telefonata al numero 800 40 94 64 - tasto 6 - oppure tramite mail all'indirizzo comune.cesanoboscone@gruppoiren.it fornendo le seguenti informazioni:

  1. La data in cui andrete in piattaforma (Solo il giovedì)
  2. I dati del proprietario dei rifiuti (Nome, Cognome, Residenza, Numero di Carta di Identità o della Patente)
  3. La provenienza del materiale (Se diversa dalla Residenza)
  4. L'elenco dettagliato del materiale che conferirete (Tipologia e quantità)
  5. La targa del furgone
  6. L'eventuale delega (Comprensiva di copia del documento d'identità del delegante nel caso in cui il produttore del materiale non coincida con chi si recherà in Piattaforma)

In assenza di una di queste informazioni non sarà possibile il rilascio dell'autorizzazione.

Cosa portare

: Materiali ferrosi (rottami metallici), pentole, apparecchi elettrici, pile e batterie esauste, lampadine e neon, batterie auto, oli e grassi vegetali (di frittura) e minerali, carta, cartone, vetro (solo lastre o grandi pezzi), plastiche rigide, scarti vegetali, legno*, ingombranti, macerie provenienti da piccole manutenzioni, contenitori etichettati T/F (vernici, solventi), farmaci scaduti, componenti elettronici, materiali inerti, frigoriferi, frigocongelatori e cartucce esaurite toner.

*per conferire materiali in legno è necessario che questi ultimi siano stati fatti in piccoli pezzi (es. armadio smontato).

No: Estintori, bombole a gas, lana di roccia, umido, vestiti e scarpe, parti di motori e telaio, secco (sacchi raccolta indifferenziata), pneumatici, pannelli e manufatti in cartongesso*

*Cartongessolo smaltimento del cartongesso in grandi quantità deve essere effettuato a carico dall'impresa che svolge i lavoriSe si tratta di quantità minori, lo smaltimento è consentito nei limiti delle seguenti modalità:

  • Riduzione in piccoli pezzi e insemento in sacchi trasparenti (massimo 4) non troppo pesanti;
  • Esposizione dei sacchetti davanti la propria abiatazione nella mattina prevista per la raccolta del secco (il lunedì nella zona A e il giovedì nella zona B);
  • Divieto di inserimento di altro materiale nei sacchetti trasparenti contenenti il cartongesso;
  • Comunicare preventivamente il luogo del ritiro al numero verde 800 40 94 64

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili


Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. A titolo esemplificativo sono soggetti alla tassa le abitazioni, i box, le cantine, gli uffici, i negozi, etc.
Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto, con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.
La tariffa è composta da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
Per le utenze domestiche la quota fissa è rapportata alla superficie dell’immobile e la quota variabile al numero degli occupanti.
Per le utenze non domestiche sia la quota fissa che quella variabile sono relazionati alla superficie dell’immobile.

L’obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.



Per l’anno 2023 verrà recapitato al contribuente un avviso che prevede le seguenti scadenze con pagamento mediante modello F24:
1) prima rata con scadenza 30/04/2023 e seconda rata con scadenza 2/12/2020
oppure
2) soluzione unica con scadenza 2/12/2023

Il pagamento del dovuto potrà essere effettuato:
- presso gli sportelli di qualsiasi banca o posta, senza alcun costo aggiuntivo.
- con il servizio home banking via internet, avendo cura di riportare tutte le informazioni presenti sul modello F24 allegato.


Si raccomanda in particolare di trascrivere correttamente il codice identificativo dell’operazione, il codice catastale dell’Ente (C565) e il codice tributo (3944), oltre che i dati anagrafici del contribuente.

Per informazioni e per richiedere l'invio dei modelli F24 precompilati, scrivere a: TARI@comune.cesano-boscone.mi.it


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.706,90 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,22462356
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 66,96%
Fattori di contesto del comune: € 73,51853539
Economie e diseconomie di scala: € 0,13812
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,63 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Si raccomanda in particolare di trascrivere correttamente il codice identificativo dell’operazione, il codice catastale dell’Ente (C565) e il codice tributo (3944), oltre che i dati anagrafici del contribuente.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
04/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/05/2023
50,00%
2° rata
04/12/2023
50,00%
La rata di acconto è calcolata in base alle tariffe dell'anno precedente, il saldo su quelle dell'anno in corso.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Spetta al Servizio Entrate Tributarie e Patrimoniali il recupero delle risorse economiche attraverso l’emissione di avvisi di pagamento e di accertamento. In caso di inottemperanza da parte del debitore, il Servizio Entrate attiva anche la riscossione coattiva in collaborazione con un concessionario della riscossione.

Dal 01/07/2020 il concessionario della riscossione è la Società ICA Tributi. Le cartelle anteriormente emesse rimangono in carico al precedente concessionario SORIT.


SANZIONI ED INTERESSI 

1. In caso di omesso o insufficiente versamento risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del trenta per cento di ogni importo non versato. La medesima sanzione si applica in ogni ipotesi di mancato pagamento nel termine previsto; per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non è invece applicata quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente. 

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 1 dell'articolo 4 del presente regolamento entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500. 

5. Le sanzioni di cui ai commi 2, 3, 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. 

6. La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione. 

7. Sulle somme dovute per la tassa non versata alle prescritte scadenze si applicano gli interessi moratori nella misura del vigente tasso legale. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. 


Nei casi in cui si dovesse ricevere un avviso di accertamento / ingiunzione, è possibile presentare la richiesta di rateizzazione o, nei casi di maggior o errato versamento, una richiesta di rimborso o di sgravio di una cartella esattoriale. Nel caso in  cui ci fossero delle motivazioni per contestare una avviso di accertamento, è possibile presentare una richiesta di riesame in autotutela

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Contatti

Tel: 0248694625

e-mail: tari@comune.cesano-boscone.mi.it




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile richiedere l'invio tramite e-mail delle bollette inviando una mail a tari@comune.cesano-boscone.mi.it e indicando il codice fiscale dell'intestatario della tassa, la mail a cui inviare le bollette e allegando il documento di identità del richiedente.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cesano Boscone è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.