Trasparenza Rifiuti Cervo
Trasparenza Rifiuti Cervo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cervo

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Comune di Cervo

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Trasparenza Rifiuti Cervo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

UFFICIO TRIBUTI - COMUNE DI CERVO 

Responsabile: dott.ssa Rosa Puglia

Telefono: 0183/406462 (interno 4)

Orari di apertura al pubblico:

Martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e sabato dalle 09.00 alle 12.00 su appuntamento


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI


INVERNO (DAL 16/09 AL 14/06)


INDIFFERENZIATO  GIOVEDI

ORGANICO LUNEDI E VENERDI

CARTA E CARTONE MARTEDI

IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLI SABATO       


ESTATE (DAL 15/06 AL 15/09)


INDIFFERENZIATO  GIOVEDI

ORGANICO LUNEDI MERCOLEDI E VENERDI

CARTA E CARTONE MARTEDI

IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLI SABATO         


PER IL CONFERIMENTO DEL VETRO GLI UTENTI DOVRANNO RECARSI PRESSO LE CAMPANE VERDI


CENTRO DI RACCOLTA INTERCOMUNALE

Via Faraldi 105

San Bartolomeo al Mare

Utenze domestiche dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 13.00


          

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con due componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 214,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,07
Tariffa variabile: € 96,87
Quota fissa: € 1,07 * 100 * (365/365) = € 107,00
Quota variabile: € 96,87 * (365/365) = € 96,87
Totale imposta: € 107,00 + € 96,87 = € 203,87
Totale: € 203,87 + 5 % = € 214,06
Totale arrotondato: € 214,00
Abitazione con 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 292,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,26
Tariffa variabile: € 152,22
Quota fissa: € 1,26 * 100 * (365/365) = € 126,00
Quota variabile: € 152,22 * (365/365) = € 152,22
Totale imposta: € 126,00 + € 152,22 = € 278,22
Totale: € 278,22 + 5 % = € 292,13
Totale arrotondato: € 292,00
Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 575,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,4
Tariffa variabile: € 7,51
Quota fissa: € 5,4 * 100 * (365/365) = € 540,00
Quota variabile: € 7,51 * (365/365) = € 7,51
Totale imposta: € 540,00 + € 7,51 = € 547,51
Totale: € 547,51 + 5 % = € 574,89
Totale arrotondato: € 575,00
Uffici e agenzie
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 217,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,04
Tariffa variabile: € 2,84
Quota fissa: € 2,04 * 100 * (365/365) = € 204,00
Quota variabile: € 2,84 * (365/365) = € 2,84
Totale imposta: € 204,00 + € 2,84 = € 206,84
Totale: € 206,84 + 5 % = € 217,18
Totale arrotondato: € 217,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.062,68 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2460
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 44,5%
Fattori di contesto del comune: € 95,0622666361199
Economie e diseconomie di scala: € 1,14912
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 36,70 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

ART. 24 - RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE 

ART. 25 - RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

ART. 26 - ALTRE AGEVOLAZIONi DELLA TASSA RIFIUTI

ART. 27 - CUMULO DI RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/12/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2022
25,00%
2° rata
31/12/2022
25,00%
3° rata
31/01/2023
25,00%
4° rata
28/02/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni e gli interessi applicati si riporta l'articolo del Regolamento TARI in vigore:

ART. 37 - SANZIONI ED INTERESSI 

1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del D. Lgs. 471/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97. 

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00. (art. 1, c.696, L.147/2013). 

3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00. (art. 1, c.697, L.147/2013). 

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario o all’istanza di cui all’art. 32 entro il termine indicato nell’atto di richiesta e comunque entro 60 giorni dalla sua notificazione si applica la sanzione amministrativa da € 100,00 a € 500,00; (art. 1, c.698, L.147/2013); 

5. Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2, 3 e 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge. In caso di presentazione nei termini di cui al periodo precedente dell’istanza per il pagamento rateizzato ai sensi dell'art. 34 del presente regolamento, devono essere corrisposte insieme alla prima rata l’importo delle sanzioni ridotte e degli interessi indicati nell’avviso di accertamento. 

6. Il Comune applica gli interessi per la riscossione e per il rimborso dell'imposta, nella misura del saggio legale previsto per ogni anno maggiorato di un punto percentuale. 

7. Gli interessi sono calcolati con maturazione giornaliera con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili o dalla data dell’eseguito versamento.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la dichiarazione e i rimborsi si può fare riferimento ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

ART. 28 - OBBLIGO DI DICHIARAZIONE

ART. 29 - PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLA DICHIARAZIONE

ART. 36 - RIMBORSI E COMPENSAZIONI

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cervo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.