Trasparenza Rifiuti Cervignano d'Adda
Trasparenza Rifiuti Cervignano d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cervignano d'Adda

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cervignano d'Adda

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cervignano d'Adda
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

CONTATTI

INFO CEM AMBIENTE:

Località Cascina Sofia 1, Cavenago di Brianza (Mb) 20873

Centralino: 02-9524191

Numero di telefax:  02-95241962  –  02-95241963

Indirizzi di posta elettronica:  info@cemambiente.it / protocollo@cemambiente.it

PEC: protocollo@pec.cemambiente.it;

 gareappalti@pec.cemambiente.it

 contabilitafornitori@pec.cemambiente.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
PULIZIA STRADE NELLA GIORNATA DI LUNEDI'
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

     


CITTADINI

numero_verde


 

Costo della telefonata: gratuito

Orari:

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00

sabato: 9.00 – 12.00.

Servizio Numero verde da usare per:

Richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia del comune, smaltimento

Reclami e segnalazioni

Prenotazioni ritiro rifiuti ingombranti

 

Mail info info@cemambiente.it

Servizio Info mail da usare per:

Richieste di informazioni di carattere generale


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
rifiuto umido
lunedì:
martedì:
DALLE ORE 7
giovedì:
venerdì:
DALLE ORE 7
rifiuto secco
lunedì:
martedì:
DALLE ORE 7
carta
mercoledì:
dalle ore 7
multipak
mercoledì:
dalle ore 7
vetro
mercoledì:
dalle ore 7


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIATTAFORMA ECOLOGIA
--
ORARI DI APERTURA: MERCOLEDI DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17 SABATO DALLE ORE 10 ALLE ORE 12 E DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 CHIUSURA NEI GIORNI DI FESTA NAZIONALE presentarsi con documento di riconoscimento e CRS Centro di Raccolta Rifiuti temporaneo Il Comune di Cervignano d’Adda dispone di un Centro di Raccolta Rifiuti, quale deposito temporaneo dei rifiuti urbani ed assimilati conferiti dalle utenze (domestiche e produttive). Il Centro Rifiuti è un punto di raccolta tramite conferimento diretto di: rifiuti ingombranti (valigie, divani e poltrone, materassi e reti per letti, mobili, etc.); carta e cartone; metalli; legno; verde derivante da potatura di alberi e sfalci d’erba, scarti ligneo-cellulosici naturali; oli e grassi vegetali; oli minerali esausti; materiali inerti derivanti da lavori di piccola manutenzione effettuati in proprio esclusivamente dalle utenze domestiche in locali adibiti ad abitazione. farmaci; contenitori T/FC (es. acidi, acqua ragia, alcool, ammoniaca, antiruggine, anticalcare,….); pneumatici fuori uso; imballaggi in plastica; adesivi e resine; batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche; cartucce toner esaurite; sostanze alcaline; abbigliamento; RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ai sensi del D.Lgs. 151/20
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
Lunedì:
Dalle ore 13:00 alle ore 16:30 Una volta a settimana
divieto di sosta su vie e strade pubbliche come da ordinanza sindacale 
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 95,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5002
Tariffa variabile: € 89,7768
Quota fissa: € 0,5002 * 1 * (365/365) = € 0,50
Quota variabile: € 89,7768 * (365/365) = € 89,78
Totale imposta: € 0,50 + € 89,78 = € 90,28
Totale: € 90,28 + 5 % = € 94,79
Totale arrotondato: € 95,00
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 161,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5835
Tariffa variabile: € 152,6205
Quota fissa: € 0,5835 * 1 * (365/365) = € 0,58
Quota variabile: € 152,6205 * (365/365) = € 152,62
Totale imposta: € 0,58 + € 152,62 = € 153,20
Totale: € 153,20 + 5 % = € 160,86
Totale arrotondato: € 161,00
OCCUPANTI 3
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 199,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,6431
Tariffa variabile: € 188,5313
Quota fissa: € 0,6431 * 1 * (365/365) = € 0,64
Quota variabile: € 188,5313 * (365/365) = € 188,53
Totale imposta: € 0,64 + € 188,53 = € 189,17
Totale: € 189,17 + 5 % = € 198,63
Totale arrotondato: € 199,00
OCCUPANTI 4
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 246,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,6907
Tariffa variabile: € 233,4197
Quota fissa: € 0,6907 * 1 * (365/365) = € 0,69
Quota variabile: € 233,4197 * (365/365) = € 233,42
Totale imposta: € 0,69 + € 233,42 = € 234,11
Totale: € 234,11 + 5 % = € 245,82
Totale arrotondato: € 246,00
OCCUPANTI 5
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 302,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7384
Tariffa variabile: € 287,2858
Quota fissa: € 0,7384 * 1 * (365/365) = € 0,74
Quota variabile: € 287,2858 * (365/365) = € 287,29
Totale imposta: € 0,74 + € 287,29 = € 288,02
Totale: € 288,02 + 5 % = € 302,43
Totale arrotondato: € 302,00
OCCUPANTI 6 E PIU'
Per un'utenza Domestica di 1mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 350,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,7741
Tariffa variabile: € 332,1742
Quota fissa: € 0,7741 * 1 * (365/365) = € 0,77
Quota variabile: € 332,1742 * (365/365) = € 332,17
Totale imposta: € 0,77 + € 332,17 = € 332,95
Totale: € 332,95 + 5 % = € 349,60
Totale arrotondato: € 350,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 869,27 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,013242391
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,56%
Fattori di contesto del comune: € -1,47853216
Economie e diseconomie di scala: € 1,5114
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,664 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
la Giunta per particolari casi determina riduzioni sulla tariffa in base al regolamento vigente
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

la TARI si versa entro le scadenze indicate nell'avviso di pagamento e decise dal Consiglio Comunale con apposita deliberazione.

Le date di scadenza che cadono di domenica o giorno festivo vengono posticipate al primo giorno feriale successivo.

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del ravvedimento operoso, che permette al contribuente di sanare spontaneamente, entro precisi termini temporali, il mancato o parziale pagamento, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni (art. 13 D.Lgs. 472/1997).

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

DAL REGOLAMENTO COMUNALE:

Articolo 29 – Sanzioni 1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze, si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta alla metà, vale a dire al 15%. Salva l’applicazione dell’articolo 13 del D.Lgs. 472/1997, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al secondo periodo è ulteriormente ridotta ad un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 28 entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. 5. Le sanzioni di cui ai precedenti commi 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. 6. Si applica, per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al D.Lgs. 472/1997.  

Articolo 32 – Importi minimi e misura annua interessi 1. Relativamente alla TARI annuale, gli importi minimi per il versamento, il rimborso, l’accertamento, la riscossione coattiva, nonché la misura annua degli interessi applicati sugli avvisi di accertamento e rimborso e la misura annua degli interessi di mora derivanti da riscossione e da dilazione sono stabiliti dal regolamento generale delle entrate tributarie. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per i contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione: inviare comunicazione all'indirizzo mail: anagrafe@comune.cervignanodadda.lo.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
non si fornisce il servizio
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
800342226 CEM
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cervignano d'Adda è collocato all'interno dello Schema regolatore
1* SCHEMA REGOLATORIO -
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.