Trasparenza Rifiuti Cerveteri
Trasparenza Rifiuti Cerveteri

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerveteri

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerveteri

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cerveteri
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Suggerimenti e reclami

Ogni cittadino ha facoltà di proporre suggerimenti, reclami e/o segnalazioni riguardanti eventuali disservizi.
Il personale incaricato assisterà l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso.

Si possono presentare segnalazioni o suggerimenti per il miglioramento del servizio, sia in forma verbale che per telefono oppure recandosi presso il Servizio Ambiente e Mobilità nei giorni di apertura al pubblico:


  • martedì 9,00/12,00 e 15,00/17,00
  • giovedì 9,00/12,00


Per avere riscontro scritto a quanto segnalato, il cittadino è opportunamente invitato a formalizzare la segnalazione tramite mail o protocollo.

Il reclamo deve essere dettagliato e contenere tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato, e può essere presentato con le seguenti modalità:


  • al protocollo generale del Comune di Cerveteri o tramite PEC all’indirizzo: comunecerveteri@pec.it
  • tramite email agli indirizzi: tecnico-ambientale@comune.cerveteri.rm.it oppure cantierecerveteri@riecospa.it
  • tramite a pagina dedicata sul sito del Comune all'indirizzo: https://www.comune.cerveteri.rm.it/segnalazione-disservizio
  • tramite la App JUNKER dove è reperibile il servizio "Segnalazioni ambientali" a disposizione di tutti i cittadini. L'app Junker è scaricabile gratuitamente su ogni smartphone.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

INFORMAZIONI UTILI

800 688 622

E-Mail: info@riecospa.it

Disponibile per telefoni fissi e mobili dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00 (festivi esclusi).

CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
Via Settevene Palo Nuova
ORARIO
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
dalle ore 8:00 alle ore 15:00
Martedì e giovedì dalle ore 12:00 alle ore 19:00


ECOSPORTELLO
Via del Granarone - Presso l'ufficio tributi all'interno del parco della Legnara
ORARIO
Tutte le mattine, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 14
I pomeriggi di Martedì e Giovedì, dalle 15 alle 18


Dove posso conferire indumenti usati, oli vegetali, batterie esauste e deiezioni canine?
La risposta è su Junker App: un elenco aggiornato di tutte le postazioni dove trovare i contenitori adatti.

https://differenziata.junkerapp.it/cerveteri/215046/mappa

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

CONSEGNA DELLE GREEEN CARD


Il Comune di Cerveteri ha pensato di offrire un servizio più smart attraverso l’introduzione della Green Card, una vera e propria carta d’identità pensata per alcuni dei servizi di igiene ambientale forniti dalla società  Rieco Spa, dotata di uncodice datamatrix che permette l’immediata identificazione dell’utente. 

Questa tessera, che è stata consegnata agli utenti ad inizio 2024, è strettamente personale ed utilizzabile solo dall’intestatario TARI (o suo familiare) per consentire l’accesso ad alcuni servizi di seguito elencati:

  • autenticazione e registrazione dei conferimenti presso il Centro di Raccolta (presentando anche la cartad’identità); 
  • autenticazione presso l’Eco-sportello per richiedere la sostituzione o la dotazione di contenitori per la raccolta differenziata;
  • prenotazione dei servizi a chiamata in caso di funzionamento del centralino e attivazione v-voice;
  • consegna o prelievo dei beni presso il Centro del Riuso (di prossima attivazione).

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro Comunale di Raccolta
Centro Comunale di Raccolta

INFORMAZIONI UTILI

800 688 622

E-Mail: info@riecospa.it

Disponibile per telefoni fissi e mobili dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00 (festivi esclusi).
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
Via Settevene Palo Nuova
ORARIO
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
dalle ore 8:00 alle ore 15:00
Martedì e giovedì dalle ore 12:00 alle ore 19:00

ECOSPORTELLO
Via del Granarone - Presso l'ufficio tributi all'interno del parco della Legnara
ORARIO
Tutte le mattine, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 14
I pomeriggi di Martedì e Giovedì, dalle 15 alle 18


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento viene effettuato dalla RIECO Spa secondo i programmi allegati
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il calcolo della tari puntuale si compone di tre parti:

·       la quota fissa basata sulla superficie dell'immobile, sia per le utenze domestiche che non domestiche;

·       la quota variabile calcolata in base al numero dei componenti del nucleo famigliare per le utenze domestiche  o sulla categoria tariffaria per le utenze non domestiche;

·       una quota variabile 0,42682 € /KG (per il 2024) basata sul numero delle vuotature minime di rifiuti indifferenziati (soglie minime di conferimento) calcolate in base alla capacità del contenitore e al numero dei componenti il nucleo famigliare per le  utenze domestiche o sulla superficie e categoria tariffaria per le utenze non domestiche. Il coefficiente di conversione L/kg approvato dall’Amministrazione Comunale è 0,14. Pertanto ogni conferimento di un Mastello di 40 litri (utenze domestiche) corrisponde a 5,6 KG circa (2.39 € circa ad esposizione).

E’ possibile verificare le tariffe sul sito internet istituzionale dell’Ente.

 In fase di conguaglio a queste voci si può aggiungere il calcolo delle vuotature eccedenti le minime previste dalla Delibera di approvazione delle Tariffe dell’anno di riferimento. E’ possibile controllare il numero delle vuotature effettuate accedendo al link https://nextcity.cloud/Cerveteri


N.B.

Ogni utente avrà una soglia minima di conferimento che verrà applicata anche in caso di conferimenti inferiori.

In caso di mancanza di svuotamenti e/o mastelli non associati all’utenza verrà applicato il quantitativo teorico di conferimento.


Tributo provinciale (TEFA)

Sulla tassa rifiuti TARI viene applicato il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene  dell'ambiente TEFA di cui all'articolo 19 del DL.gs 504/1992.

Il tributo per la Città Metropolitana di Roma Capitale è pari al 5 per cento calcolato sulla somma degli importi dovuti a titolo di quota fissa e quota variabile della TARI, riscosso con il codice tributo TEFA.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 15.745,13 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2166
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,12%
Fattori di contesto del comune: € 60,2552191075658
Economie e diseconomie di scala: € 0,08392
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 132,08 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Con fondi di bilancio il i servizi sociali pubblicano un bando annuale dove facendo seguito a determinati requisiti, tra cui L'ISEE, viene assegnata una riduzione del 50% oppure Totale.

La graduatoria viene inoltrata al Servizio Entrate che provvede riconoscendo anche in sede di conguaglio al ricalcolo del Tassa. 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
0,00%
2° rata
30/11/2024
0,00%
Unica
30/09/2024
100,00%

Le scadenze di pagamento sono determinate per l’anno di riferimento con la deliberazione di approvazione delle tariffe

I termini di scadenza per i versamenti sono fissati in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione.


la 3^ Rata relativa al conguaglio 2024, il cui importo è riscontrabile soltanto a conferimenti annuali conclusi (31 Dicembre), coinciderà con la scadenza della 1^ Rata dell’acconto Tarip 2025 al fine di garantire il principio di economicità in termini di costi di elaborazione, stampa, imbustamento, postalizzazione e gestione degli esiti.  

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme dovute è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza,

entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. 

L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, 

in caso di inadempimento, si rende dovuta, senza ulteriore atto, la sanzione per omesso pagamento, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla 

riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di irregolarità, inesattezze o richieste di chiarimenti riguardanti il  presente avviso di pagamento  TARIP, è possibile presentare istanza di rettifica e/o annullamento, 

da indirizzare al Servizio Entrate del Comune di Cerveteri con le seguenti modalità:

  • a mezzo servizio postale
  • PEC: comunecerveteri@pec.it 
  • mail: protocollo@comune.cerveteri.rm.it
  • presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo

Con le stesse modalità si potranno inoltre  richiedere eventuali cambi di  intestazione, nuove iscrizioni e  cessazioni  delle utenze. 

Al fine di agevolare le istanze, è disponibile la modulistica necessaria sul sito internet www.comune.cerveteri.rm.it.

Recapiti telefonici: 338 6234145 – 334 6161162 – 334 6161251 - 3294104163

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Al momento non vi è la possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cerveteri è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Con la deliberazione di Giunta comunale n. 71 del 14/06/2024, effettuate le verifiche connesse al posizionamento degli attuali standard contrattuali, riguardo gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, per tutta la durata del Piano Economico Finanziario 2024/2025, è stato confermato il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori all’interno dello SCHEMA I TQRIF, ai sensi della Delibera ARERA n. 15/2022

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
LA CARTA DELLA QUALITA' E' STATA APPROVATA CON LA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 61/2024
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Contenuta nelle delibere di approvazione delle Tariffe.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

In caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica è possibile richiedere al Funzionario Responsabile  la  rateizzazione del pagamento dell'avviso ordinario secondo le modalità  indicate  nel  Regolamento Tarip e nel Regolamento Generale delle Entrate Comunali.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARIP e in particolare: 

a) l’inizio, la variazione o la cessazione del possesso o della detenzione; 

b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni, detrazioni o riduzioni; 

c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni detrazioni o riduzioni.

La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

Le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare, a fini TARIP, il numero dei componenti la famiglia anagrafica e le relative variazioni.

La dichiarazione deve essere redatta su appositi modelli predisposti dal Comune e va presentata entro il termine di novanta (90) giorni solari dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo e ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati; in tal caso, la nuova dichiarazione va presentata entro i termini sopra indicati.

Nel caso di più possessori o detentori dell’immobile, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo di essi. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

La dichiarazione, sottoscritta da chi la presenta, è consegnata presso lo sportello fisico del Comune, lo sportello on line, ovvero spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data di invio. Qualora sia attivato un sistema di presentazione telematica il Comune provvede a far pervenire all’utente il modello di dichiarazione compilato, da restituire sottoscritto con le modalità e nel termine ivi indicati.

Entro trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di cui al precedente comma 1 punto a) viene notificata all’utente risposta contenente:

a) il riferimento alla richiesta di attivazione del servizio; 

b) il codice utente e il codice utenza; 

c) la classe per le utenze domestiche e la categoria per le utenze non domestiche di prima attivazione; 

d) la data a partire dalla quale decorre il pagamento della TARIP.

La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.