3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Suggerimenti e reclami
Si possono presentare segnalazioni o suggerimenti per il miglioramento del servizio, sia in forma verbale che per telefono oppure recandosi presso il Servizio Ambiente e Mobilità nei giorni di apertura al pubblico:
- martedì 9,00/12,00 e 15,00/17,00
- giovedì 9,00/12,00
Per avere riscontro scritto a quanto segnalato, il cittadino è opportunamente invitato a formalizzare la segnalazione tramite mail o protocollo.
- al protocollo generale del Comune di Cerveteri o tramite PEC all’indirizzo: comunecerveteri@pec.it
- tramite email agli indirizzi: tecnico-ambientale@comune.cerveteri.rm.it oppure cantierecerveteri@riecospa.it
- tramite a pagina dedicata sul sito del Comune all'indirizzo: https://www.comune.cerveteri.rm.it/segnalazione-disservizio
- tramite la App JUNKER dove è reperibile il servizio "Segnalazioni ambientali" a disposizione di tutti i cittadini. L'app Junker è scaricabile gratuitamente su ogni smartphone.
3.1.D Calendario e orari raccolta
INFORMAZIONI UTILI
E-Mail: info@riecospa.it
Disponibile per telefoni fissi e mobili dal lunedì al sabato dalle 08:00
alle 18:00 (festivi esclusi).
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
Via Settevene Palo Nuova
ORARIO
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
dalle ore 8:00 alle ore 15:00
Martedì e giovedì dalle ore 12:00 alle ore 19:00
ECOSPORTELLO
Via del Granarone - Presso l'ufficio tributi all'interno del parco della
Legnara
ORARIO
Tutte le mattine, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 14
I pomeriggi di Martedì e Giovedì, dalle 15 alle 18
Dove posso conferire indumenti usati,
oli vegetali, batterie esauste e deiezioni canine?
La risposta è su Junker App: un elenco aggiornato di tutte le
postazioni dove trovare i contenitori adatti.
3.1.E Campagne straordinarie
CONSEGNA DELLE GREEEN CARD
Il Comune di Cerveteri ha pensato di offrire un servizio più smart attraverso l’introduzione della Green Card, una vera e propria carta d’identità pensata per alcuni dei servizi di igiene ambientale forniti dalla società Rieco Spa, dotata di uncodice datamatrix che permette l’immediata identificazione dell’utente.
Questa tessera, che è stata consegnata agli utenti ad inizio 2024, è strettamente personale ed utilizzabile solo dall’intestatario TARI (o suo familiare) per consentire l’accesso ad alcuni servizi di seguito elencati:
- autenticazione e registrazione dei conferimenti presso il Centro di Raccolta (presentando anche la cartad’identità);
- autenticazione presso l’Eco-sportello per richiedere la sostituzione o la dotazione di contenitori per la raccolta differenziata;
- prenotazione dei servizi a chiamata in caso di funzionamento del centralino e attivazione v-voice;
- consegna o prelievo dei beni presso il Centro del Riuso (di prossima attivazione).
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro Comunale di Raccolta
ECOSPORTELLO
INFORMAZIONI UTILI
E-Mail: info@riecospa.it
Disponibile per telefoni fissi e mobili dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00 (festivi esclusi).
CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA
Via Settevene Palo Nuova
ORARIO
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
dalle ore 8:00 alle ore 15:00
Martedì e giovedì dalle ore 12:00 alle ore 19:00
ECOSPORTELLO
Via del Granarone - Presso l'ufficio tributi all'interno del parco della Legnara
ORARIO
Tutte le mattine, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 14
I pomeriggi di Martedì e Giovedì, dalle 15 alle 18
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Il calcolo della tari puntuale si compone di tre parti:
· la quota fissa basata sulla superficie dell'immobile, sia per le utenze domestiche che non domestiche;
· la quota variabile calcolata in base al numero dei componenti del nucleo famigliare per le utenze domestiche o sulla categoria tariffaria per le utenze non domestiche;
· una quota variabile 0,42682 € /KG (per il 2024) basata sul numero delle vuotature minime di rifiuti indifferenziati (soglie minime di conferimento) calcolate in base alla capacità del contenitore e al numero dei componenti il nucleo famigliare per le utenze domestiche o sulla superficie e categoria tariffaria per le utenze non domestiche. Il coefficiente di conversione L/kg approvato dall’Amministrazione Comunale è 0,14. Pertanto ogni conferimento di un Mastello di 40 litri (utenze domestiche) corrisponde a 5,6 KG circa (2.39 € circa ad esposizione).
E’ possibile verificare le tariffe sul sito internet istituzionale dell’Ente.
In fase di conguaglio a queste voci si può aggiungere il calcolo delle vuotature eccedenti le minime previste dalla Delibera di approvazione delle Tariffe dell’anno di riferimento. E’ possibile controllare il numero delle vuotature effettuate accedendo al link https://nextcity.cloud/Cerveteri
N.B.
Ogni utente avrà una soglia minima di conferimento che verrà applicata anche in caso di conferimenti inferiori.
In caso di mancanza di svuotamenti e/o mastelli non associati all’utenza verrà applicato il quantitativo teorico di conferimento.
Tributo provinciale (TEFA)
Sulla tassa rifiuti TARI viene applicato il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente TEFA di cui all'articolo 19 del DL.gs 504/1992.
Il tributo per la Città Metropolitana di Roma Capitale è pari al 5 per cento calcolato sulla somma degli importi dovuti a titolo di quota fissa e quota variabile della TARI, riscosso con il codice tributo TEFA.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Con fondi di bilancio il i servizi sociali pubblicano un bando annuale dove facendo seguito a determinati requisiti, tra cui L'ISEE, viene assegnata una riduzione del 50% oppure Totale.
La graduatoria viene inoltrata al Servizio Entrate che provvede riconoscendo anche in sede di conguaglio al ricalcolo del Tassa.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
Le scadenze di pagamento sono determinate per l’anno di riferimento con la deliberazione di approvazione delle tariffe
I termini di scadenza per i versamenti sono fissati in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione.
la 3^ Rata relativa al conguaglio 2024, il cui importo è riscontrabile soltanto a conferimenti annuali conclusi (31 Dicembre), coinciderà con la scadenza della 1^ Rata dell’acconto Tarip 2025 al fine di garantire il principio di economicità in termini di costi di elaborazione, stampa, imbustamento, postalizzazione e gestione degli esiti.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme dovute è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza,
entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento.
L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che,
in caso di inadempimento, si rende dovuta, senza ulteriore atto, la sanzione per omesso pagamento, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla
riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di irregolarità, inesattezze o richieste di chiarimenti riguardanti il presente avviso di pagamento TARIP, è possibile presentare istanza di rettifica e/o annullamento,
da indirizzare al Servizio Entrate del Comune di Cerveteri con le seguenti modalità:
- a mezzo servizio postale
- PEC: comunecerveteri@pec.it
- mail: protocollo@comune.cerveteri.rm.it
- presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo
Con le stesse modalità si potranno inoltre richiedere eventuali cambi di intestazione, nuove iscrizioni e cessazioni delle utenze.
Al fine di agevolare le istanze, è disponibile la modulistica necessaria sul sito internet www.comune.cerveteri.rm.it.
Recapiti telefonici: 338 6234145 – 334 6161162 – 334 6161251 - 3294104163
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Con la deliberazione di Giunta comunale n. 71 del 14/06/2024, effettuate le verifiche connesse al posizionamento degli attuali standard contrattuali, riguardo gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, per tutta la durata del Piano Economico Finanziario 2024/2025, è stato confermato il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori all’interno dello SCHEMA I TQRIF, ai sensi della Delibera ARERA n. 15/2022
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
Contenuta nelle delibere di approvazione delle Tariffe.
3.1.X Rateizzazione degli Importi
In caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica è possibile richiedere al Funzionario Responsabile la rateizzazione del pagamento dell'avviso ordinario secondo le modalità indicate nel Regolamento Tarip e nel Regolamento Generale delle Entrate Comunali.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione della TARIP e in particolare:
a) l’inizio, la variazione o la cessazione del possesso o della detenzione;
b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni, detrazioni o riduzioni;
c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni detrazioni o riduzioni.
La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.
Le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare, a fini TARIP, il numero dei componenti la famiglia anagrafica e le relative variazioni.
La dichiarazione deve essere redatta su appositi modelli predisposti dal Comune e va presentata entro il termine di novanta (90) giorni solari dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo e ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati; in tal caso, la nuova dichiarazione va presentata entro i termini sopra indicati.
Nel caso di più possessori o detentori dell’immobile, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo di essi. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
La dichiarazione, sottoscritta da chi la presenta, è consegnata presso lo sportello fisico del Comune, lo sportello on line, ovvero spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data di invio. Qualora sia attivato un sistema di presentazione telematica il Comune provvede a far pervenire all’utente il modello di dichiarazione compilato, da restituire sottoscritto con le modalità e nel termine ivi indicati.
Entro trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di cui al precedente comma 1 punto a) viene notificata all’utente risposta contenente:
a) il riferimento alla richiesta di attivazione del servizio;
b) il codice utente e il codice utenza;
c) la classe per le utenze domestiche e la categoria per le utenze non domestiche di prima attivazione;
d) la data a partire dalla quale decorre il pagamento della TARIP.
La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.