Trasparenza Rifiuti Cerrione
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerrione

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Trasparenza Rifiuti Cerrione
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Le segnalazioni relative a disservizi della raccolta dei rifiuti devono essere segnalate al Gestore S.E.A.B. spa

  • via mail: info@seabiella.it
  • telefonicamente al nr 015 83 52 911


I reclami relativi all'applicazione della tassa rifitui vanno presentate all'Ufficio Tributi:

  • via mail a tributi@comune.cerrione.bi.it
  • direttamente presso l'Ufficio tributi secondo i seguenti orari Lunedì 10 - 13 e 15 - 17, Martedì e Giovedì 10 - 13

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Annualmente è distributo a tutte le utenze un calendario promemoria dei passaggi.

Lunedì: indifferenziato

Martedì: organico

Mercoledi: passaggio quindicinale alternato su chiamata verde e sfalci / ingombranti

Giovedì: passaggio quindicinale alternato carta / plastica

Sabato: organico

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
DATO ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.450,78 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 10,99132378
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,02%
Fattori di contesto del comune: € 47,84955867
Economie e diseconomie di scala: € 0,99665
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,496 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L COMUNE, NEGLI AMBITI DEGLI INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI, ACCORDA ALLE FAMIGLIE RESIDENTI CHE VERSINO IN CONDIZIONE DI GRAVE DISAGIO SOCIALE ED ECONOMICO, L'ESONERO TOTALE O PARZIALE DAL PAGAMENTO DELLA TASSA.

PER OTTENERE I SUDDETTI INTERVENTI DEL COMUNE, I SOGGETTI DEVONO PRODURRE PER IL TRAMITE DEL SERVIZIO SOCIALE, CONSORZIO IRIS (800 184 723)

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2024
50,00%
2° rata
16/12/2024
50,00%
Unica
16/06/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, con evidenza dell'importo delle sanzioni e degli interessi calcolati decorsi i successivi 60 giorni senza che sia intervenuto il pagamento.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nei casi in cui il cittadino dovesse ravvisare errori negli importi richiesti in pagamento, può rivolgersi direttamente presso l'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico, producendo qualsiasi atto o documento a comprova dell'errore rilevato.

Qualora fosse impossibilitato a raggiungere fisicamente gli uffici comunali, potrà inviare l'istanza e la documentazione all'indirizzo mail tributi@comune.cerrione.bi.it 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
al fine di ottenere l'invio dei documenti di riscossione in formato elettronico, è sufficiente che il contribuente ne dia notizia a mezzo email all'indirizzo tributi@comune.cerrione.bi.it, oppure in sede di compilazione del modello di denuncia delle superifici tassabili, nell'apposito riquadro
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cerrione è collocato all'interno dello Schema regolatore I
ATTUALMENTE IL COMUNE DI CERRIONE E' COLLOCATO NELLO PRIMO SCHEMA REGOLATORIO
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, può essere concessa,  la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale predisposto dall’Ufficio e firmato per accettazione dal contribuente o dai suoi rappresentanti, con impegno a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati.
4. La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei rate, secondo lo schema seguente:
a) fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da € 100,01 a € 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da € 500,01 a € 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da € 3.000,01 a € 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) oltre € 6.000,01 da venticinque a trentasei rate mensili.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
I soggetti che occupano o detengono i locali o le aree scoperte devono presentare dichiarazione,
redatta sull’apposito modello predisposto dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente, entro
il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la
detenzione dell’immobile.
6. Ai fini dell’applicazione della TARI, si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini
T.A.R.S.U./TARES, ove non siano intervenute variazioni tali da incidere sull’applicazione del
tributo.
7. La dichiarazione è obbligatoria nel caso di detenzione o occupazione di qualsiasi tipo di locale o
area assoggettabili a tributo, ad eccezione dei soli casi di esclusione previsti dal presente
Regolamento, per cui non sia espressamente richiesta la presentazione della denuncia.
8. Ai fini dell’applicazione del tributo, la dichiarazione assume valore di attivazione del servizio, ai
sensi dell’art. 6 TQRIF di cui alla Deliberazione ARERA n. 15/2022, ed ha effetto anche per gli
anni successivi, qualora i presupposti e le condizioni di assoggettamento al tributo siano rimasti
invariati.
9. Le eventuali modifiche apportate ai locali ed alle aree soggette al tributo devono essere
denunciate entro 90 giorni dalla data in cui è intervenuta la modifica. Ogni variazione del
numero di occupanti, ove non rilevabile d’ufficio dal Comune sulla base dei dati risultanti presso
la propria anagrafe, deve essere denunciata entro 90 giorni, mediante apposita denuncia di
variazione.