Trasparenza Rifiuti Cerignola
Trasparenza Rifiuti Cerignola

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerignola

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cerignola

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cerignola
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per contattare il comune di Cerignola è possibile utilizzare anche il seguente indirizzo mail


v.cannerozzi@comune.cerignola.fg.it


o pec


protocollo.comune.cerignola@pec.rupar.puglia.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Di seguito si riporta la modulistica liberamente accessibile e scaricabile


Per segnalazioni e/o reclami di competenza del Comune è possibile contattare:

-       sportello telefonico ai numeri 0885- 851062 (da rete fissa e mobile) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

-       email info@pec.consorzio-fg4.it



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Si allegano di seguito i calendari del servizio di raccolta attualmente vigenti, suddivisi per tipologie di utenze e per zone territoriali, con indicazione degli orari di esposizione e delle principali modalità di conferimento.


Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti differenziati

via vittime del lavoro, 71042 Cerignola FG

coordinate 41.307122, 15.894565


https://www.google.it/maps/search/Via+le+vittime+del+lavoro+Cerignola+(FG)/@41.3021222,15.8939764,16z/data=!3m1!4b1





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Gli orari  di apertura del Centro Comunale di Raccolta, sito in Via le Vittime del lavoro, sono i seguenti:


dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30.

 




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Di seguito i calendari per il corretto conferimento per le utenze domestiche e non domestiche.


In alternativa è possibile chiamare il Numero Verde 800193750

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Di seguito la CARTA della qualità dei servizi.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Di seguito i calendari degli spazzamenti manuale e meccanizzato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 384,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,81
Tariffa variabile: € 288,33
Quota fissa: € 0,81 * 100 * (365/365) = € 81,00
Quota variabile: € 288,33 * (365/365) = € 288,33
Totale imposta: € 81,00 + € 288,33 = € 369,33
Totale: € 369,33 + 4 % = € 384,10
Totale arrotondato: € 384,00
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 516,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,94
Tariffa variabile: € 401,7
Quota fissa: € 0,94 * 100 * (365/365) = € 94,00
Quota variabile: € 401,70 * (365/365) = € 401,70
Totale imposta: € 94,00 + € 401,70 = € 495,70
Totale: € 495,70 + 4 % = € 515,53
Totale arrotondato: € 516,00
BOX PERTINENZA UTENZA DOMESTICA CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 24,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,78033
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,78033 * 30 * (365/365) = € 23,41
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 23,41 + € 0,00 = € 23,41
Totale: € 23,41 + 4 % = € 24,35
Totale arrotondato: € 24,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 342,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,16
Tariffa variabile: € 18,8
Quota fissa: € 5,16 * 60 * (365/365) = € 309,60
Quota variabile: € 18,80 * (365/365) = € 18,80
Totale imposta: € 309,60 + € 18,80 = € 328,40
Totale: € 328,40 + 4 % = € 341,54
Totale arrotondato: € 342,00

NOTA IMPORTANTE: negli esempi sono state utilizzate le tariffe relative al 2022. Lo scopo è unicamente quello di esplicitare il meccanismo di calcolo del tributo senza alcuna valenza sugli importi dovuti.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 25.308,41 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 56,78%
Fattori di contesto del comune: € 102,891276204672
Economie e diseconomie di scala: € 0,04961
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 38,72 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per condizioni, modalità e decorrenze si rinvia al Regolamento consultabile alla sezione 3.1.m del presente portale.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Il Comune di Cerignola gestisce in modo diretto la riscossione della Tassa Smaltimento rifiuti.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
20/12/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
26,00%
2° rata
30/09/2023
26,00%
3° rata
31/10/2023
26,00%
4° rata
20/12/2023
22,00%

Le scadenze di pagamento della Tassa Smaltimento rifiuti relativa all’anno 2023 sono state deliberate in quattro rate.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?


In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento.


L'avviso è pagabile senza sanzione purché il pagamento avvenga entro i 60 giorni dalla notifica. In caso di pagamento oltre il suddetto termine si applica la sanzione pari al 30% sulla tassa non versata.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Quali sono il codice catastale del Comune di Cerignola ed i codici tributo della Tari da utilizzare per il pagamento con F24?


Il codice catastale del Comune di Cerignola è C514.


I codici tributo F24 sono: 3944 (Tari - Tassa sui rifiuti) e TEFA (Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente).


IMPORTANTE: In caso di pagamento online, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione del codice identificativo operazione indicato sugli F24 precompilati dall'ufficio.



Cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da quello del Comune di Cerignola(C514)?

  • Se l'errore di digitazione è ascrivibile ad un intermediario (banca, posta, ecc), il contribuente dovrà verificare con l'aiuto dello stesso intermediario, il codice ente al quale il versamento risulta erroneamente attribuito. Tale informazione è anche riscontrabile accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, lo stesso intermediario avrà cura di annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In tal modo il versamento verrà automaticamente stornato da sistema dal Comune di destinazione e riversato al Comune di Cerignola. Se l'annullamento della delega non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Cerignola. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Cerignola provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato. 
  • Se l'errore di digitazione è ascrivibile allo stesso contribuente che ha compilato il modello F24 tramite Home Banking, laddove il codice ente al quale il versamento è stato erroneamente effettuato non risulti visibile dall'Home Banking, egli dovrà accedere al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, se l'annullamento dell'operazione non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Cerignola. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Cerignola provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato.   

Identica procedura sarà attivata dal Comune di Cerignola se riceve un versamento di competenza di altro Comune.


Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?

Si può contattare l'Ufficio Tributi al numero o alla mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.


Dove è possibile trovare ulteriori informazioni relative al tributo TARI?

Per ulteriori informazioni generali relative alla disciplina TARI può essere utile visitare l'apposita pagina web del sito istituzionale.

http://www.consorzio-fg4.it/sito/sportello-del-contribuente


Dove è possibile trovare la modulistica TARI (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela)?

Tutta la modulistica per la gestione del rapporto con l'utenza (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela) sono disponibili e scaricabili dall'apposita pagina web del sito istituzionale.

http://www.consorzio-fg4.it/sito/sportello-del-contribuente


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
NUMERO VERDE 800193750

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cerignola è collocato all'interno dello Schema regolatore

Il Comune è stato posizionato nello schema I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Per conoscere gli standard generali di qualità previsti per lo SCHEMA I, nel quale si posiziona il Comune, è sufficiente scaricare il documento riportato di seguito.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Per condizioni, modalità e decorrenze si rinvia al Regolamento consultabile alla sezione 3.1.m del presente portale.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Di seguito si riporta la modulistica liberamente accessibile e scaricabile


Per segnalazioni e/o reclami di competenza del Comune è possibile contattare:

-       sportello telefonico ai numeri 0885- 851062 (da rete fissa e mobile) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

-       email info@pec.consorzio-fg4.it