Trasparenza Rifiuti Cenate Sopra
Trasparenza Rifiuti Cenate Sopra

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cenate Sopra

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cenate Sopra

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cenate Sopra
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

- Per informazioni relative a: tariffe TARI, avvisi di pagamento, rimborsi TARI referente ufficio tributi

Dott.ssa Belotti Manuela

Telefono 035/956003 Int. 4

e-mail: uff.tributi@comune.cenatesopra.bg.it

- Per informazioni relative a: raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani referente ufficio tecnico

Telefono 035/956003 Int. 5

e-mail: uff.tecnico.comune.cenatesopra.bg.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Comune di Cenate di Sopra
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di pulizia delle strade viene gestito in economia dal Comune con personale e mezzi propri e comprende i servizi di  pulizia meccanizzata e manuale di strade, marciapiedi e parcheggi pubblici e lo svuotamento dei cestini.


a) Pulizia meccanizzata
La pulizia meccanizzata viene svolta dall’operatore ecologico che utilizza un mezzo attrezzato proprio del Comune dotato di autospazzatrice.
Consiste nella pulizia della sede stradale, delle piazze pubbliche, dei parcheggi all’aperto pubblici.
Non è effettuato il lavaggio.
Il servizio viene svolto con cadenza semestrale su tutto il territorio comunale.

La pulizia avviene in orario mattutino dalle 8.00 alle 13.00. Viene svolta nell'arco settimanale nei giorni che vanno da Lunedì a Venerdì.
Il rifiuto derivante dallo spazzamento stradale viene trasportato e smaltito tramite ditta incaricata.

b) Pulizia manuale 
La pulizia manuale delle strade e aree pubbliche viene effettuata al bisogno. Consiste nella pulizia della sede stradale e dei marciapiedi. E’ svolta dall’operatore ecologico con attrezzature proprie date in dotazione dall’Ente. 

c) Svuotamento cestini
Il servizio garantisce lo svuotamento dei cestini dislocati sul territorio comunale, nonché la sostituzione del sacchetto pieno con sacchetti nuovi. 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO DETERMINAZIONE TARIFFA TARI 2 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 170,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,30
Tariffa variabile: € 131,80
Quota fissa: € 0,30 * 100 * (365/365) = € 29,83
Quota variabile: € 131,80 * (365/365) = € 131,80
Totale imposta: € 29,83 + € 131,80 = € 161,63
Totale: € 161,63 + 5 % = € 169,71
Totale arrotondato: € 170,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 901,79 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,03705098
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 89,19%
Fattori di contesto del comune: € 0,088673001
Economie e diseconomie di scala: € 1,34388
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,252 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per il solo anno 2020 a causa della crisi economica generata dalla pandemia Covid-19, l'Amministrazione Comunale ha introdotto una serie di riduzioni TARI.

Per conoscere l'importo delle riduzioni Covid-19 applicate sulla TARI 2020  è possibile consultare la delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 14 luglio 2020 qui allegata.


Visto il protrarsi della pandemia da Covid-19, l'Amministrazione Comunale ha riconfermato anche per l'anno 2021 una serie di riduzioni sulla TARI.

In particolare: - riduzione del 5% a tutte le utenze domestiche

                     - riduzione del 100% a determinate categorie di utenze non domestiche

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 30 giugno 2021 qui allegata.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
ACCONTO TARI 2020
10/09/2020
50,00%
SALDO TARI 2020
30/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso pagamento del tributo la sanzione applicata è pari al 30% del tributo non versato.

Saranno applicati gli interessi moratori nella misura del tasso legale fissato dalla Legge.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La segnalazione di rettifica degli importi TARI può riguardare:

- rettifica o annullamento dell'avviso di pagamento, nei casi di variazioni in corso d'anno che incidono sul pagamento della tassa, o nei casi di rettifica delle denunce;

- rimborso, nei casi di maggior versamento.

Le istanze possono essere presentate all'ufficio tributi nei seguenti modi:

- consegna a mano

- tramite mail all'indirizzo: uff. tributi@comune.cenatesopra.bg.it, con allegata copia documento di identità del dichiarante

- tramite mail pec all'indirizzo: comunecenatesopra@halleycert.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Dal 2018 il Comune di Cenate Sopra ha attivato il servizio di invio della bolletta TARI tramite e-mail. Per aderire al servizio è necessario trasmettere all'ufficio tributi apposito modulo di autorizzazione.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per qualsiasi  segnalazione relativa a disservizi inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti o per qualsiasi informazione relativa all'avviso di pagamento TARI è attivo il numero verde:

- 800401106

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cenate Sopra è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

       E' ammessa la possibilità di rateizzazione agli utenti che:


      a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, a condizione che la situazione di difficoltà economica sia adeguatamente documentata;

c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.


L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a Euro 100,00.

      La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

      Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di mora calcolati al tasso legale, a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste di attivazione del servizio devono essere presentate entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o detenzione dell'immobile a mezzo posta, e-mail o direttamente allo sportello.

Le richieste di variazione o cessazione del servizio devono essere presentate entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione a mezzo posta, e-mail o direttamente allo sportello.