3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
- Per informazioni relative a: tariffe TARI, avvisi di pagamento, rimborsi TARI referente ufficio tributi
Dott.ssa Belotti Manuela
Telefono 035/956003 Int. 4
e-mail: uff.tributi@comune.cenatesopra.bg.it
- Per informazioni relative a: raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani referente ufficio tecnico
Telefono 035/956003 Int. 5
e-mail: uff.tecnico.comune.cenatesopra.bg.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di pulizia delle strade viene gestito in economia dal Comune con personale e mezzi propri e comprende i servizi di pulizia meccanizzata e manuale di strade, marciapiedi e parcheggi pubblici e lo svuotamento dei cestini.
a) Pulizia meccanizzata
La pulizia meccanizzata viene svolta dall’operatore ecologico che utilizza un mezzo attrezzato proprio del Comune dotato di autospazzatrice.
Consiste nella pulizia della sede stradale, delle piazze pubbliche, dei parcheggi all’aperto pubblici.
Non è effettuato il lavaggio.
Il servizio viene svolto con cadenza semestrale su tutto il territorio comunale.
La pulizia avviene in orario mattutino dalle 8.00 alle 13.00. Viene svolta nell'arco settimanale nei giorni che vanno da Lunedì a Venerdì.
Il rifiuto derivante dallo spazzamento stradale viene trasportato e smaltito tramite ditta incaricata.
b) Pulizia manuale
La pulizia manuale delle strade e aree pubbliche viene effettuata al bisogno. Consiste nella pulizia della sede stradale e dei marciapiedi. E’ svolta dall’operatore ecologico con attrezzature proprie date in dotazione dall’Ente.
c) Svuotamento cestini
Il servizio garantisce lo svuotamento dei cestini dislocati sul territorio comunale, nonché la sostituzione del sacchetto pieno con sacchetti nuovi.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ESEMPIO DETERMINAZIONE TARIFFA TARI 2 COMPONENTI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per il solo anno 2020 a causa della crisi economica generata dalla pandemia Covid-19, l'Amministrazione Comunale ha introdotto una serie di riduzioni TARI.
Per conoscere l'importo delle riduzioni Covid-19 applicate sulla TARI 2020 è possibile consultare la delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 14 luglio 2020 qui allegata.
Visto il protrarsi della pandemia da Covid-19, l'Amministrazione Comunale ha riconfermato anche per l'anno 2021 una serie di riduzioni sulla TARI.
In particolare: - riduzione del 5% a tutte le utenze domestiche
- riduzione del 100% a determinate categorie di utenze non domestiche
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 30 giugno 2021 qui allegata.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
ACCONTO TARI 2020
SALDO TARI 2020
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso pagamento del tributo la sanzione applicata è pari al 30% del tributo non versato.
Saranno applicati gli interessi moratori nella misura del tasso legale fissato dalla Legge.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La segnalazione di rettifica degli importi TARI può riguardare:
- rettifica o annullamento dell'avviso di pagamento, nei casi di variazioni in corso d'anno che incidono sul pagamento della tassa, o nei casi di rettifica delle denunce;
- rimborso, nei casi di maggior versamento.
Le istanze possono essere presentate all'ufficio tributi nei seguenti modi:
- consegna a mano
- tramite mail all'indirizzo: uff. tributi@comune.cenatesopra.bg.it, con allegata copia documento di identità del dichiarante
- tramite mail pec all'indirizzo: comunecenatesopra@halleycert.it
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per qualsiasi segnalazione relativa a disservizi inerenti il servizio di raccolta dei rifiuti o per qualsiasi informazione relativa all'avviso di pagamento TARI è attivo il numero verde:
- 800401106
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
E' ammessa la possibilità di rateizzazione agli utenti che:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, a condizione che la situazione di difficoltà economica sia adeguatamente documentata;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a Euro 100,00.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi di mora calcolati al tasso legale, a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le richieste di attivazione del servizio devono essere presentate entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o detenzione dell'immobile a mezzo posta, e-mail o direttamente allo sportello.
Le richieste di variazione o cessazione del servizio devono essere presentate entro 90 giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione a mezzo posta, e-mail o direttamente allo sportello.