Trasparenza Rifiuti Celle Ligure
Trasparenza Rifiuti Celle Ligure

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Celle Ligure

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Trasparenza Rifiuti Celle Ligure

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
SAT - Servizi Ambientali Territoriali S.p.a.

Comune di Celle Ligure

Principali funzioni dell'Ufficio tributi:


  • Gestione generale TARI;
  • Gestione generale Contenzioso tributario;
  • Gestione generale recupero evasione Tributi;
  • Gestione generale recupero crediti propri (az. Ingiuntive ecc.);
  • Gestione generale recupero crediti esattoriali ( pignoramenti - vendite all'incanto ecc.);
  • Gestione generale emissione ruoli;
  • Gestione generale sgravi e rimborsi;
  • Gestione accettazione diretta dichiarazioni sostitutive di notorietà in materia tributaria.


Orario di ricevimento

L'UFFICIO TRIBUTI riceve, previo appuntamento fissato telefonicamente, nei seguenti giorni:

  • MARTEDI dalle 10 alle 13
  • GIOVEDI dalle 15 alle 17

L'appuntamento si terrà presso l’UFFICIO IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) situato al piano strada del palazzo comunale (angolo con via Aicardi)

IMPORTANTE: per accedere ai locali è obbligatorio indossare la mascherina.



Per fissare l'appuntamento  o per informazioni, telefonare ai seguenti numeri:

  • dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00:  019 9980214 oppure Cellulare: 331 2641546 - 019 9980236 oppure Cellulare 331 2641547

Responsabile dell'Ufficio:

Rag. Anna Dolla


SAT - Servizi Ambientali Territoriali S.p.a.

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani è possibile contattare il gestore tramite la pagina dedicata sul sito.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani è possibile contattare il gestore tramite la pagina dedicata sul sito.

In alternativa è possibile rivolgersi all'Ecosportello presso l'atrio del Comune di Celle Ligure nei seguenti orari:

il martedì, venerdì e il sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30


E' possibile anche contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Celle Ligure nelle seguenti modalità:

Orario di apertura al pubblico Ufficio Ambiente

dal lunedì al sabato ore 10,00 – 13,00 e venerdì: ore 8.30 – 13.30

Telefono: 019 9980245 Fax: 019 993599
E-mailambiente@comune.celle.sv.it


Responsabile dell'Ufficio: Geom. Luigi Pelizzari

Responsabile del Servizio: Ing. Enrica Bonorino

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Stabilimenti balneari
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Presupposto per l'applicazione della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo, e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Si considerano suscettibili di produrre rifiuti urbani i locali e le aree utilizzabili a qualunque scopo, purché anche solo potenzialmente in grado di produrre rifiuti, indipendentemente che gli stessi siano o meno di fatto utilizzati.
La base imponibile è costituita dalla superficie dei locali e delle aree scoperte sopra richiamati e si considera il periodo nel quale si svolge l’occupazione.
La tariffa si compone di una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e da una quota variabile, rapportata alle quantità dei rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo da assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio.
Le tariffe sono articolate in due fasce di utenza, domestica e non domestica.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.206,67 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21529426
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,28%
Fattori di contesto del comune: € 79,51224566
Economie e diseconomie di scala: € 0,37701
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,828 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,68%
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,66%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni ed esenzioni della TARI sono disciplinate dal Regolamento Comunale per l'applicazione della TARI.

I contribuenti possono chiedere l'applicazione delle riduzioni previste compilando apposita modulistica.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/09/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/09/2021
50,00%
2° rata
02/12/2021
50,00%

Il versamento del tributo è effettuato di massima in 3 rate.

L'amministrazione comunale si riserva la facoltà di stabilire modalità (numero rate e scadenze) diverse dalle precedenti.

Per l'anno 2021 le rate previste sono due.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
In caso di omesso o parziale versamento della TARI l'Ente provvederà alla notifica di avviso di accertamento cui si applica la sanzione pari al 30 % della tassa dovuta e relativi interessi.  I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domani di ricorso in autotutela compilando l'apposita modulistica
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Per eventuali segnalazioni o richiesta di chiarimenti relativi agli importi TARI addebitati è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Celle Ligure nelle seguenti modalità:

Telefono019 9980236 / 019 9980214 

Mail: tributi@comunecelle.it

Sportello: martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione