Trasparenza Rifiuti Celle Enomondo
Trasparenza Rifiuti Celle Enomondo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Celle Enomondo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Celle Enomondo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Celle Enomondo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Ente Territorialmente Competente - Consorzio di Bacino dei Rifiuti dell'Astigiano C.B.R.A.

Si ricorda inoltre che è attivo il Numero Verde (PER RUOLO GESTIONE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI)

800 60 53 32

Attivo il martedì mattina  dalle 8,30 alle 11,30

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Ai sensi della Deliberazione Arera 15/2022/R/rif, relativamente alla Qualità del Servizio, sarà possibile accedere all’applicativo per le comunicazioni al link di seguito riportato:
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA INDIFFERENZIATO
martedì:
dalle ore 05:00 alle ore 11:20
RACCOLTA PORTA A PORTA PLASTICA E LATTINE
venerdì:
dalle ore 05:00 alle ore 11:20
RACCOLTA PORTA A PORTA CARTA
venerdì:
dalle ore 05:00 alle ore 11:20

RACCOLTA INGOMBRANTI PORTA A PORTA SU PRENOTAZIONE : UNA VOLTA AL MESE, PRIMO MERCOLEDI' DEL MESE

RACCOLTA RUP E CIMITERIALI: DUE VOLTE ALL'ANNO SU CHIAMATA

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il tributo è dovuto da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, che possano produrre rifiuti urbani e assimilati.

Per le utenze domestiche la tariffa è commisurata, oltre che alla superficie, anche al numero dei componenti il nucleo familiare.

Per le utenze non domestiche la tariffa è commisurata alla superficie occupata ed alla tipologia di attività svolta, secondo quanto disposto dal D.P.R. 158/99.

Al tributo comunale è aggiunto il Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, ai sensi dell’art. 19 D.LGS 504/92, di competenza della Provincia di Asti  nella misura del 5%.

Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:

superficie in metri quadri;
periodo di riferimento;
nucleo familiare;
quota fissa;
quota variabile;
TEFA 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per la tariffa di riferimento al numero di persone che occupano i locali.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo Tari è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva.

Tariffa per le utenze domestiche:
• parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq) 

• parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti

 

Tariffa per le utenze non domestiche – attività commerciali:
• parte fissa: è espressa in euro al mq 

• parte variabile: è espressa in euro al mq


NOVITA’: Dal 1° gennaio 2024, i comuni devono aggiungere nelle richieste di pagamento della TARI due componenti perequative (QUOTA UR1 – copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e QUOTA UR2 - copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi) applicabili a ciascuna utenza del servizio gestione rifiuti urbani, così come previsto dalla delibera ARERA n.386/2023. Tali componenti saranno riversati alla CSEA (Cassa per Servizi Energetici e Ambientali).

ALLA SUCCESSIVA PAGINA "L" SONO RIPORTATE LE DELIBERE DI APPROVAZIONE TARIFFARIA

 



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 149,37 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 23,0525
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 54,48%
Fattori di contesto del comune: € 61,3509248690825
Economie e diseconomie di scala: € 8,97754
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 11
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 18,97 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 32,20 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 26,94 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,21 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Gratuito
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
31/12/2024
33,34%
Unica
30/09/2024
100,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso/parziale versamento, l’ufficio procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato e l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471 e sue modifiche e integrazioni, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura prevista dal Regolamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento. Ai contribuenti che ne fanno richiesta, tale avviso sarà inviato tramite posta elettronica. 
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.



Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Celle Enomondo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.