Trasparenza Rifiuti Cavaria con Premezzo
Trasparenza Rifiuti Cavaria con Premezzo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cavaria con Premezzo

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Comune di Cavaria con Premezzo

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Trasparenza Rifiuti Cavaria con Premezzo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DISSERVIZI

I disservizi della “raccolta porta a porta” devono essere segnalati dopo le ore 14:00 del giorno previsto per il servizio ed entro le ore 14:00 del giorno seguente.

I disservizi saranno recuperati entro le 24h successive dalla presa in carico della segnalazione da parte dei nostri operatori, per permettere un celere servizio chiediamo che la frazione soggetta a disservizio venga lasciata esposta.

I disservizi del mercoledì saranno recuperati generalmente il venerdì mentre quelli del sabato verranno recuperati entro la mattinata del lunedì successivo.

I disservizi possono essere segnalati tramite numero verde 800.35.95.95 (attivo 24h su 24h) oppure tramite mail agli indirizzi giusy@coinger.it o coinger@coinger.it.

Per segnalare disservizi in merito ai centri di raccolta potete inviare una mail all’indirizzo tecnico@coinger.it

Precisiamo che l’unica modalità di segnalazione del disservizio è rivolgendosi direttamente a Coinger mediante i canali sopra proposti.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

SERVIZI EXTRA

Chiamando al numero verde 800-35.95.95, è possibile richiedere a pagamento il ritiro a domicilio dei beni sotto riportati:

  • Per frigoriferi, televisori, computer, lavatrici e lavastoviglie, cucine, elementi di arredo non riciclabili il costo del servizio è di € 7,10. Si possono ritirare fino a una mx di 3 pezzi per un totale di 2 mc d’ingombro. Il materiale da ritirare deve essere esposto all’esterno delle aree private dove viene esposto il normale porta a porta. Il servizio viene svolto tutti i mercoledì e venerdì previa prenotazione almeno il giorno prima. Il ritiro viene effettuato dalle 5:00 alle 15:00 e non è richiesta la presenza dell’utente.
  • Per i mobili in legno e per il ritiro oltre le soglie di cui sopra, è disponibile un servizio di nolo motocarro con operatore aggiuntivo al costo di € 65.00 ora. Il tempo del servizio viene contabilizzato dall’inizio del carico fino al termine dello stesso effettuato nel più vicino centro di raccolta.  Il materiale da ritirare deve essere esposto autonomamente nelle aree esterne private, non effettuiamo servizio di sgombro,e devono essere accessibili ai nostri mezzi. Per questa tipologia di servizio è necessaria la presenza dell’utente durante lo svolgimento; lo stesso viene effettuato nella fascia oraria che va dalle 9:00 alle 14:00 e non viene dato un’orario preciso.Per aderire al servizio è necessario fornire un elenco completo del materiale che dev’essere ritirato, dopodiché l’operatore Coinger invierà il preventivo PRELIMINARE all’utente;una volta accettato per iscritto il preventivo il servizio verrà svolto entro 15 giorni previo-preavviso.

Ritiro di lana di vetro/roccia ed amianto in convenzione. Attraverso ditte in possesso di idonea autorizzazione, selezionate da COINGER, è possibile richiedere un preventivo per la raccolta, trasporto e smaltimento di queste particolari frazioni di rifiuto. Il servizio, ove previsto, ricomprende anche la predisposizione del piano di lavoro ASL.

 

Servizio ritiro frazione verde porta a porta:

Informazioni utili:

  • Ogni utenza (tessera)  può richiedere fino a un max di 3 bidoni,
  • Il bidone è in comodato d’uso (non si può acquistare),
  • Sconsigliamo l’acquisto dei bidoni da rivenditori o negozi, vengono ritirati solo quelli distribuiti da noi perché caratterizzati da codice identificativo,
  • La sostituzione gratuita, in caso di rottura da parte dell’operatore, viene effettuata solo previa-verifica e presso la nostra sede entro un’mese dall’accaduto. Coinger non risponde in caso di furto e/o incendio ed addebiterà il costo del bidone,
  • Il bidone in caso di recesso dal servizio va restituito lavato e disinfettato presso la nostra sede,
  • Il servizio di raccolta ha un costo di 30,00€ all’anno,
  • La fatturazione del servizio avviene nel mese di Luglio pertanto nulla è dovuto prima di allora,
  • All’interno dello stesso si può conferire taglio prato, potatura siepi, piccole potature, scarti di fogliame, fiori appassiti e cenere di camino/stufa a legna – No terra, sassi e pietre e frazione umida.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
    IL SERVIZIO VIENE EFFETTUATO DUE VOLTE AL MESE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.519,49 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 44,5118
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,05%
Fattori di contesto del comune: € 21,731096515638
Economie e diseconomie di scala: € 0,53032
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,00 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modalità disponibile su richiesta del contribuente
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/09/2023
50,00%
2° rata
16/03/2024
50,00%
E' POSSIBILE VERSARE IN UN'UNICA SOLUZIONE ENTRO LA SCADENZA DELLA PRIMA RATA UTILIZZANDO ENTRAMBI I MOD. F24 RICEVUTI CON L'AVVISO.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cavaria con Premezzo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.