Trasparenza Rifiuti Castrocielo
Trasparenza Rifiuti Castrocielo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castrocielo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castrocielo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Castrocielo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti

Ulteriore mail per contattare l'ufficio Tributi dl Comune :

        castrocielo.ragioneria@virgilio.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami e/o richiesta informazioni è possibile chiamare il numero   0776 79001 

in alternativa, è possibile inviare mail a:

·         tributi.castrocielo@pec.it

·        castrocielo.ragioneria@virgilio.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Di seguito, cliccando sul tasto relativo, è possibile scaricare il calendario in pdf e il volantino.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Per le informazioni relative al corretto conferimento dei rifiuti è disponibile il numero 0776 79875.


Isola Ecologica


L’isola ecologica del Comune di Castrocielo è una realtà. 

Dal 1° Agosto 2010 i cancelli dell’Econcentro sito in via Saude, I° sono aperti al pubblico tutti i giorni, per il conferimento dei rifiuti autorizzati, secondo il calendario sotto indicato:


Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

8:00 – 13:00

8:00 – 13:00

8:00 – 13:00

8:00 – 13:00

8:00 – 13:00

8:00 – 13:00

chiuso


Recapiti:

·        077679875       Telefono Ufficio

·        3314548677     Telefono Emergenza

·        indirizzo Mail : isolaecologica@comune.castrocielo.fr.it


           Tipologie di rifiuti conferibili presso l’isola ecologica sono:

·        CARTA E CARTONE

·        VETRO

·        PLASTICA

·        METALLO

·        INGOMBRANTI (suppellettili e mobilia in genere, preferibilmente previo appuntamento)

·        ELETTRODOMESTICI (lavatrici, lavastoviglie, stufe elettriche, forni, ecc…)

·        FARMACI, PILE ED OLI VEGETALI

N.B: L’utenza deve avere la residenza o la sede nel comune di Castrocielo e può conferire solo rifiuti propri, in quantità non eccessive.





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
La percentuale di raccolta differenziata è stata pari a:
anno 2018 = 41%
anno 2019 = 39%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il calendario e gli orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade viene programmato dal Comune quotidianamente
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.332,07 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6100
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 38,65%
Fattori di contesto del comune: € 69,4053894654456
Economie e diseconomie di scala: € 1,01924
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,88 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni, per utenze domestiche e non, è possibile consultare il regolamento ufficiale di seguito scaricabile.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

La riscossione spontanea/coattiva Tari è affidata tramite convenzione all’Agenzia delle Entrate Riscossione e sono in coerenza con le prescrizioni del "Codice dell’amministrazione digitale" (art. 5, D.Lgs. n. 82/2005), Agenzia delle entrate Riscossione ha adottato il nuovo modulo "pagoPA" finalizzato ad agevolare le operazioni di pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità. 

Il Modulo di pagamento "pagoPA", che sostituisce il precedente bollettino RAV, oltre ad avere una nuova veste grafica consente di tracciare in modalità univoca le operazioni che transitano sul sistema pagoPA grazie al Codice modulo di pagamento (c.d. Identificativo Univoco di Versamento). 

Il nuovo modulo contiene due sezioni da utilizzare, in alternativa, in base al canale di pagamento scelto: è, infatti, possibile pagare presso gli istituti bancari e gli altri operatori abilitati con la sezione che riporta il QR-code e il codice interbancario CBILL oppure presso Poste Italiane con il bollettino che riporta il Data-Matrix. 


Si ricorda che è possibile effettuare i pagamenti utilizzando anche il servizio online disponibile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e tramite l’App Equiclick.


Può effettuare il pagamento, utilizzando le sezioni del modulo di pagamento allegato, attraverso:

 - il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it;

 - l’app Equiclick;

 - i canali telematici (sito web, postazioni automatiche) delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), aderenti a pagoPA;

 - in tutti gli uffici postali, in banca, al bancomat e presso tutti gli altri PSP aderenti a pagoPA (ad esempio in ricevitoria, dal tabaccaio);

 - i nostri sportelli (vedere elenco nella sezione dedicata "Comunicazioni dell'Agente della Riscossione").


La lista completa dei PSP aderenti al nodo e le informazioni sui canali di pagamento sono reperibili su www.pagopa.gov.it.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Le scadenze di pagamento sono indicate nell’avviso trasmesso dall’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per ogni informazione, è possibile contattare l’Agenzia delle Entrate Riscossione:


chiamando il numero 060101 da telefono fisso, da telefono cellulare e dall’estero, attivo 24 ore su 24, con operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Il costo della chiamata varia in base al proprio piano tariffario;

recandosi ai nostri sportelli (vedere elenco pubblicato nella sezione dedicata "COMUNICAZIONI DELL'AGENTE DELLA RISCOSSIONE")

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/EstrattoConto/


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato una incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicare una variazione possono comunicare all’Ente ai seguenti indirizzi:
tributi.castrocielo@pec.it

castrocielo.ragioneria@virgilio.it


o in alternativa recarsi presso l’Ufficio Tributi aperto nei seguenti giorni e orari:
di mattina dal lunedì al venerdì dalle ore  8:30 alle 13:00;  
di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione dei documenti relativi al tributo TARI tramite posta elettronica o Pec, possono comunicarlo compilando ed inviando il modulo, di seguito riportato, ai seguenti indirizzi:


tributi.castrocielo@pec.it

castrocielo.ragioneria@virgilio.it


o in alternativa recarsi presso l’Ufficio Tributi aperto nei seguenti giorni e orari:


di mattina dal lunedì al venerdì dalle ore  8:30 alle 13:00;  
di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castrocielo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.