Trasparenza Rifiuti Castione della Presolana
Trasparenza Rifiuti Castione della Presolana

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castione della Presolana

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Comune di Castione della Presolana

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Trasparenza Rifiuti Castione della Presolana
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

La società G.ECO Srl Unità operativa Territoriale di Clusone (UOT2) si rende disponibile per il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti presso l’abitazione dell’utente.

Unità operativa Territoriale di Clusone (UOT2) Via Lama, 1 - 24023 - Clusone (BG)

 Tel: 034627788 e-mail: tecnico.uot2@gecoservizi.eu

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA RIPRESO
Il Centro di Raccolta differenziata dei rifiuti è un’area presidiata ove si svolge l’attività di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata dalle utenze domestiche e non, con lo scopo di recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati e smaltire correttamente i rifiuti non recuperabili.

E’ FATTO DIVIETO DI ABBANDONO DEL RIFIUTO  ALL’ESTERNO DEL CENTRO DI RACCOLTA 


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
USO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 83,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46
Tariffa variabile: € 33,2
Quota fissa: € 0,46 * 100 * (365/365) = € 46,00
Quota variabile: € 33,20 * (365/365) = € 33,20
Totale imposta: € 46,00 + € 33,20 = € 79,20
Totale: € 79,20 + 5 % = € 83,16
Totale arrotondato: € 83,00
USO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 119,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54
Tariffa variabile: € 58,99
Quota fissa: € 0,54 * 100 * (365/365) = € 54,00
Quota variabile: € 58,99 * (365/365) = € 58,99
Totale imposta: € 54,00 + € 58,99 = € 112,99
Totale: € 112,99 + 5 % = € 118,64
Totale arrotondato: € 119,00
USO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 118,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 58,99
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 58,99 * (365/365) = € 58,99
Totale imposta: € 53,00 + € 58,99 = € 111,99
Totale: € 111,99 + 5 % = € 117,59
Totale arrotondato: € 118,00
UFFICI,AGENZIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 51,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47
Tariffa variabile: € 1,38
Quota fissa: € 0,47 * 100 * (365/365) = € 47,00
Quota variabile: € 1,38 * (365/365) = € 1,38
Totale imposta: € 47,00 + € 1,38 = € 48,38
Totale: € 48,38 + 5 % = € 50,80
Totale arrotondato: € 51,00
NEGOZI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 49,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 1,2
Quota fissa: € 0,45 * 100 * (365/365) = € 45,00
Quota variabile: € 1,20 * (365/365) = € 1,20
Totale imposta: € 45,00 + € 1,20 = € 46,20
Totale: € 46,20 + 5 % = € 48,51
Totale arrotondato: € 49,00
RISTORANTI,TRATTORIE,OSTERIE,PIZZERIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 224,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,07
Tariffa variabile: € 6,68
Quota fissa: € 2,07 * 100 * (365/365) = € 207,00
Quota variabile: € 6,68 * (365/365) = € 6,68
Totale imposta: € 207,00 + € 6,68 = € 213,68
Totale: € 213,68 + 5 % = € 224,36
Totale arrotondato: € 224,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.346,32 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,2840
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,82%
Fattori di contesto del comune: € 52,011687853245
Economie e diseconomie di scala: € 0,43294
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,48 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Istruzioni per il pagamento TARI da parte di cittadini residenti all’estero

Come previsto nella risoluzione ministeriale 10/DF del 02/12/2013 anche il versamento della TARI da parte dei cittadini residenti all’estero, nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 precompilato (recapitato a domicilio in allegato agli avvisi TARI), deve essere effettuato con la seguente modalità:

Tassa sui rifiuti cod. 3944 – Versamento tramite bonifico internazionale con i seguenti dati:

Beneficiario: Comune di Castione della Presolana  - Codice IBAN : IT 88 B 03069 52910 100000046005 –  codice BIC SWIFT BCITITMMXXX

Come causale dei versamenti devono essere indicati:

- codice fiscale o partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;

- la sigla “TARI “ con l’indicazione del comune di ubicazione degli immobili (Castione della Presolana  – cod. C324 ) ed il codice tributo   3944;

-  l’annualità cui si riferisce il versamento d’imposta;

Attenzione: copia delle ricevute di bonifico vanno obbligatoriamente inviate al Comune alla mail: tributi@comune.castione.bg.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Modalità di pagamento: 

Utilizzare i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento presso qualsiasi istituto di credito, ufficio postale o tramite internet banking


NOVITA!!! 

Mediante carta di credito inquadrando il QrCode presente sui modelli F24

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso versamento della TARI si applica la normativa prevista dal comma 792 dell'articolo 1 della Legge 160/2019

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Si rendono qui disponibili i moduli predisposti da questo Ente per l'attivazione/cessazione/variazione TARI delle Utenze Domestiche e Non Domestiche

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.



GECO S.r.l.

Logo Geco


  
Sede legale: Via Roggia Vignola, 9, 24047 Treviglio (BG)
  
Tel 0363 43783 – 46660
 
Numero Verde 800 098450

 E-mail info@gecoservizi.eu


Numero Verde - Segnalazioni di pericolo 800 098450


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castione della Presolana è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
in aggiornamento
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Art. 20
Sospensione e dilazione del versamento

1. Con delibera del Comune, i termini ordinari di versamento delle entrate tributarie possono essere
sospesi o differiti per tutti o per determinate categorie di contribuenti interessati da gravi calamità
naturali o da situazioni di emergenza straordinaria.

2. Il Comune può autonomamente stabilire termini entro i quali devono essere effettuati i versamenti
dei singoli tributi, nel caso in cui non si siano potuti rispettare i termini per oggettive difficoltà
derivanti da cause esterne e del tutto indipendenti dalla volontà dei contribuenti.

3. Il Funzionario responsabile del tributo, il Responsabile dell’entrata patrimoniale, su richiesta del
debitore che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, concede la ripartizione del
pagamento delle somme dovute in rate mensili di pari importo fino ad un massimo di trentasei rate,
fermo restando che l’importo minimo della rata non può essere inferiore a euro 100,00, secondo il
seguente schema:

a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
c) da euro 100,01 a euro 500,00: fino a quattro rate mensili;
d) da euro 500,01 a euro 3.000,00: da cinque a dodici mensili;

e) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00: da tredici a ventiquattro rate mensili;

f) da euro 6.000,01 a euro 10.000,00: da venticinque a trentasei rate mensili;

g) oltre 10.000,01 da trentasette a settantadue rate mensili.

4. La richiesta di rateizzazione è corredata da una dichiarazione del debitore, resa ai sensi degli articoli
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti le
condizioni di temporanea ed obiettiva difficoltà anche attraverso la dichiarazione delle disponibilità in
essere al momento della dichiarazione e al 31 dicembre dell’anno precedente, delle condizioni
lavorative, nonché delle proprietà immobiliari, del debitore e dei componenti del nucleo familiare.

(oppure dichiarazione ISEE eventualmente aggiornata alle condizioni sussistenti al momento della
dichiarazione).

5. La rateizzazione comporta l'applicazione degli interessi di mora pari al tasso di interesse legale, nella
misura vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane ferma per tutta la durata della
rateizzazione.

6. L’importo della prima rata deve essere versato entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione
di accettazione della rateizzazione. Le successive rate scadono l’ultimo giorno di ciascun mese
successivo al pagamento della prima rata.

7. Con riferimento ai tributi comunali, ai fini dell’acquiescenza, la prima rata deve essere corrisposta
entro il termine di presentazione del ricorso. Su tale rata non sono applicati interessi moratori.

8. La procedura di rateizzazione si perfeziona col pagamento della prima rata, con conseguente
sospensione delle misure cautelari già avviate, mentre sono comunque fatte salve le procedure
esecutive già avviate alla data di concessione della rateizzazione

9. Il mancato pagamento di tre rate, anche non consecutive, nell’arco di sei mesi nel corso del periodo
di rateazione, comporta la decadenza del beneficio della rateizzazione, se non interviene il
pagamento entro trenta giorni dall’invio di uno specifico sollecito. In caso di decadenza, il debito non
può più essere rateizzato e l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in un'unica
soluzione.

10. Su richiesta del debitore, il Funzionario responsabile del tributo o il Responsabile dell’entrata, ferma
restando la durata massima della rateizzazione stabilita nel comma 3, può disporre rateizzazioni,
bimestrali, trimestrali o quadrimestrali.

11. In caso di comprovato peggioramento della situazione del debitore la dilazione concessa può essere
prorogata per una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di trentasei rate mensili
ulteriori rispetto al piano originario.

12. In caso di impossibilità per il contribuente di eseguire il pagamento del debito secondo lo schema
previsto dal comma 3, debitamente documentata, il Funzionario responsabile del tributo o il
Responsabile dell’entrata patrimoniale può derogare all’importo minimo della rata ed alla durata
massima della rateazione, che comunque non potrà eccedere le settantadue rate mensili.

13. La concessione della rateazione è subordinata alla valutazione della morosità pregressa e della
correttezza del contribuente in riferimento all’assolvimento degli obblighi relativi ad altri piani di
rientro già concessi. (*)

14. Sulla base degli esiti della verifica di cui al comma precedente la concessione di un’ulteriore
rateazione richiesta da contribuenti che risultano morosi relativamente a precedenti rateazioni o
dilazioni, o decaduti da precedenti piani rateali, sarà subordinata alla prestazione di idonea garanzia,
mediante polizza fidejussoria o fideiussione bancaria che copra l’importo totale, comprensivo di oneri
e spese e degli interessi nella misura del tasso legale in vigore.” (*)