Trasparenza Rifiuti Castelvetro di Modena
Trasparenza Rifiuti Castelvetro di Modena

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelvetro di Modena

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti Castelvetro di Modena
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

tel. 059/758837 email: s.lupo@comune.castelvetro-di-modena.mo.it

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi

tel. 059/758846 - 758807 Numero Verde 800-610977 emai: tributi@comune.castelvetro-di-modena.mo.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

UFFICIO HERA: Via Borgo di Sopra, 40 - Riceve nelle giornate di lunedi e mercoledì dalla ore 8.30 alle ore 12.30

Telefono: 800 185 075

pec: herambiente@pec.gruppohera.it



Potete segnalare ogni eventuale disservizio o difformità  all'UFFICIO AMBIENTE al fine di poter attivare per tempo i necessari controlli. 

(tel: 059. 758837  - e.mail: s.lupo@comune.castelvetro-di-modena.mo.it)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per informazioni più dettagliate contattare il Servizio Ambiente (059/758837) e/o visitare la pagina dedicata


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA CASTELVETRO
Per conferire presentare uno dei seguenti documenti: • tessera sanitaria dell’intestatario TARI (per UD); • P.IVA o ragione sociale dell’intestatario TARI per UND); • scontrino dell’ultimo conferimento registrato presso la Stazione Ecologica.

Orario Annuale - Dal 1/1/2019 al 31/12/2020

Martedì 14:30 - 18:30

Venerdì 08:00 - 12:00

Sabato 08:30 - 12:30   14:30 - 18:30

Domenica 09:00 - 12:00




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE - 60 METRI
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 83,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,43
Tariffa variabile: € 55,51
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 2,58
Quota fissa: € 0,43 * 60 * (365/365) = € 25,80
Quota variabile: € 55,51 * (365/365) = € 55,51
Totale imposta: € 25,80 + € 55,51 - € 2,58 = € 78,73
Totale: € 78,73 + 5 % = € 82,67
Totale arrotondato: € 83,00
2 OCCUPANTI - 80 METRI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 155,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,51
Tariffa variabile: € 111,01
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 4,08
Quota fissa: € 0,51 * 80 * (365/365) = € 40,80
Quota variabile: € 111,01 * (365/365) = € 111,01
Totale imposta: € 40,80 + € 111,01 - € 4,08 = € 147,73
Totale: € 147,73 + 5 % = € 155,12
Totale arrotondato: € 155,00
4 OCCUPANTI - 120 METRI
Per un'utenza Domestica di 120mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 260,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 180,39
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 7,44
Quota fissa: € 0,62 * 120 * (365/365) = € 74,40
Quota variabile: € 180,39 * (365/365) = € 180,39
Totale imposta: € 74,40 + € 180,39 - € 7,44 = € 247,35
Totale: € 247,35 + 5 % = € 259,72
Totale arrotondato: € 260,00
4 OCCUPANTI - 70 METRI
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 223,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,59
Tariffa variabile: € 171,37
Quota fissa: € 0,59 * 70 * (365/365) = € 41,30
Quota variabile: € 171,37 * (365/365) = € 171,37
Totale imposta: € 41,30 + € 171,37 = € 212,67
Totale: € 212,67 + 5 % = € 223,30
Totale arrotondato: € 223,00
4 OCCUPANTI - 170 METRI
Per un'utenza Domestica di 170mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 289,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 180,39
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 10,54
Quota fissa: € 0,62 * 170 * (365/365) = € 105,40
Quota variabile: € 180,39 * (365/365) = € 180,39
Totale imposta: € 105,40 + € 180,39 - € 10,54 = € 275,25
Totale: € 275,25 + 5 % = € 289,01
Totale arrotondato: € 289,00
100 METRI - Attività artigianali (falegname, elettricista, idraulico)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 433,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,62
Tariffa variabile: € 2,5
Quota fissa: € 1,62 * 100 * (365/365) = € 162,00
Quota variabile: € 2,5 * 100 * (365/365) = € 250,00
Totale imposta: € 162,00 + € 250,00 = € 412,00
Totale: € 412,00 + 5 % = € 432,60
Totale arrotondato: € 433,00
100 METRI - Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1724,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,46
Tariffa variabile: € 9,96
Quota fissa: € 6,46 * 100 * (365/365) = € 646,00
Quota variabile: € 9,96 * 100 * (365/365) = € 996,00
Totale imposta: € 646,00 + € 996,00 = € 1.642,00
Totale: € 1.642,00 + 5 % = € 1.724,10
Totale arrotondato: € 1724,00
100 METRI - RISTORANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2217,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,31
Tariffa variabile: € 12,8
Quota fissa: € 8,31 * 100 * (365/365) = € 831,00
Quota variabile: € 12,8 * 100 * (365/365) = € 1.280,00
Totale imposta: € 831,00 + € 1.280,00 = € 2.111,00
Totale: € 2.111,00 + 5 % = € 2.216,55
Totale arrotondato: € 2217,00
100 METRI - ATTIVITA' INDUSTRIALE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 218,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,82
Tariffa variabile: € 1,26
Quota fissa: € 0,82 * 100 * (365/365) = € 82,00
Quota variabile: € 1,26 * 100 * (365/365) = € 126,00
Totale imposta: € 82,00 + € 126,00 = € 208,00
Totale: € 208,00 + 5 % = € 218,40
Totale arrotondato: € 218,00
100 METRI - NEGOZIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 404,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,51
Tariffa variabile: € 2,34
Quota fissa: € 1,51 * 100 * (365/365) = € 151,00
Quota variabile: € 2,34 * 100 * (365/365) = € 234,00
Totale imposta: € 151,00 + € 234,00 = € 385,00
Totale: € 385,00 + 5 % = € 404,25
Totale arrotondato: € 404,00
Con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 25 del 26 APRILE 2023 sono state approvate le tariffe TARI per l'anno 2023
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.889,50 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,094559929
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,02%
Fattori di contesto del comune: € 5,803164128
Economie e diseconomie di scala: € 0,16233
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,706 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le utenze domestiche, l'art. 13 comma 1, del regolamento TARI prevede:

a)  60 % per utenza fuorizona – La riduzione è concessa a favore delle abitazioni o degli altri locali che si trovano in zone del territorio comunale situate fuori dall’area di raccolta dei rifiuti solidi urbani interni, fermo restando l’obbligo per gli occupanti o detentori degli insediamenti di depositare i rifiuti urbani da esso prodotti nei contenitori più vicini, se la distanza, tra pubblica via e punto di raccolta o contenitore, è superiore a 350 metri;

b)  70% per servizio effettuato in violazioni delle prescrizioni - La riduzione è concessa nei casi previsti dall’art. 59, comma 4, del D.Lgs. 507/93 alle seguenti condizioni: che la riduzione sia richiesta con atto scritto e motivato dal diretto interessato ai competenti uffici comunali; che il mancato svolgimento del servizio sia attestato dall’agenzia che lo gestisce; che le violazioni delle prescrizioni regolamentari relative alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza dalle raccolta vengano riconosciute dalla predetta azienda, ovvero risultino comprovate da idonee attestazioni o da accertamenti eseguiti dal Comune, e sempreché le violazioni denunciate siano continue e non occasionali e non dipendano da esigenze temporanee di espletamento del servizio;

c)   70% per interruzione temporanea del servizio – la riduzione è concessa in caso di interruzione temporanea del servizio di raccolta nei casi ed alle condizioni di cui all’art. 59, comma 6 del citato Decreto.

Per le utenze domestiche, l'art. 13 comma 2, del regolamento TARI prevede:


a)  20% per compostaggio – L’agevolazione è concessa a favore dei contribuenti che praticano in modo continuativo il cd compostaggio ovvero di provvedere in modo continuativo alla raccolta differenziata, al pretrattamento selettivo e qualitativo, all’auto-smaltimento ed all’autoriciclaggio delle materie, delle sostanze e degli scarti organici, facendo uso delle idonee attrezzature o apparecchiature (compostiere). L’agevolazione è concessa e decorre solo ed esclusivamente previa presentazione di apposita istanza corredata della documentazione comprovante il possesso della compostiera e la pratica del compostaggio;

b)  30% - per uso stagionale - L’agevolazione trova applicazione a favore di abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale e delle aree che o altro uso limitato e discontinuo. La presente riduzione cessa retroattivamente a decorrere dall’inizio dell’anno qualora l’abitazione sia data in locazione nel corso dell’anno medesimo. L’agevolazione si applica anche a favore del contribuente che risieda o abbia la dimora, per più di 6 mesi, in località fuori dal territorio nazionale (AIRE). Per la presente riduzione è richiesta la certificazione di iscrizione nello schedario degli italiani residenti all’estero (AIRE);

c)   30% per stato d’indigenza – L’agevolazione trova applicazione per i locali ad uso abitazione e relative pertinenze occupati direttamente da persone sole o riunite in nuclei familiari nullatenenti ed in condizioni di indigenza. La riduzione è concessa al contestuale sussistere di tutte le seguenti condizioni: a) avere un valore ISEE famigliare (indicatore della situazione economica equivalente ISEE) inferiore a € 8.265,00; b) che l’unità immobiliare detenuta e/o occupata a titolo di abitazione principale, per la quale si richiede l’agevolazione non rientri nelle categorie catastali “A/1” , “A/8”, “A/9”, “A/10” e “A/11” ; c) che all’interno dell’unità immobiliare, oltre ad essere comprovato dallo stato di famiglia, abbia dimora di fatto esclusivamente il nucleo richiedente l’agevolazione; d) che nessuno dei componenti del nucleo familiare sia titolare di diritti reali, a qualsiasi titolo, su altri immobili ad esclusione, eventualmente, dell’unità immobiliare per la quale si chiede l’agevolazione in discorso, e delle relative pertinenze e) che il nucleo famigliare risulti avere regolarmente effettuato i pagamenti TARI per gli anni pregressi. Per i nuclei familiari composti da una sola persona la presente riduzione è comprensiva anche di quella sopra prevista per unico occupante.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il pagamento tramite modello F24 può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario, postale oppure con Home Banking (in quest'ultimo caso riportando l'IDENTIFICATIVO OPERAZIONE riportato nell'F24 recapiato dall'Ufficio Tributi)
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
50,00%
2° rata
30/12/2023
50,00%
Unica
30/06/2023
100,00%
Scadenze definite dalla Delibera di Giunta Comunale nr. 43 del 08/05/2023
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO

La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. 471/1997.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 059-758846 758807 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.castelvetro-di-modena.mo.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile richiedere la ricezione in formato elettronico dei documenti di riscossione consegnando all'Ufficio Tributi (oppure trasmendo via mail a tributi@comune.castelvetro-di-modena.mo.it) il modulo "TARI - AUTORIZZAZIONE PER UTILIZZO MAIL"
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castelvetro di Modena è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'art. 20 bis. del vigente regolamento Tari è ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate:

a.  agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b. ad ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, ed in particolare in possesso di un Isee non superiore ad € 8.265,00;
c. qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.
L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari ad Euro 100. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la prima scadenza del termine di pagamento riportato
nel documento di riscossione.  Il piano di rateizzazione mensile non può superare il 30 giugno dell’anno successivo.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Al fine dell'attivazione/variazione/cessazione dell'utenza TARI, occorre presentare il modulo "Tari attivazione_var_cessazione" all'Ufficio Tributi, consegnandolo direttamente a Sportello negli orari di apertura al pubblico, oppure trasmettendolo via email a tributi@comune.castelvetro-di-modena.mo.it