Trasparenza Rifiuti Castel San Giovanni
Trasparenza Rifiuti Castel San Giovanni

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castel San Giovanni

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Comune di Castel San Giovanni

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Trasparenza Rifiuti Castel San Giovanni
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade



COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI


UFFICIO TRIBUTI

Tel 0523 889757 - 0523 889749 - 0523 889721  Fax 0523/843882
e-mail: tributi@comune.castelsangiovanni.pc.it


UFFICIO AMBIENTE

Tel 0523/889687 Fax 0523/843882
e-mail: ambiente@comune.castelsangiovanni.pc.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
E' inoltre attivo un servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti INGOMBRANTI, senza alcun costo aggiuntivo. Il servizio viene svolto su prenotazione telefonando al numero 0523 889687 (Ufficio Ambiente)
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di pulizia strade con spazzatrice meccanica, coadiuvata da operatore manuale, viene svolto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, su un turno di lavoro dalle ore 5 alle 11. Il servizio viene svolto su una zona fissa che è il centro storico più una parte, ogni volta diversa, del Capoluogo e delle Frazioni.

Per dettagliate informazioni contattare Ufficio Ambiente – Tel. 0523 889687

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 132,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54235
Tariffa variabile: € 71,09
Quota fissa: € 0,54235 * 100 * (365/365) = € 54,24
Quota variabile: € 71,09 * (365/365) = € 71,09
Totale imposta: € 54,24 + € 71,09 = € 125,33
Totale: € 125,33 + 5 % = € 131,59
Totale arrotondato: € 132,00
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 216,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,63726
Tariffa variabile: € 142,17
Quota fissa: € 0,63726 * 100 * (365/365) = € 63,73
Quota variabile: € 142,17 * (365/365) = € 142,17
Totale imposta: € 63,73 + € 142,17 = € 205,90
Totale: € 205,90 + 5 % = € 216,19
Totale arrotondato: € 216,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 286,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77285
Tariffa variabile: € 195,49
Quota fissa: € 0,77285 * 100 * (365/365) = € 77,29
Quota variabile: € 195,49 * (365/365) = € 195,49
Totale imposta: € 77,29 + € 195,49 = € 272,78
Totale: € 272,78 + 5 % = € 286,41
Totale arrotondato: € 286,00
ABITAZIONE NON RESIDENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 216,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,63726
Tariffa variabile: € 142,17
Quota fissa: € 0,63726 * 100 * (365/365) = € 63,73
Quota variabile: € 142,17 * (365/365) = € 142,17
Totale imposta: € 63,73 + € 142,17 = € 205,90
Totale: € 205,90 + 5 % = € 216,19
Totale arrotondato: € 216,00
UFFICI E AGENZIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 387,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,97047
Tariffa variabile: € 2,7173
Quota fissa: € 0,97047 * 100 * (365/365) = € 97,05
Quota variabile: € 2,7173 * 100 * (365/365) = € 271,73
Totale imposta: € 97,05 + € 271,73 = € 368,78
Totale: € 368,78 + 5 % = € 387,22
Totale arrotondato: € 387,00
AUTORIMESSE E MAGAZZINI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 153,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,38308
Tariffa variabile: € 1,06946
Quota fissa: € 0,38308 * 100 * (365/365) = € 38,31
Quota variabile: € 1,06946 * 100 * (365/365) = € 106,95
Totale imposta: € 38,31 + € 106,95 = € 145,25
Totale: € 145,25 + 5 % = € 152,52
Totale arrotondato: € 153,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO (BENI DUREVOLI)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 281,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,90024
Tariffa variabile: € 1,7788
Tipo Riduzione: Nessuna
Percentuale riduzione: 0%
Riduzione calcolata: € 0
Quota fissa: € 0,90024 * 100 * (365/365) = € 90,02
Quota variabile: € 1,7788 * 100 * (365/365) = € 177,88
Totale imposta: € 90,02 + € 177,88 = € 267,90
Totale: € 267,90 + 5 % = € 281,30
Totale arrotondato: € 281,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 1009,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,52832
Tariffa variabile: € 7,08027
Tipo Riduzione: Nessuna
Percentuale riduzione: 0%
Riduzione calcolata: € 0
Quota fissa: € 2,52832 * 100 * (365/365) = € 252,83
Quota variabile: € 7,08027 * 100 * (365/365) = € 708,03
Totale imposta: € 252,83 + € 708,03 = € 960,86
Totale: € 960,86 + 5 % = € 1.008,90
Totale arrotondato: € 1009,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 15.448,38 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,32%
Fattori di contesto del comune: € 36,2387367225939
Economie e diseconomie di scala: € 0,09410
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,22 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento Comunale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Le scadenze per il pagamento della tassa sui rifiuti (TARI), anno 2023 sono le seguenti:


ACCONTO: (periodo gennaio - agosto 2023) calcolato sulla base della banca dati agli atti e delle tariffe deliberate per il 2022 (C.C. n. 23 del 31/05/2022) deve essere pagato in due rate entro:

       -      30 giugno 2023

       -      31 agosto 2023


SALDO: verrà emesso a conguaglio sull'intero anno, decurtato dell'acconto già emesso, applicando le tariffe deliberate per l'anno 2023 (C.C. n. 26 del 28/04/2023) con scadenza 7 dicembre 2023.



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO

In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal presente regolamento, il funzionario responsabile provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, il funzionario responsabile provvede a notificare atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30% dell’importo non versato o tardivamente versato. 


OMESSA DICHIARAZIONE

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.


INFEDELE DICHIARAZIONE

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 

 



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Con lo Sportello del Contribuente l’Ufficio Tributi è online

Un servizio a disposizione dei cittadini di Castel San Giovanni per relazionarsi con l’Ufficio Tributi.

Cosa permette di fare? 

  • Consultare la propria posizione tributaria relativa alla TARI (Tassa sui Rifiuti) in un’area personale dedicata;  
  • Consultare l’archivio completo 24/24 ore e 7/7 gg dei documenti ricevuti in tutta sicurezza su uno spazio protetto e riservato; 
  • Ricevere notifiche della presenza di nuovi documenti e comunicare con l’Ufficio Tributi attraverso un servizio di messaggistica.
Come richiedere il servizio?

Il servizio è gratuito ed è già attivo per tutti i contribuenti del Comune di Castel San Giovanni.

La registrazione è possibile accedendo alla sezione dedicata dello Sportello del Contribuente.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castel San Giovanni è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Dilazione del pagamento del tributo ordinario

È ammessa la possibilità di rateizzazione:

a)    agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)    a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c)     qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a €100,0.

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.


Dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento esecutivo

Il Funzionario responsabile del tributo, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme risultanti da avvisi di accertamento esecutivo secondo le condizioni e le modalità stabilite dell’apposito Regolamento Generale delle Entrate Comunali.

La richiesta di rateazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di pagamento degli avvisi.

La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei rate, secondo lo schema seguente:
- fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
- da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
- da euro 500,01 a euro 3.000,00 fino a dodici rate mensili;
- da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 fino a ventiquattro rate mensili;
- oltre 6.000,01 fino a trentasei rate mensili.
La rateazione comporta l'applicazione dell’interesse legale annuo, vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane fisso per tutta la durata della rateazione.
In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nei termini indicati senza che sia stata fornita adeguata motivazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione ed al Comune è attribuita la facoltà di esigere il versamento immediato dell’intero importo non ancora pagato in un’unica soluzione e l’importo non può più essere rateizzato.




Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le dichiarazioni di inizio occupazione, variazione, cessazione di locali ed aree dovranno essere presentate al Comune di Castel San Giovanni entro il termine di 90 giorni dalla data in cui si verifica il fatto che ne determina l'obbligo.