Trasparenza Rifiuti Castelnuovo della Daunia
Trasparenza Rifiuti Castelnuovo della Daunia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelnuovo della Daunia

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelnuovo della Daunia

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Castelnuovo della Daunia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
..... In aggiornamento
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ORGANICO: LUNEDI' - GIOVEDI' - SABATO

Conferire il rifiuto negli appositi sacchetti BIO-DEGRADABILI e disporli nel mastello MARRONE


INDIFFERENZIATO: MARTEDI'

Conferire il rifiuto in sacchetti di plastica e disporlo nel mastello GRIGIO


CARTA: GIOVEDI'

Conferire il rifiuto nel mastello BLU


PLASTICA E LATTINE: MERCOLEDI'

 Conferire il rifiuto in sacchetti di plastica e disporlo nel mastello GIALLO


VETRO: LUNEDI'

Conferire il rifiuto nel mastello (NON utilizzare sacchi di plastica) VERDE


MODALITA' DI RACCOLTA: Esporre i rifiuti su suolo pubblico entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

ORGANICO - COSA METTERE:

filtri o fondi di caffè o the, fiori recisi, gusci d'uovo, residui di cibo, scarti di frutta e verdura, tappi di sughero, terriccio e piccole potature di piante, cenere spenta, stuzzicadenti, fazzoletti e tovaglioli di carta.

ORGANICO - COSA NON METTERE:

Pannolini, assorbenti, carta, plastica, olii e grassi, stracci.


INDIFFERENZIATO - COSA METTERE:

Pannolini (nei sacchetti), Carta oleata o plastificata, cd e dvd, giocattoli vecchi, lampadine, spazzolini, spugne sintetiche, rasoi, sacchi dell'aspirapolvere, ceramica. porcellana, cotton fioc, sigarette, avvendini.

INDIFFERENZIATO - COSA NON METTERE:

Tutti i rifiuti differenziabili.


CARTA - COSA METTERE:

Giornali, quaderni, contenitori tipo TE-TRAPACK per latte e succhi di frutta, fotocopie, cartoncini, confezioni e sacchetti di carta, depliant, calendari, cartone della pizza PULITO, scatole e imballaggi in cartone.

CARTA - COSA NON METTERE:

Carta unta e sporca di residui di cibo o colla, carta chimica, scontrini.


PLASTICA E LATTINE - COSA METTERE:

Bottiglie per bevande, contenitori e flaconi per detersivi e simili, sacchetti e buste per alimenti, piatti e bicchieri in plastica PULITI, POLISTIROLO da imballaggio, carta stagnola e vaschette in alluminio, lattine, tappi e coperchi in alluminio, scatole e confezioni in latta.

PLASTICA E LATTINE - COSA NON METTERE:

Nylon, copertine plastificate, plastica dura, giocattoli.


VETRO - COSA METTERE:

Bottoglie di vetro, vasi e vasetti, contenitori in vetro, fiale vuote, bicchieri, barattoli, caraffe.

VETRO - COSA NON METTERE:

Ceramica e porcellane.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
...... in aggiornamento.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
PER LA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA COLLEGAMENTO CON IL SITO DELLA REGIONE PUGLIA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
...... IN AGGIORNAMENTO
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
.... IN AGGIORNAMENTO
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 539,07 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,2758
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 49,36%
Fattori di contesto del comune: € 133,044374716597
Economie e diseconomie di scala: € 2,45626
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 103,42 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti