Trasparenza Rifiuti Castel Mella
Trasparenza Rifiuti Castel Mella

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castel Mella

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castel Mella

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Trasparenza Rifiuti Castel Mella
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Solidarietà Provagliese Cooperativa Sociale ONLUS
ULTERIORI RECAPITI


Sede operativa per effettuare il ritiro o la riconsegna del kit presentando il modello autorizzativo rilasciato dall'Ufficio tributi, oppure per effettuare sostituzione dei contenitori danneggiati


ISOLA ECOLOGICA

Via Don Bergomi - 25030 Castel Mella (BS)

Tel. 030.9839044 - 030.9882032


ORARI ISOLA ECOLOGICA

dal 1 novembre al 31 marzo

LUNEDI’ 9.00 – 12.00 13.30 –17.00

MARTEDI’ 13.30 – 17.00

MERCOLEDI’ 13.30 – 17.00

GIOVEDI’ 9.00 – 12.00 13.30 – 17.00

VENERDI’ 13.30 – 17.00

SABATO 8.00 – 12.00 13.30 – 17.00

 

dal 1 aprile al 31 ottobre

LUNEDI’ 9.00 – 12.00 14.30 - 18.00

MARTEDI’ 14.30 18.00

MERCOLEDI’ 14.30 – 18.00

GIOVEDI’ 9.00 – 12.00 14.30 – 18.00

VENERDI’ 14.30 – 18.00

SABATO 8.00 – 12.00 14.30 – 18.00




Per dichiarazione di furto dei contenitori per la raccolta differenziata o per la segnalazione di mancato ritiro:

Ufficio Ecologia c/o Solidarietà Provagliese

Via Sebina, 97 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)

Tel. 030.9839044 - 030.9882032 – Numero Verde 800.586791 – e-mail : rifiuti@solidarieta-provagliese.it


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Dal lunedì al venerdì:
dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00



Ufficio Tributi Castel Mella:

per presentazione di denuncia di iscrizione/variazione/cessazione della tassa rifiuti o per informazioni e modulistica relativa alle agevolazioni TARI:

Piazza Unità d'Italia, 3 – e-mail : tributi@comune.castelmella.bs.it

Tel. 030.2550843 per appuntamento


Ufficio Manutenzioni Castel Mella:

per richiedere/riconsegnare la tessera di accesso al Centro Raccolta per le utenze non domestiche regolarmente iscritte a ruolo, per segnalazioni di abbandoni rifiuti e di disservizi legate al servizio raccolta e pulizia sul territorio:

Piazza Unità d'Italia, 3 – e-mail : lavoripubblici@comune.castelmella.bs.it

Tel. 030.2550830 per appuntamento







Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA 2023/2024
lunedì:
Frazione Organica (FORSU) - Rifiuto Indiffirenziato (RSU)
martedì:
Carta & Cartone - Vetro & Lattine - Imballaggi di Plastica
mercoledì:
Frazione Organica (FORSU) - Rifiuto Indiffirenziato (RSU)
venerdì:
Frazione Organica (FORSU) - Rifiuto Indiffirenziato (RSU)

ATTENZIONE

La consegna porta a porta del kit annuale sacchetti e calendario, è prevista per il giorno 29 Aprile 2023.

Sabato 06 Maggio 2023 gli incaricati della distribuzione kit saranno presenti in Piazza Unità d'Italia, 3 per la consegna alle utenze non domestiche e alle utenze domestiche a cui non è stato possibile la consegna a domicilio.

Da Sabato 13 Maggio 2023 il ritiro può essere effettuato direttamente in Isola Ecologica presentandosi con documento d'identità.

Per tutte le informazioni sono a disposizione l'Ufficio Ecologia e l'Ufficio Tributi al numero 030.2550811.



MODALITA' DI ESPOSIZIONE:

  • I rifiuti devono essere esposti utilizzando gli appositi contenitori in dotazione entro le ore 06.00 del giorno della raccolta
  • Esporre i rifiuti davanti alla propria abitazione in luogo ben visibile.
  • Una volta svuotato, il contenitore dovrà essere ritirato il prima possibile.




Oli vegetali esausti, Neon, Batterie auto, Raee inferiori a 5 KG e recipienti per vernici e pitture giorno di ritiro il primo mercoledì di ogni mese


Rifiuti Ingombranti e RAEE superiori a 5 Kg il ritiro verrà effettuato SOLO previa prenotazione, l’ultimo Giovedì di ogni mese.



SI RICORDA CHE…
• Per le UTENZE NON DOMESTICHE il Comune di Castel Mella ha attivato in collaborazione con Solidarietà Provagliese il servizio di ritiro domiciliare GRATUITO di materiale assimilato all’urbano: RSU, Forsu, Imballaggi in Plastica, Vetro e lattine e Carta/ Cartone.
Per informazioni e specifiche riferite alle modalità di ritiro (quantitativi, tipologia di contenitori ecc.) contattare gli uffici della Solidarietà Provagliese.
Si specifica inoltre che tale servizio sarà attivato SOLO previa iscrizione presso gli uffici comunali e che in tale convenzione non sono inclusi i Rifiuti provenienti da Scarti di Lavorazione.
• In caso di dubbi sulle modalità di conferimento e classificazione della tipologia di rifiuto è possibile consultare sul nostro NUOVO sito internet www.solidarieta-provagliese.it la Guida ABC aggiornata del Comune di Castel Mella


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
e-mail: rifiuti@solidarieta-provagliese.it cell. 328 8103526 numero verde: 800 586791


RIFIUTI RSU e FORSU

Tutti i prodotti non riciclabili di provenienza domestica vanno conferiti negli appositi sacchetti di colore Grigio (RSU) e gli scarti alimentari di cucine e mense vanno inseriti nei sacchi di colore Trasparente biodegradabile/compostabile (FORSU), ben chiusi; essi vanno riposti nei corrispondenti contenitori dati in dotazione rispettivamente di colore Grigio per RSU e Marrone per FORSU, entrambi dotati di coperchio anti-randagismo e relativo codice identificativo.

NB: Le siringhe con ago devono essere TASSATIVAMENTE chiuse con apposito tappo, per garantire la sicurezza dei nostri operatori ecologici e inserite nel sacchetto Grigio.

E' possibile utilizzare i sacchetti biodegradabili compostabili di proprietà del cittadino purchè siano trasparenti o semi-trasparenti.

1) I SACCHETTI BIODEGRADABILI- COMPOSTABILI (REPERITI NEI SUPERMERCATI/NEGOZI ECC.), SONO UTILIZZABILI PER IL CONFERIMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA (FORSU);
2) I SACCHETTI BIODEGRADABILI- COMPOSTABILI NON DEVONO ESSERE CONFERITI NEI SACCHI GIALLI DELLA PLASTICA (IN TAL CASO TUTTO IL MATERIALE NEL SACCO GIALLO SARA’ CONSIDERATO NON CONFORME E PERTANTO NON SARA’ RITIRATO).

IMBALLAGGI IN PLASTICA

Tutti i contenitori in plastica, utilizzati come recipienti alimentari e confezioni di prodotti a uso domestico per l'igiene, tassativamente prvi di contenuto, vanno messi negli appositi sacchetti di colore Giallo.


CARTA, CARTONE e TETRAPAK

Giornali e riviste, contenitori e scatole in carta e cartone di piccole dimensioni oltre a tutti i recipienti in Tetrapak, devono essere pressati e legati insieme, inseriti in scatole, sacchetti di carta o in contenitori rigidi con peso totale non superiore a 15 Kg, se possibile di colore diverso dai contenitori da noi forniti. 


VETRO, LATTINE e SCATOLAME

Tutti i contenitori a uso domestico in vetro o alluminio di piccole/medie dimensioni vanno collocati nell’apposito contenitore Blu.


PANNOLINI PER BAMBINI, ANZIANI E DISABILI

Le famiglie che necessitano di smaltire PANNOLINI DI BAMBINI, PERSONE ANZIANE E DISABILI saranno dotate di appositi sacchetti di colore Viola, che dovranno essere collocati all’interno del contenitore grigio per RSU.

I sacchetti viola dovranno essere richiesti al momento della consegna porta a porta del kit, oppure ritirati presso il Centro di Raccolta comunale.


OLI VEGETALI ESAUSTI, NEON, BATTERIE AUTO, RAEE INFERIORI A 5 KG E RECIPIENTI PER VERNICI E PITTURE

I rifiuti vanno collocati fuori dalla propria abitazione (su pubblica via) entro le ore 08.00 del giorno indicato per la raccolta rispettando le seguenti modalità:

- NEON, BATTERIE AUTO, RAEE e recipienti per vernici/pitture, vanno inseriti negli appositi sacchetti di colore Verde

- OLI VEGETALI ESAUSTI vanno inseriti nel contenitore da 1,6 lt dato in dotazione con relativo codice identificativo.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento strade viene svolto ogni martedì del mese.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
TARI ANNUALE ABITAZIONE DI 100 MQ CON 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 75,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,2671
Tariffa variabile: € 44,24666
Quota fissa: € 0,2671 * 100 * (365/365) = € 26,71
Quota variabile: € 44,24666 * (365/365) = € 44,25
Totale imposta: € 26,71 + € 44,25 = € 70,96
Totale: € 70,96 + 5 % = € 74,50
Totale arrotondato: € 75,00
TARI ANNUALE ABITAZIONE DI 100 MQ CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 199,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,38061
Tariffa variabile: € 151,70282
Quota fissa: € 0,38061 * 100 * (365/365) = € 38,06
Quota variabile: € 151,70282 * (365/365) = € 151,70
Totale imposta: € 38,06 + € 151,70 = € 189,76
Totale: € 189,76 + 5 % = € 199,25
Totale arrotondato: € 199,00
TARI ANNUALE RISTORANTE DI 100 MQ
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1447,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,21855
Tariffa variabile: € 10,55932
Quota fissa: € 3,21855 * 100 * (365/365) = € 321,86
Quota variabile: € 10,55932 * 100 * (365/365) = € 1.055,93
Totale imposta: € 321,86 + € 1.055,93 = € 1.377,79
Totale: € 1.377,79 + 5 % = € 1.446,68
Totale arrotondato: € 1447,00
TARI ANNUALE ATTIVITA' ARTIGIANALE CON CAPANNONE DI 800 MQ
Per un'utenza Non domestica di 800mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1400,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47383
Tariffa variabile: € 1,19339
Quota fissa: € 0,47383 * 800 * (365/365) = € 379,06
Quota variabile: € 1,19339 * 800 * (365/365) = € 954,71
Totale imposta: € 379,06 + € 954,71 = € 1.333,78
Totale: € 1.333,78 + 5 % = € 1.400,46
Totale arrotondato: € 1400,00

COME SI CALCOLA LA TARI

La TARI (Tassa Rifiuti) è composta:


a)  PER LE UTENZE DOMESTICHE (CIVILI ABITAZIONI):

  • da una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa relativa corrispondente in base al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile, il numero degli occupanti viene determinato in via presuntiva, in rapporto alla superficie dei locali, applicando n° 1 componente convenzionale ogni 30 mq di superficie tassabile (art. 17 comma 2 del vigente Regolamento Comunale).
  • una quota variabile, la cui tariffa è rapportata al numero degli occupanti l'immobile.

b)  PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (ATTIVITA'):

  • Anche per le utenze non domestiche la tassa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso.

La tassa è dovuta limitatamente al periodo dell'anno, computato in giorni, nel quale sussiste l'occupazione o la detenzione dei locali o aree. L'obbligazione decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l'utilizzazione, purchè debitamente e tempestivamente comunicata.

Inoltre, ai sensi dell'art. 1 comma 666 della Legge 147/2013, è applicato il Tributo Provinciale per organizzazione smaltimento rifiuti, rilevamento, disciplina e controllo scarichi ed emissioni, nonchè tutela, difesa e valorizzazione del suolo (previsto dal D.Lgs. 504/92 art. 19 comma 4), calcolato nella misura percentuale deliberata annualmente dalla Provincia sull'importo della tassa.

 

COSA DEVE FARE IL CITTADINO

 

Entro 30 giorni dalla data d'inizio occupazione o detenzione dei locali, i soggetti devono presentare denuncia redatta sull'apposito modello predisposto dall'Ufficio Tributi competente; entro lo stesso termine devono essere denunciate eventuali variazioni o modifiche da apportare alla denuncia originaria come la cessazione dell'utenza, la variazione in diminuzione o in aumento della metratura, della ragione sociale (per le attività) o altre modifiche consistenti, che possano influire nell'applicazione della tassa.

Per le utenze domestiche di soggetti residenti, la variazione del numero dei componenti la famiglia anagrafica NON deve essere comunicata, in quanto viene recepita automaticamente secondo le rilevanze anagrafiche.

La denuncia dev'essere presentata:

a)  PER LE UTENZE DOMESTICHE (CIVILI ABITAZIONI):

  1. nel caso di residenti, dal soggetto intestatario della scheda anagrafica di famiglia;
  2. nel caso di non residenti, dal conduttore, occupante o detentore di fatto;

b)  PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (ATTIVITA'):

  1. dalla persona fisica o dal rappresentante legalmente responsabile dell'attività svolta nei locali;

 


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.963,42 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 41,4413903
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,88%
Fattori di contesto del comune: € 23,48322222
Economie e diseconomie di scala: € 0,29985
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,488 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE:


Per i nuclei familiari ricomprendenti soggetti, residenti nel Comune, ricoverati in strutture a carattere socio sanitario e/o assistenziale di tipo residenziale (es. RSA), è riconosciuta riduzione del tributosottraendo al numero complessivo di componenti il/i soggetto/i,previa richiesta debitamente documentata comprovante lo stato di ricovero presso la struttura. Il cambio di residenza del soggetto ricoverato presso la struttura, comporta l'automatica decadenza della riduzione già a partire dall'anno in cui si è verificato l'evento.

E' riconosciuta analoga riduzione ai nuclei familiari ricomprendenti soggetti, residenti nel Comune:


-       che prestino servizio di volontariato, di studio o attività lavorativa all’estero;

-       di fatto domiciliato presso un comune italiano diverso, per motivi di studio o di lavoro.



In entrambe i casi la domanda va presentata entro e non oltre il 1° ottobre e rinnovata ogni anno, pena la decadenza del beneficio.


Per le utenze domestiche che utilizzano il compostaggio è prevista unariduzione del 20% della parte variabile. La riduzione è subordinata all'iscrizione nell'apposito albo comunale dei compostatori, dietro presentazione di istanza presso l'Ufficio Tecnico. La riduzione verrà riconosciuta a partire dall'annualità successiva alla data di avvenuta iscrizione.



AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:



- Detassazione di aree su cui si formano rifiuti speciali: occorre presentare entro il 31 gennaio di ogni anno apposita denuncia, a pena di decadenza e trasmettere anche copia dei formulari e/o del MUD.

- Possibilità di richiesta di riduzione fino al 60% della parte variabile della tassa a seguito di smaltimento autonomo dei rifiuti urbani (art. 25 del vigente Regolamento Comunale). La presentazione della domanda deve essere fatta entro il 31 gennaio dell'anno successivo al manifestarsi dell'evento, allegando copia dei formulari di scarico dei rifiuti.

- Possibilità di rinuncia al servizio pubblico di raccolta rifiuti (art. 27 del vigente Regolamento Comunale).


- Relativamente alle attività produttive, commerciali e di servizi, qualora sia documentata una contestuale produzione di rifiuti urbani e di rifiuti speciali o di sostanze comunque non conferibili al pubblico servizio, ma non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso stabilire quali siano le superfici escluse da tributo, l’individuazione di quest’ultime è effettuata in maniera forfettaria applicando all’intera superficie su cui l’attività viene svolta (con esclusione, pertanto, dei locali od aree adibiti ad uffici, servizi, mense e qualsiasi altro locale ove non si producano detti rifiuti speciali) il 30% di abbattimento. La comunicazione va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo, allegando la documentazione attestante lo smaltimento dei rifiuti speciali presso imprese abilitate.



Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni previste si rimanda all’apposito regolamento comunale.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I modelli di pagamento sono allegati all'avviso bonario. In caso di smarrimento è possibile recarsi o telefonare all'Ufficio Tributi per chiederne copia.

I contribuenti possono versare il dovuto, con il modello F24 precompilato, presso:


  • Uffici Postali
  • Istituti Bancari
  • Servizi ''Home Banking''
  • Tabaccherie abilitate


Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata acconto domestico e non domestico
31/07/2023
50,00%
2° rata saldo domestiche e non domestiche
31/01/2024
50,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Cosa succede se non ho ricevuto l'avviso di pagamento TARI?

Il Comune effettua l'invio degli avvisi bonari di pagamento a mezzo posta oppure via mail per tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta. La TARI è un tributo in autoliquidazione e quindi soggetto a scadenze di versamento fissate dal Consiglio Comunale. In caso di mancata ricezione è comunque obbligatorio effettuare il versamento entro i termini previsti per non incorrere in sanzione. Se non hai ricevuto l'avviso di pagamento potrai quindi, entro la scadenza del pagamento, recarti presso lo sportello dell'Ufficio Tributi nelle giornate di apertura, oppure inoltrare richiesta tramite mail all'indirizzo tributi@comune.castelmella.bs.it, e chiederne una copia.

Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?

In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento ESECUTIVO.

Oltre all'importo inizialmente dovuto a titolo TARI sono applicate le sanzioni previste a seconda della violazione commessa (vedi sotto), gli interessi e le spese di notifica.

Il pagamento dell'avviso di accertamento è dovuto entro il termine e le modalità specificate sull'atto. In caso di mancato pagamento oltre il suddetto termine si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dal comma 803 dell'articolo 1 della Legge 160/2019.

 

SANZIONE PER OMESSO/PARZIALE/TARDIVO VERSAMENTO

La sanzione amministrativa è pari al 30% del tributo dovuto e non versato in applicazione dell’art. 13 D.Lgs. n. 471/1997.

SANZIONE PER INFEDELE DICHIARAZIONE  

È applicata una sanzione dal 50% al 100% della tassa evas, con un minimo di Euro 50,00

SANZIONE PER OMESSA DICHIARAZIONE

È applicata una sanzione dal 100% al 200% della tassa evas, con un minimo di Euro 50,00.

INTERESSI DI MORA (tasso legale + aumento deliberato dall’ente)

Data Inizio

Saggio %

Aumento

Normativa di riferimento

01/01/2015

0,50

-

D.M. Economia 11/12/2014

01/01/2016

0,20

-

D.M. Economia 11/12/2015

01/01/2017

0,10

-

D.M. Economia 07/12/2016

01/01/2018

0,30

-

D.M. Economia 13/12/2017

01/01/2019

0,80

-

D.M. Economia 12/12/2018

01/01/2020

0,05

-

 D.M. Economia 12/12/2019  

 

01/01/2021

0,01

-

 D.M. Economia 15/12/2020  


01/01/2022

1,25

-

 D.M. Economia 13/12/2021  

01/01/2023

5,00

-

 D.M. Economia 13/12/2022  

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 030.2550843 oppure inviare una mail all'indirizzo tributi@comune.castelmella.bs.it.


Si ricorda che il numero componenti utilizzato ai fini del calcolo per le utenze domestiche dei soggetti residenti è quello risultante dall'Anagrafe comunale. Per le utenze dometiche intestate a soggetti non residenti il numero componenti è assegnato secondo le modalità previste dal regolamento comunale.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' in corso di implementazione la procedura per l'invio telematico (PEC - email) degli avvisi bonari ai contribuenti che ne faranno richiesta.

Per attivare il servizio è necessario inviare mail all'indirizzo protocollo@comune.castelmella.bs.it


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castel Mella è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'art. 12 del vigente Regolamento Comunale, approivato con Delibera del C.C. 27 del 28/04/2023, è possibile richiedere rateizzazione della Tari inviando il modello compilato all'indirizzo mail protocollo@comune.castelmella.bs.it.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.