Trasparenza Rifiuti Castellina Marittima
Trasparenza Rifiuti Castellina Marittima

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castellina Marittima

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castellina Marittima

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Castellina Marittima
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per qualsiasi tipo di reclamo si prega di rivolgersi all'ufficio tributi del Comune di Castellina Marittima

Responsabile Claudia Cosimi 050694114 - c.cosimi@comune.castellina.pi.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per informazioni circa le modalità di raccolta si prega di rivolgersi al gestore Rea s.p.a. 



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per prenotare il ritiro degli ingombranti si prega di collegarsi alla pagina di Rea s.p.a 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per ricevere informazioni circa il corretto conferimento si rimanda alla pagina di Rea s.p.a. 
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di pulizia strade è svolto in casi di necessità dal Comune di Castellina Marittima
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 314,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,59814
Tariffa variabile: € 257,04068
Quota fissa: € 0,59814 * 70 * (365/365) = € 41,87
Quota variabile: € 257,04068 * (365/365) = € 257,04
Totale imposta: € 41,87 + € 257,04 = € 298,91
Totale: € 298,91 + 5 % = € 313,86
Totale arrotondato: € 314,00
bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1002,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,96617
Tariffa variabile: € 7,57848
Quota fissa: € 1,96617 * 100 * (365/365) = € 196,62
Quota variabile: € 7,57848 * 100 * (365/365) = € 757,85
Totale imposta: € 196,62 + € 757,85 = € 954,47
Totale: € 954,47 + 5 % = € 1.002,19
Totale arrotondato: € 1002,00
1 occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 206,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53313
Tariffa variabile: € 142,80038
Quota fissa: € 0,53313 * 100 * (365/365) = € 53,31
Quota variabile: € 142,80038 * (365/365) = € 142,80
Totale imposta: € 53,31 + € 142,80 = € 196,11
Totale: € 196,11 + 5 % = € 205,92
Totale arrotondato: € 206,00
carrozzerie, officine
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 445,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,87083
Tariffa variabile: € 3,36294
Quota fissa: € 0,87083 * 100 * (365/365) = € 87,08
Quota variabile: € 3,36294 * 100 * (365/365) = € 336,29
Totale imposta: € 87,08 + € 336,29 = € 423,38
Totale: € 423,38 + 5 % = € 444,55
Totale arrotondato: € 445,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.425,46 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 43,0380
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 24,94%
Fattori di contesto del comune: € 73,5371848830363
Economie e diseconomie di scala: € 0,90493
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,06 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


  • RIDUZIONI PER COMPOSTAGGIO: Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa della tassa.



  • RIDUZIONI PER UTENZE DOMESTICHE CON ISEE:
    1. esenzione per indigenti con dichiarazione ISEE sotto € 5.000,00;

    2. riduzione del 50% per nucleo familiare con ISEE fino ad € 7.000,00;

    3. riduzione del 30% per nucleo familiare con ISEE fino ad € 8.500,00;

    4. riduzione del 60% per abitazioni occupate da portatori di handicap residenti con invalidità totale con una dichiarazione ISEE del nucleo familiare non superiore a 12.000,00 €.






  • RICHIESTE ESENZIONI: le richieste di esenzione sono previste dal Regolamento Tari. E' possibile formulare una richiesta di esenzione compilando l'apposito modulo.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
33,33%
2° rata
30/09/2022
33,33%
3° rata
10/12/2022
33,34%
Unica
30/09/2022
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Castellina Marittima invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%

In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%


Relativamente agli interessi si calcolano nella misura prevista del saggio di interesse legale



RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:


01/01/2015 31/12/2015        0,50% DM ECONOMIA 11/12/2014
01/01/2016 31/12/2016        0,20% DM ECONOMIA 11/12/2015
01/01/2017 31/12/2017        0,10% DM ECONOMIA 07/12/2016
01/01/2018 31/12/2018        0,30% DM ECONOMIA 13/12/2017
01/01/2019 31/12/2019        0,80% DM ECONOMIA 12/12/2018
01/01/2020 31/12/2020        0,05% DM ECONOMIA 12/12/2019

Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione 


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il codice catastale del Comune di Castellina Marittima è C174



Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da C174 (Castellina Marittima):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 0303591; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Castellina Marittima se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per informazioni si prega di contattare l'ufficio Tributi.


Responsabile Claudia Cosimi 050694114 - c.cosimi@comune.castellina.pi.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castellina Marittima è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.