Trasparenza Rifiuti Castell'Arquato
Trasparenza Rifiuti Castell'Arquato

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castell'Arquato

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castell'Arquato

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Castell'Arquato

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Stazione ecologica
00
Orari Mar: 09:00-12:00 Gio: 14:30-17:30 Sab: 09:00-12:00 14:30-17:30 Si tratta di aree attrezzate e presidiate nate con l’obiettivo di favorire la raccolta differenziata di tutte quelle tipologie di rifiuti per cui non è possibile – a causa delle dimensioni del rifiuto, o della sua natura – svolgere una raccolta stradale o porta a porta. Cosa portare al centro di raccolta Abiti usati, scarpe e accessori Apparecchi elettrici ed elettronici, elettrodomestici Carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e metalli Farmaci scaduti Ingombranti (mobili, materassi e reti, poltrone, sdraio, specchi…) Lampade al neon, alogene, fluorescenti, a led Latte di vernice, solventi, colla, inchiostri… Legno (cassette, pedane…) Materiali ferrosi e metalli vari Materiale da demolizione in piccole quantità (proveniente da piccoli lavori effettuati direttamente dagli utenti domestici) Occhiali usati Oli esausti provenienti da auto e moto Oli vegetali Pile e batterie esauste Pneumatici Prodotti etichettati come pericolosi Sfalci e potature da giardini privati Tappi in sughero Toner e materiale consumabile di stampanti, fax e fotocopiatrici. I rifiuti devono essere conferiti separati, non è possibile smaltire materiali misti; nel limite dei quantitativi conentiti dai singoli centri di raccolta, il conferimento è gratuito. Tutti i rifiuti non presenti nell'elenco, compresi i rifiuti organici che non rientrano tra i piccoli quantitativi di sfalci e potature da piccoli giardini privati, non possono essere conferiti presso i centri di raccolta: per verificare il loro corretto conferimento, è necessario contattare il Contact Center Ambientale. Tutti i materiali conferiti nei centri di raccolta di Iren Ambiente sono trattati in impianti autorizzati: i rifiuti riciclabili (carta e cartone, vetro, metalli, legno, plastica…) vengono lavorati per rientrare in un nuovo processo produttivo; i rifiuti pericolosi vengono smaltiti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, oltre che della normativa nazionale.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.891,50 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,76922905
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 63,5%
Fattori di contesto del comune: € 62,72513437
Economie e diseconomie di scala: € 0,46142
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 6
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,201 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 41,16%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,17%
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,19%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/06/2022
50,00%
2° rata
02/12/2022
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione