Trasparenza Rifiuti Castelfidardo
Trasparenza Rifiuti Castelfidardo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Castelfidardo

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Comune di Castelfidardo

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Trasparenza Rifiuti Castelfidardo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune presso il Settore V – Sviluppo Economico – Promozione del Territorio

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 (ultimo piano) 60022 Castelfidardo (AN)

Telefono: 071/7829327

e-mail: trasporti.ambiente@comune.castelfidardo.an.it

 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi presso il II – Settore – Servizi Finanziari – Tributi

Indirizzo: Via Mazzini ,6 60022 Castelfidardo (AN)

Telefono: 071/7829334/333/330

e-mail: paola.cangenua@comune.castelfidardo.an.it ; tributi@comune.castelfidardo.an.itici@comune.castelfidardo.an.it

 

A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID -19, L’APERTURA AL PUBBLICO, FINO A NUOVA DISPOSIZIONE, AVVERRÀ ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO O A MEZZO E-MAIL AGLI INDIRIZZI SOPRA INDICATI.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune presso il Settore V – Sviluppo Economico – Promozione del Territorio

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 (ultimo piano) 60022 Castelfidardo (AN)

Telefono: 071/7829327

e-mail: trasporti.ambiente@comune.castelfidardo.an.it

 

Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi presso il II – Settore – Servizi Finanziari – Tributi

Indirizzo: Via Mazzini ,6 60022 Castelfidardo (AN)

Telefono: 071/7829334/333/330

e-mail: paola.cangenua@comune.castelfidardo.an.it ; tributi@comune.castelfidardo.an.itici@comune.castelfidardo.an.it

 

A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID -19, L’APERTURA AL PUBBLICO, FINO A NUOVA DISPOSIZIONE, AVVERRÀ ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO O A MEZZO E-MAIL AGLI INDIRIZZI SOPRA INDICATI.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
SEZIONE IN VIA DI DEFINIZIONE.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SARANNO SE NECESSARIO ESPOSTI CARTELLI DI DIVIETO RELATIVI ALLA VIABILITÀ E/O ALLA SOSTA PRIMA DI OGNI SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, LUNGO LE STRADE INTERESSATE.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia di 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 279,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,64797
Tariffa variabile: € 220,22
Quota fissa: € 0,64797 * 70 * (365/365) = € 45,36
Quota variabile: € 220,22 * (365/365) = € 220,22
Totale imposta: € 45,36 + € 220,22 = € 265,58
Totale: € 265,58 + 5 % = € 278,86
Totale arrotondato: € 279,00
Famiglia di 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 198,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,52059
Tariffa variabile: € 136,69
Quota fissa: € 0,52059 * 100 * (365/365) = € 52,06
Quota variabile: € 136,69 * (365/365) = € 136,69
Totale imposta: € 52,06 + € 136,69 = € 188,75
Totale: € 188,75 + 5 % = € 198,19
Totale arrotondato: € 198,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 907,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,80966
Tariffa variabile: € 6,99127
Quota fissa: € 3,80966 * 80 * (365/365) = € 304,77
Quota variabile: € 6,99127 * 80 * (365/365) = € 559,30
Totale imposta: € 304,77 + € 559,30 = € 864,07
Totale: € 864,07 + 5 % = € 907,28
Totale arrotondato: € 907,00
Attività artigianali di produzione beni specifici
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 316,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,0185
Tariffa variabile: € 1,9901
Quota fissa: € 1,0185 * 100 * (365/365) = € 101,85
Quota variabile: € 1,9901 * 100 * (365/365) = € 199,01
Totale imposta: € 101,85 + € 199,01 = € 300,86
Totale: € 300,86 + 5 % = € 315,90
Totale arrotondato: € 316,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.043,84 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,15943806
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,95%
Fattori di contesto del comune: € 55,99657287
Economie e diseconomie di scala: € 0,16932
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,393 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

AL MOMENTO NON SONO PREVISTE RIDUZIONI IN MERITO.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
29/10/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2021
33,33%
2° rata
29/10/2021
33,33%
3° rata
02/12/2021
33,34%


TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - ANNO 2021


Gli avvisi di pagamento  sono in fase di lavorazione e  non sono stati ancora inviati. 


IL COMUNE HA STABILITO CON ATTO DI C.C. N. 44 DEL 29/06/2021 CHE, PER L’ANNO 2021 LA TARI SIA VERSATA IN TRE RATE, OPPURE IN UNICA SOLUZIONE ALLE SEGUENTI SCADENZE:

·       PRIMA RATA 30/09/2021;

·       SECONDA RATA 29/10/2021;

·       TERZA RATA 02/12/2021; OPPURE

·       SOLUZIONE UNICA 29/10/2021.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


OMESSO VERSAMENTO

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di pagamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento esecutivo, con irrogazione delle sanzioni previste dall'art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, l’applicazione degli interessi al tasso legale ed il recupero delle spese previsto dalle vigenti normative. L’emissione dell’avviso di accertamento non è preclusa dall'eventuale mancato recapito del sollecito di cui sopra.


Tabella Sanzioni previste dall’art. 13 del D.lgs. n. 471/1997.

Violazione

Sanzione applicata

Tardivo versamento dal 1°  al 14° giorno di ritardo

1% per ogni giorno di ritardo

Tardivo versamento dal 15° al 90° giorno di ritardo

15% per ogni giorno di ritardo

Omesso o tardivo versamento dal 91° giorno di ritardo

30% dell’importo omesso/pagato in ritardo


Tabella Interessi tasso legale.

Dal

al

Interesse legale

Normativa

01/01/2015

31/12/2015

0,50%

Dm Economia 11/12/2014

01/01/2016

31/12/2016

0,20%

Dm Economia 11/12/2015

01/01/2017

31/12/2017

0,10%

Dm Economia 7/12/2016

01/01/2018

31/12/2018

0,30%

Dm Economia 13/12/2017

01/01/2019

31/12/2019

0,80%

Dm Economia 12/12/2018

01/01/2020

0,05%

Dm Economia 12/12/2019


RAVVEDIMENTO OPEROSO

Gli eventuali ritardi di pagamento rispetto alle scadenze fissate dal Comune sono sanabili attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, a condizione che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza (ex art. 13 del decreto legislativo 472/1997). Affinché la regolarizzazione sia corretta, il contribuente è tenuto a procedere spontaneamente, sanando la propria posizione fiscale versando, oltre all'importo dovuto a titolo di tributo, la sanzione ridotta e gli interessi al tasso legale, utilizzando il codice tributo 3944 e il codice ente C100 .

La tabella che segue riepiloga le sanzioni dovute in caso di ravvedimento operoso.

Ritardo

Sanzione

Riduzione

Sanzione ridotta

Fino a 14 giorni

15%

Riduzione della sanzione del 15% a 1/15 per giorno di ritardo e ulteriore riduzione al decimo

0,1% per ogni giorno sino al 14o giorno, per il quale si applica la misura dell’1,4%

Da 15 a 30 giorni

15%

1 decimo

1,50%

Da 31 a 90 giorni

15%

1 nono

1,67%

Dal 91° giorno all’anno dalla violazione

30%

1 ottavo

3,75%

Entro 2 anni dalla violazione

30%

1 settimo

4,29%

Oltre 2 anni dalla violazione

30%

1 sesto

5%



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora si riscontrino errori o dati non aggiornati nella determinazione degli importi addebitati, è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune (con l’opportuna documentazione che dimostri l’inesattezza dei dati) per la verifica e l’eventuale correzione.

Si ricorda che ogni qual volta intervengano modificazioni o variazioni che influiscono sull'applicazione e riscossione del tributo (nuove occupazioni, cessazioni, variazioni di superficie, perdita diritto ad agevolazioni o riduzioni, ecc.), l’utente interessato dovrà rilasciare una dichiarazione su apposito modello presso l’Ufficio Tributi.

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Comune di seguito allegati.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

È possibile ricevere gli avvisi della Tassa sui Rifiuti (TARI) ed i relativi modelli F24 per il pagamento in formato elettronico direttamente per e-mail.

La richiesta deve essere redatta utilizzando il modello allegato "RICHIESTA INVIO IN FORMATO ELETTRONICO AVVISI DI PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)" e può essere presentata:

·       per e-mail all'indirizzo tributi@comune.castelfidardo.an.it o tramite PEC all’indirizzo comune.castelfidardo@pec.it;

·       direttamente allo sportello Ufficio Tributi;

·       per posta: Comune di Castelfidardo - Ufficio Tributi - Piazza della Repubblica 8 – 60022 Castelfidardo (AN).


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Castelfidardo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.