Trasparenza Rifiuti Casatenovo
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Casatenovo

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Trasparenza Rifiuti Casatenovo

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade



Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Chiamare numero verde del Gestore SILEA SPA : 800004590




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


PER INFORMAZIONI CONTATTARE L'UFFICIO ECOLOGIA DEL COMUNE DI CASATENOVO


Tel: 039-9235220

email: servizio.llpp@comune.casatenovo.lc.it



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


nessuna previsione in merito a Informazioni  a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


PER INFORMAZIONI CONTATTARE UFFICIO ECOLOGIA 0339-9235220

EMAIL: servizio.llpp@comune.casatenovo.lc.it

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
per l'anno 2019 la percentuale di raccolta differenziata è stata pari al 75%
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

PER INFORMAZIONI:


Silea SPA

Via L. Vassena, 6
23868 Valmadrera LC

Comune di Casatenovo

0399235220

email: servizio.llpp@comune.casatenovo.lc.it

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
FAMIGLIA DI 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR - CAFFE - PASTICCERIA 50 MQ
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.137,74 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,71%
Fattori di contesto del comune: € 19,211071
Economie e diseconomie di scala: € 0,228783
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,046 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Dal Regolamento Tari anno 2020 approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 30/06/2020


TITOLO IV – RIDUZIONI – AGEVOLAZIONI - ESENZIONI

Art. 24. Riduzioni per irregolarità o mancato svolgimento del servizio.

1.      La TARI è dovuta nella misura massima del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente.

 

Art. 25. Riduzioni per fuori zona.

1.      Nelle zone in cui non è effettuata la raccolta, la TARI è dovuta in misura del 40% della tariffa da determinare, quando il più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita risulta superiore a mt 500, da calcolarsi in base al tragitto pedonale intercorrente fra l’esterno dell’insediamento sino al  più vicino punto di raccolta.

 

Art. 26. Riduzione per la raccolta differenziata da parte delle utenze domestiche

1. Nella modulazione della tariffa del tributo sono assicurate delle riduzioni per la raccolta differenziata riferibile alle utenze domestiche, come previsto dall'art.1, comma 658, della Legge 27/12/2013, n. 147. Il costo delle riduzioni previste dal presente articolo determina un abbattimento di pari importo della quota dei costi imputabili alle utenze domestiche.

 

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

1.      Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa del tributo,  con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza, da presentare entro il 31 gennaio, nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo. Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni, con obbligo per il soggetto passivo di comunicare al Comune la cessazione dello svolgimento dell’attività di compostaggio. Con la presentazione della sopra citata istanza il medesimo autorizza altresì il Comune a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare la reale pratica di compostaggio. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

 

Art. 27. Riduzione per il recupero per le utenze non domestiche

1.      La quota variabile della tariffa Tari dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati agli urbani che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, mediante specifica attestazione rilasciata dall’impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di recupero.

2.      Per «recupero» si intende, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lett. t), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152,  una qualsiasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale.

3.      La riduzione fruibile, in ogni caso non superiore al 30% della quota variabile della tariffa dovuta dall’utenza, è commisurata alla quantità effettivamente avviata al recupero rispetto alla quantità di rifiuti potenzialmente prodotti (produzione ponderata dei rifiuti) sulle superfici tassabili operative in relazione all’attività esercitata, secondo la formula % rifiuto recuperato sul totale  atteso dal Comune * 30%. La produzione ponderata di rifiuti è determinata in base ai “coefficienti di produzione kg/mq anno” (KD) nord Italia – medi indicati nella tabella  4° allegata al D.P.R. 27 aprile, n. 158. La superficie presa a riferimento è quella tassabile operativa dove si producono i rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al recupero. Detta riduzione compete solo agli operatori che dimostrino, mediante esibizione di idonea documentazione (formulario rifiuti, attestato soggetto che effettua l’attività di recupero), l’avvenuto effettivo recupero dei rifiuti.

4.      La riduzione deve essere richiesta dall’interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 31 gennaio, con effetto dall’anno successivo, consegnando la documentazione indicata nel modulo stesso. La richiesta produce effetto anche per gli anni successivi fino a nuova variazione presentata dall’utente, attestante la modifica delle condizioni preesistenti. Il Comune, in ogni momento, può procedere alla verifica circa l’effettivo avvio al recupero delle qualità e quantità di rifiuto dichiarante e il soggetto che effettua l’attività di recupero.

5.      Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

 

Art. 28. Agevolazioni

1.      Sono esenti dalla Tari i locali o le aree scoperte direttamente possedute, occupate o detenute a qualsiasi titolo dal Comune di Casatenovo.

2.      La quota variabile della tariffa delle utenze domestiche è ridotta di € 15,00= per ciascun figlio di età non superiore a 18 anni al 1° gennaio dell’anno di riferimento, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare oggetto di tassazione.

3.      Al tributo dovuto sarà applicata una riduzione sulla parte variabile del:

a)      60% per i locali a disposizione della Casa di Riposo e degli istituti religiosi;

b)      60% per i locali a disposizione delle istituzioni scolastiche paritarie legalmente riconosciute di ogni ordine e grado;

c)      30% locali destinati all’uso della comunità parrocchiale.

4.      L’agevolazione sopra indicata deve essere richiesta dall’interessato, compilando l’apposito modulo, entro il 31 gennaio, con effetto dall’anno successivo, consegnando la documentazione indicata nel modulo stesso.

5.      L’entità globale delle agevolazioni debitamente richieste sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi del tributo di competenza dell’esercizio al quale si riferisce l’iscrizione stessa.

 

Art. 29. Cumulo di riduzioni

1.      Qualora si rendano applicabili più riduzioni o agevolazioni, il contribuente può fruirne al massimo solo di 1 (una) riduzione, scelta tra quella più favorevole.

 

 


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PAGAMENTO TARI EFFETTUATO MEDIANTE MODELLO F24 DIRETTAMENTE SPEDITO A CASA DA CONCESSIONARIA CRESET SPA


SCADENZA PAGAMENTO TARI 2020


1° RATA ENTRO IL 02-12-2020

2° RATA ENTRO IL 31-01-2021

RATA UNICA ENTRO IL 02-12-2020

per ulteriori informazioni contattare Ufficio Tributi:


0399235205-250-203

email: servizio.tributi@comune.casatenovo.lc.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/12/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/12/2020
50,00%
2° rata
31/01/2021
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Casatenovo 039-9235205-203-250
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Casatenovo 0399235205-203-250
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile avere tramite posta elettronica ordinaria o certificata copia dell'avviso di pagamento TARI contattando l'ufficio tributi del Comune di Casatenovo 0399235205-203-250