3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Ruolo del gestore: Raccolta, trasporto rifiuti e smaltimento
Ragione sociale di chi eroga il servizio: ACIAM SPA - P.I. 01361940669
Ruolo del gestore: Spazzamento e servizi aggiuntivi pulizia strade
Ragione sociale di chi eroga il servizio: LAABAL - cooperativa di produzione e lavoro a.r.l. - P.I. 01979110663
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Esistono due centri di raccolta.
Recentemente inaugurato, in località S.Maria via Tiburtina Valeria – Carsoli, aperto nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13
Inoltre, è possibile recarsi presso l'Isola Ecologica mobile, presso il deposito Aciam di Oricola, sulla strada provinciale per Rocca di Botte nei giorni di martedì giovedì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Nei centri di raccolta è possibile conferire tipologie di rifiuti domestici non ammessi al normale ritiro porta a porta, come ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile esauste, cartucce e toner, olio vegetale esausto, oltre a piccole quantità di rifiuti inerti (calcinacci, mattoni, ecc.) derivanti da piccole attività di ristrutturazioni fatte in proprio.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Le zone centrali del territorio comunale sono soggette a spazzamento quotidiano mentre quelle periferiche sono soggette ad interventi di spazzamento settimanali, salvo diverse esigenze.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
La data della rata di Saldo per il 2020 non è stata ancora definita.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”