Trasparenza Rifiuti Carsoli
Trasparenza Rifiuti Carsoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carsoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carsoli

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Carsoli

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Ruolo del gestore: Raccolta, trasporto rifiuti e smaltimento

Ragione sociale di chi eroga il servizio: ACIAM SPA - P.I. 01361940669



Ruolo del gestore: Spazzamento e servizi aggiuntivi pulizia strade

Ragione sociale di chi eroga il servizio: LAABAL - cooperativa di produzione e lavoro a.r.l. - P.I. 01979110663




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Esistono due centri di raccolta.


Recentemente inaugurato, in località S.Maria via Tiburtina Valeria – Carsoli, aperto nei giorni di lunedì-mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13


Inoltre, è possibile recarsi presso l'Isola Ecologica mobile, presso il deposito Aciam di Oricola, sulla strada provinciale per Rocca di Botte nei giorni di martedì giovedì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Nei centri di raccolta è possibile conferire tipologie di rifiuti domestici non ammessi al normale ritiro porta a porta, come ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile esauste, cartucce e toner, olio vegetale esausto, oltre a piccole quantità di rifiuti inerti (calcinacci, mattoni, ecc.) derivanti da piccole attività di ristrutturazioni fatte in proprio.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Alleghiamo scheda.

Le zone centrali del territorio comunale sono soggette a spazzamento quotidiano mentre quelle periferiche sono soggette ad interventi di spazzamento settimanali, salvo diverse esigenze.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Si allegano, regolamento, pef 2019, approvazione tariffe 2020 in acconto e salvo conguaglio in base alle tariffe 2019.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.741,30 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l’arco appenninico del centro-sud - € 57,787651
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 45,04%
Fattori di contesto del comune: € 65,706802
Economie e diseconomie di scala: € 0,468231
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 57,353 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 18,2%
Rifiuti smaltiti in discarica: 26,68%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33%
2° rata
30/09/2020
33%
3° rata
30/11/2020
33%
Le date riportate si riferiscono all’Acconto Tari 2020 pari al 100% del totale dovuto per l’anno in base alle tariffe 2019.

La data della rata di Saldo per il 2020 non è stata ancora definita.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione