Trasparenza Rifiuti Carro
Trasparenza Rifiuti Carro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Carro

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Carro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


A partire dal  1° gennaio 2023 la Gestione tariffe e rapporti con gli utenti per il Comune di Carro è affidata ad Acam Ambiente - Gruppo Iren, quindi dal 01 gennaio 2023, i cittadini del Comune di Carro, potranno recarsi per tutte le attività legate alla gestione TARIP corrispettiva presso gli sportelli Iren a loro più comodi, ovvero contattare il call center al 

Numero Verde dedicato 800 96 96 96 

(attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00).


In alternativa, i contribuenti possono contattare Iren ambiente attraverso il seguente indirizzo email: servizioclientitari@gruppoiren.it o gestionetari.acam@pec.gruppoiren.it.


La gestione diretta avverrà tramite la società ACAM AMBIENTE.

 

Ricordiamo che la TARI in questo Comune ha natura corrispettiva e che il sistema di raccolta applicato è quello puntuale.



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

RECLAMI INERENTI IL SERVIZIO RIFIUTI ( RACCOLTA , SPAZZAMENTO , ETC)


I RECLAMI inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren tramite:

1 - N. VERDE 800487711

2 - apposita modulistica scaricabile dal seguente link: www.acamambiente.com – sezione trasparenza - tabella informazioni -reclami ( VEDI ALLEGATO)

consegnandola direttamente ad uno degli sportelli di Acam Ambiente

spedendola all'indirizzo e-mail: acamambiente@gruppoiren.it    


RECLAMI INERENTI LA GESTIONE TARIFFE 

Le segnalazioni inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren utilizzando apposita modulistica scaricabile dal seguente link: 

https://www.acamambiente.com/sites/default/files/allegati/pagine-istituzionali/00%20Modulo%20reclamo%20servizio%20ambiente%20ACAM%20AMBIENTE%20La%20Spezia_0.pdf



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

RACCOLTA PORTA A PORTA 

vedi allegato  corretto conferimento PORTA a PORTA






RACCOLTA INGOMBRANTI:

su prenotazione 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
ALLO STATO ATTUALE NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI
Per il ritiro di materiali ingombranti occorre concordare il ritiro con ACAM AMBIENTE chiamando il n. 800487711.

RACCOLTA PORTA A PORTA 

vedi allegato  corretto conferimento PORTA a PORTA


RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI
Per il ritiro di materiali ingombranti occorre concordare il ritiro con ACAM AMBIENTE chiamando il n. 800487711.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

PER LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DEL GESTORE DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI NONCHE' GESTORE TARIFFA E RAPPORTI CON L'UTENZA SI RIMANDA AL LINK : https://www.acamambiente.com/societa/trasparenza    

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

ALLO STATO ATTUALE SONO DISPONIBILII DATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL TRIENNIO 2018-2019-2020 CONSULTABILE COLLEGANDOSI AL LINK DEL GESTORE ACAM AMBIENTE GRUPPO IREN : https://www.acamambiente.com/ accessibile dalla sottostante allegati URL - sezione SPORTELLI UTENTI - RISULTATI RACCOLTA DIFFERENZIATA


https://www.acamambiente.com/node/360

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
In fase di programmazione
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 232,05 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,27618687
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 83,19%
Fattori di contesto del comune: € 132,3189095
Economie e diseconomie di scala: € 5,82724
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 43,167 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 7,44%
Rifiuti smaltiti in discarica: 41,88%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni e agevolazioni sono previste dalla legge e dal Regolamento comunale vigente sia a favore delle utenze domestiche che delle utenze NON domestiche.


Specificamente per le utenze domestiche sono richiedibili:


  • riduzioni per abitazioni detenute da soggetti che risiedano (AIRE) o abbiano fissa dimora per più di 6 mesi all’anno all’estero;
  • riduzioni per chi effettua il compostaggio domestico (rifiuti organici).
  • riduzioni per presidi sanitari (presentare domanda di agevolazione tariffaria al Comune di Carro ( all'ufficio protocollo comunale direttamente o tramite e-mail: comunecarro.sp@legalmail.it ) e richiesta di vuotature aggiuntive
  • riduzioni per famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi  (pannolini) presentare Richiesta di vuotature aggiuntive presso gli sportelli Acam Ambiente oppure tramite email all’indirizzo: raccolta.acamambiente@gruppoiren.it).
  • riduzioni per famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi in affido  ( pannolini)  (presentare domanda di agevolazione tariffaria al Comune di Carro (all'ufficio protocollo comunale direttamente o tramite e-mail: comunecarro.sp@legalmail.ite Richiesta di vuotature aggiuntive presso gli sportelli Acam Ambiente oppure tramite email all’indirizzo: raccolta.acamambiente@gruppoiren.it )    


 Per la modulistica si rimanda al sito IREN Ambiente.


Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva


Fino all'anno 2022 il Comune di Carro essendo in regime di TARI - tributo ha trasmesso, ai sensi di legge, al MEF le delibere di approvazione Regolamento TARI e Approvazione tariffe. 

Dall'anno 2023 il Consiglio comunale del Comune di Carro ha:

- introdotto la tariffazione a corrispettivo del servizio integrato rifiuti.

approvato il Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva 

Le delibere sono reperibili sul sito istituzionale nell'apposita sezione Provvedimenti della Sezione trasparenza.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Le informazioni sono reperibili al seguente link: https://www.acamambiente.com/societa/trasparenza - informazioni per i Comuni ove ACAM gestisce la tariffa rifiuti- modalità di pagamento


Il pagamento della Tariffa Corrispettiva può essere eseguito:

  • utilizzando il bollettino postale allegato alla fattura presso gli uffici postali o presso gli sportelli bancari presenti nei Comuni serviti da Iren;
  • tramite bonifico bancario, riportando le coordinate indicate sulla fattura negli estremi di pagamento;        
  • PagoPa: è possibile ottenere il cod. IUV collegandosi al sito: https://www.irenambiente.it/info-pagopa.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Il pagamento della TCP è previsto in due rate una nel periodo giugno/luglio e una nel periodo novembre/dicembre.

Le Informazioni sono  inserite nel singolo avviso di pagamento.



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Le Informazioni sono  inserite nel singolo avviso di pagamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

All’atto di ricevimento della fattura è bene verificare l’esattezza di tutti i dati contenuti (intestatario, cf, P.IVA, indirizzo di recapito/spedizione ecc.) e riscontrate eventuali anomalie è possibile segnalarne la correzione ad ACAM al numero verde al n. 800969696 oppure presentandosi al più vicino sportello presente sul territorio, oppure segnalare la correzione inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@gruppoiren.it.


È opportuno, accertarsi immediatamente, rilevata una eventuale anomalia, se le modifiche da effettuarsi interrompano o meno la scadenza di pagamento utilizzando i canali di comunicazione sopra citati.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


In attuazione anche delle recenti disposizioni di facilitazione dei rapporti con l’utenza è possibile:

·         utilizzare l’app IrenYou, scaricabile gratuitamente su iOS e Android, che rende disponibili i documenti di riscossione emessi e il relativo stato dei pagamenti;

·         inoltrare all’indirizzo servizioclientitari@gruppoiren.it (area Emilia / area Spezia)  una richiesta di attivazione della ricezione elettronica dei documenti di riscossione (avviso di pagamento/fatture), specificando l’indirizzo di posta elettronica o pec (per le attività non domestiche) a cui si intende ricevere la documentazione e allegando copia di un documento valido d’identità del firmatario.

 

Ricordiamo, infine, che alla sezione Contatti TARI sono disponibili tutti i recapiti dedicati alle operazioni su Tassa/Tariffa Rifiuti e che alla pagina Trasparenza sono elencate tutte le informazioni disponibili agli utenti.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.


IGIENE URBANA:  800-48-77-11  Attivo dal lunedì al venerdì     dalle 8 alle 18       il sabato dalle 8 alle 13.


Da contattare in caso di:

  • prenotazioni ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e sfalci.
  • reclami/segnalazioni.
  • informazioni sulle modalità di Raccolta Differenziata.
  • informazioni su attività di decoro urbano relativamente a pulizia e lavaggio strade e manutenzione aree verdi.
  • informazioni sulle attività di Acam Ambiente.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Carro è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il Comune di Carro è collocato all'interno dello Schema regolatore.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
VEDI SEZIONE MODULISTICA SITO IREN: