3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
A partire dal 1° gennaio 2023 la Gestione tariffe e rapporti con gli utenti per il Comune di Carro è affidata ad Acam Ambiente - Gruppo Iren, quindi dal 01 gennaio 2023, i cittadini del Comune di Carro, potranno recarsi per tutte le attività legate alla gestione TARIP corrispettiva presso gli sportelli Iren a loro più comodi, ovvero contattare il call center al
Numero Verde dedicato 800 96 96 96
(attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 18:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00).
In alternativa, i contribuenti possono contattare Iren ambiente attraverso il seguente indirizzo email: servizioclientitari@gruppoiren.it o gestionetari.acam@pec.gruppoiren.it.
La gestione diretta avverrà tramite la società ACAM AMBIENTE.
Ricordiamo che la TARI in questo Comune ha natura corrispettiva e che il sistema di raccolta applicato è quello puntuale.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
RECLAMI INERENTI IL SERVIZIO RIFIUTI ( RACCOLTA , SPAZZAMENTO , ETC)
I RECLAMI inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren tramite:
1 - N. VERDE 800487711
2 - apposita modulistica scaricabile dal seguente link: www.acamambiente.com – sezione trasparenza - tabella informazioni -reclami ( VEDI ALLEGATO)
consegnandola direttamente ad uno degli sportelli di Acam Ambiente
spedendola all'indirizzo e-mail: acamambiente@gruppoiren.it
RECLAMI INERENTI LA GESTIONE TARIFFE
Le segnalazioni inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren utilizzando apposita modulistica scaricabile dal seguente link:
https://www.acamambiente.com/sites/default/files/allegati/pagine-istituzionali/00%20Modulo%20reclamo%20servizio%20ambiente%20ACAM%20AMBIENTE%20La%20Spezia_0.pdf
3.1.D Calendario e orari raccolta
RACCOLTA PORTA A PORTA
vedi allegato corretto conferimento PORTA a PORTA
RACCOLTA INGOMBRANTI:
su prenotazione
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI
RACCOLTA PORTA A PORTA
vedi allegato corretto conferimento PORTA a PORTA
3.1.G Carta della qualità del servizio
PER LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DEL GESTORE DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI NONCHE' GESTORE TARIFFA E RAPPORTI CON L'UTENZA SI RIMANDA AL LINK : https://www.acamambiente.com/societa/trasparenza
3.1.H Percentuale di differenziata
ALLO STATO ATTUALE SONO DISPONIBILII DATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL TRIENNIO 2018-2019-2020 CONSULTABILE COLLEGANDOSI AL LINK DEL GESTORE ACAM AMBIENTE GRUPPO IREN : https://www.acamambiente.com/ accessibile dalla sottostante allegati URL - sezione SPORTELLI UTENTI - RISULTATI RACCOLTA DIFFERENZIATA
https://www.acamambiente.com/node/360
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le riduzioni e agevolazioni sono previste dalla legge e dal Regolamento comunale vigente sia a favore delle utenze domestiche che delle utenze NON domestiche.
Specificamente per le utenze domestiche sono richiedibili:
- riduzioni per abitazioni detenute da soggetti che risiedano (AIRE) o abbiano fissa dimora per più di 6 mesi all’anno all’estero;
- riduzioni per chi effettua il compostaggio domestico (rifiuti organici).
- riduzioni per presidi sanitari (presentare domanda di agevolazione tariffaria al Comune di Carro ( all'ufficio protocollo comunale direttamente o tramite e-mail: comunecarro.sp@legalmail.it ) e richiesta di vuotature aggiuntive.
- riduzioni per famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi (pannolini) presentare Richiesta di vuotature aggiuntive presso gli sportelli Acam Ambiente oppure tramite email all’indirizzo: raccolta.acamambiente@gruppoiren.it).
- riduzioni per famiglie con bambini di età inferiore ai 36 mesi in affido ( pannolini) (presentare domanda di agevolazione tariffaria al Comune di Carro (all'ufficio protocollo comunale direttamente o tramite e-mail: comunecarro.sp@legalmail.it) e Richiesta di vuotature aggiuntive presso gli sportelli Acam Ambiente oppure tramite email all’indirizzo: raccolta.acamambiente@gruppoiren.it )
Per la modulistica si rimanda al sito IREN Ambiente.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
Fino all'anno 2022 il Comune di Carro essendo in regime di TARI - tributo ha trasmesso, ai sensi di legge, al MEF le delibere di approvazione Regolamento TARI e Approvazione tariffe.
Dall'anno 2023 il Consiglio comunale del Comune di Carro ha:
- introdotto la tariffazione a corrispettivo del servizio integrato rifiuti.
- approvato il Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva
Le delibere sono reperibili sul sito istituzionale nell'apposita sezione Provvedimenti della Sezione trasparenza.
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
Le informazioni sono reperibili al seguente link: https://www.acamambiente.com/societa/trasparenza - informazioni per i Comuni ove ACAM gestisce la tariffa rifiuti- modalità di pagamento
Il pagamento della Tariffa Corrispettiva può essere eseguito:
- utilizzando il bollettino postale allegato alla fattura presso gli uffici postali o presso gli sportelli bancari presenti nei Comuni serviti da Iren;
- tramite bonifico bancario, riportando le coordinate indicate sulla fattura negli estremi di pagamento;
- PagoPa: è possibile ottenere il cod. IUV collegandosi al sito: https://www.irenambiente.it/info-pagopa.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Il pagamento della TCP è previsto in due rate una nel periodo giugno/luglio e una nel periodo novembre/dicembre.
Le Informazioni sono inserite nel singolo avviso di pagamento.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
All’atto di ricevimento della fattura è bene verificare l’esattezza di tutti i dati contenuti (intestatario, cf, P.IVA, indirizzo di recapito/spedizione ecc.) e riscontrate eventuali anomalie è possibile segnalarne la correzione ad ACAM al numero verde al n. 800969696 oppure presentandosi al più vicino sportello presente sul territorio, oppure segnalare la correzione inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@gruppoiren.it.
È opportuno, accertarsi immediatamente, rilevata una eventuale anomalia, se le modifiche da effettuarsi interrompano o meno la scadenza di pagamento utilizzando i canali di comunicazione sopra citati.
3.1.R Documenti di riscossione online
In attuazione anche delle recenti disposizioni di facilitazione dei rapporti con l’utenza è possibile:
· utilizzare l’app IrenYou, scaricabile gratuitamente su iOS e Android, che rende disponibili i documenti di riscossione emessi e il relativo stato dei pagamenti;
· inoltrare all’indirizzo servizioclientitari@gruppoiren.it (area Emilia / area Spezia) una richiesta di attivazione della ricezione elettronica dei documenti di riscossione (avviso di pagamento/fatture), specificando l’indirizzo di posta elettronica o pec (per le attività non domestiche) a cui si intende ricevere la documentazione e allegando copia di un documento valido d’identità del firmatario.
Ricordiamo, infine, che alla sezione Contatti TARI sono disponibili tutti i recapiti dedicati alle operazioni su Tassa/Tariffa Rifiuti e che alla pagina Trasparenza sono elencate tutte le informazioni disponibili agli utenti.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
IGIENE URBANA: 800-48-77-11 Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 il sabato dalle 8 alle 13.
Da contattare in caso di: