3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PIATTAFORMA ECOLOGICA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE
Mercoledì (da via Galilei a via Fornace)
Giovedì (dalla zona mercato a Passirano)
Sabato (centro paese e zona stazione)
Il servizio di RACCOLTA/TRASPORTO/SMALTIMENTO/PULIZIA STRADE/GESTIONE ISOLA ECOLOGICA viene svolto dalla società CEM AMBIENTE S.P.A., il cui sito internet è www . cemambiente . it - tel. 800 342266 - info @ cemambiente . it - protocollo @ pec . cemambiente . it.3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ESEMPIO UTENZA DOMESTICA 2 OCCUPANTI (TARIFFE 2021)
ESEMPIO UTENZA NON DOMESTICA - UFFICIO (TARIFFE 2021)
Criterio di calcolo utenze Domestiche
Parte Fissa (PF): (MQ X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nell’invito di pagamento/365 o 366 x anni bisestili).
Parte Variabile (PV): (TARIFFA VARIABILE/365 o 366 per anni bisestili) X giorni calcolati nell’ invito di pagamento.
Sul totale imponibile così ottenuto (PF+PV) va aggiunto il 5% a titolo di Tributo Provinciale.
Criterio di calcolo utenze Non Domestiche
Parte Fissa (PF): (MQ X TARIFFA FISSA AL MQ) X (giorni calcolati nell’invito di pagamento/365 o 366 per anni bisestili).
Parte Variabile (PV): (MQ X TARIFFA VARIABILE AL MQ) X (giorni calcolati nell’invito di pagamento/365 o 366 per anni bisestili).
Sul totale imponibile così ottenuto (PF+PV) va aggiunto il 5% a titolo di Tributo Provinciale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato pagamento dell'avviso TARI, viene emesso un sollecito bonario di pagamento, con la maturazione delle spese di notifica di € 5,18.
Se il contribuente non provvede al pagamento entro 10 giorni, viene emesso atto di accertamento esecutivo, con l'applicazione della sanzione del 30%.
Se entro 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, il contribuente non provvede al pagamento, ai sensi della L. 160/2019, le somme dovute a titolo di imposta saranno maggiorate degli oneri di riscossione pari al 3%.
Oltre i 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, le somme dovute a titolo di imposta saranno maggiorate degli oneri di riscossione pari al 6%.
Su tutte le somme di qualunque natura, esclusi le sanzioni, gli interessi, le spese di notifica e gli oneri di riscossione, si applicano, decorsi trenta giorni dall'esecutività dell'atto e fino alla data del pagamento, gli interessi di mora al saggio legale di interesse.
L'avviso di accertamento ha valore di intimazione ad adempiere, entro il termine per presentare ricorso, all'obbligo di pagare gli importi indicati per maggiori imposte, interessi, sanzioni e spese di notifica. Dopo il termine utile per la presentazione del ricorso l’atto diventa esecutivo (art. 1, comma 792, lett. b, legge n. 160/2019). Trascorsi 30 giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione delle somme richieste verrà affidata alla società STEP S.R.L., concessionaria del servizio di riscossione coattiva del Comune, la quale procederà al recupero delle somme non versate mediante l’applicazione delle procedure cautelari ed esecutive quali fermo amministrativo di beni mobili registrati (auto, moto, veicoli natanti....), iscrizione di ipoteca sugli immobili, pignoramento presso terzi (stipendi, conti correnti, affitti) ed espropriazione forzata, secondo le disposizioni del Titolo II del DPR. n. 602/1973, con l’aggravio delle ulteriori spese sopra ricordate oltre alle spese previste dal DM Finanze 20.11.2000 e gli oneri spettanti all’istituto di vendite giudiziarie (IGV).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Il cittadino intestatario di un indirizzo PEC può chiedere di ricevere la fatturazione TARI sulla sua posta certificata.
Per informare l'ufficio contattare lo 039/6288243 - tributi@comune.carnate.mb.it.
Inoltre, mediante l'accesso tramite SPID allo sportello del contribuente è possibile consultare l'archivio della documentazione TARI ricevuta.