3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Chiamando il numero verde di Rosignano Energia Ambiente al numero 800517692 (Chiamata gratuita), potrete prenotare il ritiro gratuito a domicilio di:
- Rifiuti Ingombranti
- Potature
- RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
Il numero verde risponde dal Lunedì al Venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il Sabato dalle ore 08.30 alle 12.30.
Ricordiamo di prenotare il ritiro di Ingombranti e Potature, PRIMA di posizionare il materiale al di fuori dell’abitazione
Il numero verde può essere contattaro anche tramite email numeroverde@reaspa.it
Il numero verde può inoltre essere utilizzato per: Richiedere informazioni sui Servizi e sulle Raccolte Differenziate
3.1.C Modulistica e reclami
L'Ufficio tributi si occupa anche di raccogliere le segnalazioni, i reclami e suggerimenti per tutto ciò che riguarda il funzionamento
di uffici e servizi comunali utilizzando il modulo allegato
Per i servizi dati in gestione a R.E.A. Rosignano Energia Ambiente S.p.A il numero verde 800517692 (Chiamata gratuita)
può inoltre essere utilizzato per:
- Effettuare Segnalazioni (ad esempio di rifiuti abbandonati o problematiche relative alle postazioni di raccolta)
- Effettuare reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
http://www.reaspa.it/carta-dei-servizi/comune-di-capraia-isola/
RSU indifferenziato:
- raccolta stradale da cassonetti verdi a giorni alterni
- Raccomandazioni: chiudere bene i sacchetti e non abbandonare rifiuti fuori del cassonetto
Carta e cartone:
- raccolta stradale da cassonetti Blu con frequenza di svuotamento settimanale.
- Raccomandazioni: schiacciare i cartoni per ridurne il volume
Multimateriale:
- raccolta stradale da cassonetti gialli con frequenza di svuotamento settimanale.
- Raccomandazioni: schiacciare bene le bottiglie ed i contenitori di plastica prima di buttarli
Pile esauste:
- conferimento presso rivenditori
Farmaci scaduti:
-
conferimento presso le farmacie e presidio sanitario
SPAZZAMENTO E SANIFICAZIONE CASSONETTI:
- I contenitori per RSU indifferenziati vengono lavati mensilmente in inverno e sanificati con prodotti enzimatici due volte alla settimana in estate.
- Spazzamento meccanizzato e manuale con frequenza giornaliera.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CAMPAGNA DOVE LO BUTTO?
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Lo spazzamento e l'igiene urbana sono articolati in funzione delle differenti aree del territorio
SPAZZAMENTO E SANIFICAZIONE CASSONETTI:
- I contenitori per RSU indifferenziati vengono lavati mensilmente in inverno e sanificati con prodotti enzimatici due volte alla settimana in estate.
- Spazzamento meccanizzato e manuale con frequenza giornaliera.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE 3 componenti
ABITAZIONE 7 componenti
BAR,
CARROZZERIE,
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Eventuali riduzioni tariffarie possono essere richieste nelle misure previste dal Regolamento Comunale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Codici tributo per il ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.
Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato:
1. tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:
- 365E: Tari -tassa sui rifiuti;
- 366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti
2. sul Conto corrente di contabilità speciale IBAN IT 72 E 01000 03245 313300303548 conto
intestato a "Comune di Capraia Isola" presso la Banca d'Italia Tesoreria dello
Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del
versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che
assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente - Anno Tari".
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO
OPEROSO:
Gli errori,
le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo
spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta,
degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il
versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene
effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Interessi:
|
01/01/2022 31/12/2022 1,25% DM ECONOMIA
13/12/2021
01/01/2023 31/12/2023 5,00%
01/01/2024 31/12/2024 2.5%
Sanzioni:
1.-
ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di
ritardo, fino a 14 giorni;
2.-
ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i
versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3-
ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i
pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4-
ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i
versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione
della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5-
ravvedimento "lunghissimo":
* con
sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della
dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel
corso del quale è stata commessa la violazione
* con
sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della
dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel
corso del quale è stata commessa la violazione
Il
contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa
comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il
ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata
e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di
accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i
soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
ACCERTAMENTO
PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di
ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di Capraia Isola invia un
sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se
il primo non viene pagato.
Relativamente
alle sanzioni:
- In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
- In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
- In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Capraia Isola è B685
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946:
sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da B685 (Capraia Isola):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se
l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite
compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà
rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale
ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A
seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di
riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il
nostro ente.
Stessa cosa farà il Comune di Polinago se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Il numero verde di riferimento degli uffici comunali è in fase di implementazione.
Può essere contattato direttamente il Gestore Rea S.p.A. al numero 800517692
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Sono garantite ulteriori rateizzazione rispetto ai minimi indicati; a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente; c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il singolo gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Di seguito si indicano i canali a disposizione degli utenti per l’accesso ai servizi a distanza:
Numero Verde: in fase di imple
Altro recapito telefonico: +39 0586 905025
Posta ordinaria: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Email: sabrina.raffaelli@comune.capraiaisola.li.it
PEC: comunecapraiaisola@postacert.toscana.it
Indirizzo web di riferimento per gli obblighi di cui all’art. 3 del
TITR: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B685
Sportello online: ----------
Di seguito si indicano riferimenti degli sportelli fisici a disposizione degli utenti:
Sede: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Orari e giornate di apertura:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:30
Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:30
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Tempo di risposta 30 gg lavorativi
Di seguito si indicano i canali a disposizione degli utenti per l’accesso ai servizi a distanza:
Numero Verde: in fase di impleAltro recapito telefonico: +39 0586 905025
Posta ordinaria: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)
Email: sabrina.raffaelli@comune.capraiaisola.li.it
PEC: comunecapraiaisola@postacert.toscana.it
Indirizzo web di riferimento per gli obblighi di cui all’art. 3 del
TITR: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B685
Sportello online: ----------
Di seguito si indicano riferimenti degli sportelli fisici a disposizione degli utenti:
Sede: Via Vittorio Emanuele n.26 - 57032Capraia Isola(LI)Orari e giornate di apertura:
Lunedì dalle 09:30 alle 12:30
Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 09:30 alle 12:30