Trasparenza Rifiuti Campobello di Licata
Trasparenza Rifiuti Campobello di Licata

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Campobello di Licata

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Trasparenza Rifiuti Campobello di Licata

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Il Comune garantisce l’apertura degli sportelli al pubblico presso l’Ufficio Tari ubicato al Piano 1° del Palazzo Municipale – ingresso di Piazza XX Settembre – nei seguenti orari:

  • il lunedì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • il martedì: dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (nel periodo estivo potrebbe essere sospeso il ricevimento degli utenti il martedì pomeriggio)


L’Ufficio TARI può essere inoltre contattato ai seguenti recapiti:

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La modulistica fiscale riguardante tariffe e rapporti con utenti è reperibile sul sito comunale. Ulteriori informazioni possono essere reperite nella sezione della Carta di qualità del servizio


La modulistica riguardante la gestione del servizio è reperibile sul sito del gestore

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta porta a porta utenze domestiche
lunedì:
Frazione organica / Plastica
martedì:
Secco residuo / Carta cartone tetra pack
mercoledì:
Frazione organica / Vetro
giovedì:
Plastica / Alluminio metalli
venerdì:
Pannolini pannoloni / Carta cartone tetra pack
sabato:
Frazione organica / Pannolini pannoloni
Esporre le attrezzature all'esterno della propria abitazione a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente, entro le ore 5:00 del giorno indicato.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro raccolta comunale
Chiamare dalle 9.00 alle 13.00 (escluso domenica) e dalle 15.30 alle 18.00 (escluso sabato e domenica)

Utilizza la ricerca per trovare i rifiuti domestici più comunemente prodotti e scopri dove e come smaltirli nella raccolta differenziata.

Vai sul link

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia con 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar, caffè e pasticcerie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Per ulteriori dettagli si rimanda allo schema allegato riportante le tariffe approvate
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Nella sezione Regolamento è possibile visionare tutte le agevolazioni e riduzioni operative nel territorio comunale.

Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) reperibile al seguente link

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Se non disponibili sul sito MEF. Fare download dai seguenti link che riporta la situazione impositiva del corrente anno

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Pagamento esteri IBAN: IT46S0200883070000300684965 CODICE BIC/SWIFT UNCRITM1I95 - Unicredit - 92029 Ravanusa - C.so Della Repubblica 133. Dettagliare il più possibile la causale del versamento (riportare codice fiscale / p. Iva, n. bolletta, tipologia di tributo e anno di riferimento)
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/12/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2020
16,666%
2° rata
31/07/2020
16,666%
3° rata
31/08/2020
16,666%
4° rata
30/09/2020
16,666%
5° rata
31/10/2020
16,666%
6° rata
31/12/2020
16,666%

In coerenza con la delibera di GM n. 45 del 29/05/2020 che ha definito il pagamento di un acconto TARI 2020 pari al 75% delle tariffe 2019, dando atto che le bollette sono state inviate con protocollo n. 1092 del 24/01/2020, sono state approvate le seguenti scadenze di pagamento per le rate relative all’anno 2020:

 prima rata: 30/06/2020 acconto 75% TARI 2019
 seconda rata: 31/07/2020 acconto 75% TARI 2019
 terza rata: 31/08/2020 acconto 75% TARI 2019
 quarta rata: 30/09/2020 acconto 75% TARI 2019
 quinta rata: 31/10/2020 acconto 75% TARI 2019
 sesta rata: 31/12/2020 saldo TARI 2020 100% a conguaglio
con possibilità di versamento in unica soluzione del saldo 100% entro il 01/12

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Chi dimentica di pagare la Tari e se ne accorge dopo qualche mese può avvalersi del ravvedimento operoso che consente di ottenere una riduzione delle sanzioni adempiendo in ritardo purché, nel frattempo, non sia già intervenuto un accertamento.

Il Comune di Campobello di Licata ha adottato un regolamento specifico per il ravvedimento operoso rendendo possibile il frazionamento dell'importo dovuto e la contestuale regolarizzazione con la sanzione ridotta.

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un avviso di accertamento esecutivo, dando il termine di 60 giorni per pagare l'importo dovuto. Decorso inutilmente tale termine ultimo per il pagamento, il Comune provvede ad attivare le procedure esecutive e cautelari previste dalla legge applicando sull'importo dovuto la sanzione pari al 30% dell'importo, oltre agli interessi di mora, gli oneri di riscossione e le spese di notifica.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all'art. 27 del vigente Regolamento Comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro;

Le sanzioni previste ai comma 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.

Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Laddove nel documento di riscossione TARI fossero riscontrati dei dati non corrispondenti alla situazione del contribuente (categoria di tassazione utilizzata per le utenze non domestiche, numero dei componenti il nucleo familiare, superficie tassata, periodo di occupazione ecc.. ) è nel caso in cui venga attivata la procedura di riesame in autotutela, l’Ufficio TARI esaminerà le osservazioni del contribuente e, qualora riconoscesse un errore nella quantificazione del tributo, provvede alla rettifica dell’avviso di pagamento entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta da parte dell’utente.

I recapiti ai quali inoltrare la richiesta possono essere reperiti nell'apposita sezione.

Il Comune provvederà inoltre alla restituzione degli importi eventualmente pagati in eccesso con conguaglio sull'annualità successiva o con liquidazione del rimborso al contribuente.

Per la modulistica di riesame si rimanda al link in calce

In ogni caso il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.

Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro  sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto. In caso di rifiuto tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti, può essere proposto dopo novanta giorni dalla domanda di restituzione (art. 21, D. Lgs. n° 546/92).

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune di Campobello di Licata sta favorendo la diffusione della Posta Elettronica Certificata (PEC) al fine di rendere maggiormente efficienti i processi di comunicazione con i propri cittadini / contribuenti, razionalizzando i costi di spedizione e le notifiche degli atti amministrativi che, spesso, vengono posti a carico dei cittadini.

In materia di attività imprenditoriali la PEC è obbligatoria per ditte e società e gli uffici comunali comunicheranno tramite questo canale.

Per i cittadini / contribuenti il Comune offre il servizio gratuito della PEC; al link in calce è reperibile la documentazione necessaria per avviare il procedimento.

I cittadini che intendano domiciliare le proprie comunicazioni su una PEC attiva, possono compilare il Modulo di richiesta domiciliazione delle comunicazioni su Posta Elettronica Certificata (PEC).

Per ottenere una casella PEC il contribuente deve compilare il Modulo di Adesione - Riservato esclusivamente ai contribuenti del Comune di Campobello di Licata.

La PEC è gratuita. Tutti i costi sono a carico del Comune di Campobello di Licata.

La casella, una volta attivata, è gestita in completa autonomia da parte del cittadino che la può, quindi, utilizzare per scopi privati (notifiche ad altri enti ecc…) evitando spese postali.

Si evidenzia l'utilità dello strumento per tutti i cittadini contribuenti locali, AIRE e fuori dal territorio comunale per rendere più semplici, efficaci ed economiche le comunicazioni.

La comunicazione per PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R.