Trasparenza Rifiuti Brignano Gera d'Adda
Trasparenza Rifiuti Brignano Gera d'Adda

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Brignano Gera d'Adda

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

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Trasparenza Rifiuti Brignano Gera d'Adda
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è gestita dall’Ufficio Ecologia del Comune di Brignano Gera D'Adda.

Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.

Contatto telefonico : 0363815011 int.3

mail: ecologia@comune.brignano.bg.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La gestione del rapporto con gli utenti per quanto riguarda la tariffa è di competenza dell'Ufficio Tributi. A tale ufficio dovranno essere presentate le eventuali dichiarazioni di attivazione/variazione/ cessazione dell'utenza.

La gestione del rapporto con gli utenti per eventuali reclami del servizio di raccolta rifiuti è gestita dall’Ufficio Ecologia del Comune di Brignano Gera D'Adda.

Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.

Il reclamo potrà essere redatto in carta semplice ed inviato all'Ufficio Protocollo di questo Ente.

Oppure telefonare al numero verde: 800 939 971

mail: ecologia@comune.brignano.bg.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Da GIOVEDì 3 GIUGNO la stazione ecologica è aperta nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI-VENERDI- DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00
SABATO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30 E DALLE 15.00 ALLE 18.00

Per l'accesso in ecostazione dal mese di luglio 2021 saranno abilitate le tessere sanitarie di tutti i maggiorenni residenti.

Per informazioni telefonare a Ufficio Tecnico (presso Comune) al n. (+39) 0363-815011-int. 3


Si ricorda inoltre quanto previsto dall'ordinanza sindacale n. 31 del 05.11.2019, in particolare quanto segue:

" E' vietato conferire nei cestini stradali, nei cestini per le deiezioni canine ed al suolo a fianco dei medesimi i rifiuti che devono essere conferiti ai servizi comunali di raccolta differenziata o alla piazzola ecologica.

I rifiuti solidi urbani ed assimilati al regime pubblico di raccolta devono essere esposti la sera prima della raccolta dopo le ore 20 ed entro e non oltre le ore 6 del giorno di raccolta davanti al  proprio domicilio o davanti al proprio condominio. I rifiuti rinvenuti in luoghi diversi da quelli sopra indicati verranno trattati come rifiuti abbandonati."


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di pulizia strade viene effettuato due volte alla settimana, nelle mattinate di martedì e giovedì.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
DOMESTICA 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
DOMESTICA 3 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
DOMESTICA 6 O PIU' OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR, PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ORTOFRUTTA,PESCHERIE, FIORI E PIANTE, PIZZA AL TAGLIO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Finanziario.

Annualmente, entro il termine fissato da norma statale per l’approvazione del bilancio di previsione, il Consiglio Comunale delibera, ai sensi dell’art. 1, comma 683 della L. 147/2013, le tariffe per ogni singola categoria d’utenza.

La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999 ad oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”

 

La tariffa è composta da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, ricomprendendo anche i costi di smaltimento di cui all'art. 15 del D.Lgs. 36/2003.

 

In base al Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti e al Piano Finanziario, le tariffe sono determinate dal Comune di Brignano Gera D'Adda applicando i parametri previsti dal citato D.P.R. 158/1999 e sono articolate per fasce di utenza domestica e non domestica (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici, ecc.).

Utenze domestiche

Per il calcolo della tariffa TARI, per le abitazioni, si tiene conto della superficie e del numero di componenti. La quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Parte Fissa” (PF), mentre la “Parte Variabile” (PV) è rapportata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti ed è quindi collegata al solo numero dei componenti.

Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF per i metri quadrati dell’immobile e sommare l’importo della PV definito considerando il numero dei componenti.

Utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono suddivise in 30 categorie di attività economica come previsto dal D.P.R. 158/1999.  Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della destinazione d’uso dei locali e delle aree.


All’importo della Tari viene aggiunto il TEFA - tributo provinciale determinato al 5% per l'anno 2021.

NB gli importi della TARI e del TEFA vengono arrotondati all’euro superiore o inferiore per eccesso o per difetto



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.323,08 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,008683191
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,85%
Fattori di contesto del comune: € 15,00438721
Economie e diseconomie di scala: € 0,60956
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,533 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Non è prevista nessuna riduzione
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Per l’anno 2021 la TARI viene riscossa in acconto e saldo.

 Il dovuto è calcolato sulla base delle tariffe approvate, per l'anno 2021, con deliberazione di Consiglio Comunale n.20 in data 30.06.2021.

 Per l’anno 2021 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 30 giugno 2021 sono state fissate il numero delle rate e le scadenze delle stesse così come segue:


1 rata scadenza 31 luglio 2021.

2 rata scadenza 31 ottobre 2021.

  

Il versamento in un'unica soluzione può essere effettuato entro il 31 luglio 2021

      

Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.

All’atto del ricevimento dell’avviso di pagamento è necessario verificare l'esattezza dei dati riferiti all'intestazione, al codice fiscale e/o partita IVA e segnalare eventuali errori. 

E’ possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sull’avviso di pagamento contattando gli uffici via mail o telefonicamente al numero 0363.815011 interno 5.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici e la modulistica necessaria per effettuare le correzioni è disponibile sui siti www.comune.brignano.bg.it – trasparenza rifiuti ARERA.

 

E' possibile richiedere l'invio telematico delle comunicazioni e degli avvisi di pagamento TARI.

Per ricevere avvisi e comunicazioni TARI via email basta scaricare il modulo disponibile nel  link            https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B178

è più facile, meno costoso e riduce la carta.

In caso di variazioni dell’indirizzo mail o PEC, si prega di comunicare tempestivamente i dati aggiornati all’ufficio tributi.


MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della TARI si effettua con il modello F24:



  •      presso gli sportelli bancari, gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
  •    online, inquadrando con lo smartphone il QR Code riportato sul retro dei modelli F24, che consente il pagamento tramite carta di credito. La quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in sede di pagamento;
  •     online (tramite home-banking o Portale dell’Agenzia delle Entrate) indicando il codice IDENTIFICATIVO OPERAZIONE prestampato sui modelli F24 semplificati allegati all’avviso di pagamento che si intende pagare;
  •      sul sito istituzionale del Comune entrando con lo SPID nella sezione cittadino – pagamenti PagoPa
  •      online sul sito https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html  sempre accedendo con lo SPID o la CIE


In caso di ritardato od omesso pagamento del tributo si applica sull’Avviso di Accertamento la sanzione del 30% secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 695, della L. 147/2013 e dall’art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

Ai tributi e addizionali dovuti sono inoltre applicati gli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione.

In caso di temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica, il contribuente, previa istanza motivata e documentata, può richiedere la dilazione del pagamento entro la scadenza del documento che intende rateizzare. (art. 32 del vigente Regolamento TARI).


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Si riporta l’art. 30 del Regolamento attualmente in vigore.

1.   1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 28, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
6. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n.472.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contattare l’Ufficio Tributi:

mail : ufficio.tributi@comune.brignano.bg.it  

tel. 0363/815011 int. 5

Ricevimento al pubblico presso il Comune di Brignano Gera D’Adda, Via Vittorio Emanuele II,36/a nei giorni:  lunedì, martedì, giovedì e venerdì  dalle ore 10,00 alle 13,00

Mercoledì dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 19,00

Sabato dalle 10,00 alle 12,00


Per attivazioni, variazioni o cessazioni si prega di utilizzare il modello allegato e di compilarlo in ogni sua parte.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E’ possibile richiedere l’invio telematico delle comunicazioni e degli avvisi di pagamento TARI, compilando il modulo allegato e inviata a :

email : ufficio.tributi@comune.brignano.bg.it

pec: comune.brignano@pec.regione.lombardia.it.

I moduli compilati e inviati via mail, via PEC o via posta devono essere sempre corredati della fotocopia del documento di identità in corso di validità del firmatario.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il recapito telefonico per il servizio di pronto intervento è il seguente 800 939 971
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Brignano Gera d'Adda è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Il contribuente che volesse rateizzare gli importi dell'avviso di pagamento TARI potrà fare domanda in carta semplice, evidenziando il numero delle rate che vorrebbe fossero applicate.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.