3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami è gestita dall’Ufficio Ecologia del Comune di Brignano Gera D'Adda.
Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.
Contatto telefonico : 0363815011 int.3
mail: ecologia@comune.brignano.bg.it
3.1.C Modulistica reclami
La gestione del rapporto con gli utenti per quanto riguarda la tariffa è di competenza dell'Ufficio Tributi. A tale ufficio dovranno essere presentate le eventuali dichiarazioni di attivazione/variazione/ cessazione dell'utenza.
La gestione del rapporto con gli utenti per eventuali reclami del servizio di raccolta rifiuti è gestita dall’Ufficio Ecologia del Comune di Brignano Gera D'Adda.
Tale ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.
Il reclamo potrà essere redatto in carta semplice ed inviato all'Ufficio Protocollo di questo Ente.
Oppure telefonare al numero verde: 800 939 971
mail: ecologia@comune.brignano.bg.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Da GIOVEDì 3 GIUGNO la
stazione ecologica è aperta nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI-VENERDI-
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00
SABATO DALLE ORE 9.30 ALLE
ORE 11.30 E DALLE 15.00 ALLE 18.00
Per l'accesso in ecostazione dal mese di luglio 2021 saranno abilitate le tessere sanitarie di tutti i maggiorenni residenti.
Per informazioni telefonare a Ufficio Tecnico (presso Comune) al n. (+39)
0363-815011-int. 3
Si ricorda inoltre quanto previsto dall'ordinanza sindacale n. 31 del 05.11.2019, in particolare quanto segue:
" E' vietato conferire nei cestini stradali, nei cestini per le deiezioni canine ed al suolo a fianco dei medesimi i rifiuti che devono essere conferiti ai servizi comunali di raccolta differenziata o alla piazzola ecologica.
I rifiuti solidi urbani ed assimilati al regime pubblico di raccolta devono essere esposti la sera prima della raccolta dopo le ore 20 ed entro e non oltre le ore 6 del giorno di raccolta davanti al proprio domicilio o davanti al proprio condominio. I rifiuti rinvenuti in luoghi diversi da quelli sopra indicati verranno trattati come rifiuti abbandonati."
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di pulizia strade viene effettuato due volte alla settimana, nelle mattinate di martedì e giovedì.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
DOMESTICA 1 OCCUPANTE
DOMESTICA 3 OCCUPANTI
DOMESTICA 6 O PIU' OCCUPANTI
BAR, PASTICCERIE
ORTOFRUTTA,PESCHERIE, FIORI E PIANTE, PIZZA AL TAGLIO
La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Finanziario.
Annualmente, entro il termine fissato da norma statale per l’approvazione del bilancio di previsione, il Consiglio Comunale delibera, ai sensi dell’art. 1, comma 683 della L. 147/2013, le tariffe per ogni singola categoria d’utenza.
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolta sulla base dei criteri determinati con il D.P.R. 158/1999 ad oggetto: “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”
La tariffa è composta da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, ricomprendendo anche i costi di smaltimento di cui all'art. 15 del D.Lgs. 36/2003.
In base al Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti e al Piano Finanziario, le tariffe sono determinate dal Comune di Brignano Gera D'Adda applicando i parametri previsti dal citato D.P.R. 158/1999 e sono articolate per fasce di utenza domestica e non domestica (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici, ecc.).
Utenze domestiche
Per il calcolo della tariffa TARI, per le abitazioni, si tiene conto della superficie e del numero di componenti. La quota che dipende dalla superficie e dai componenti del nucleo familiare è chiamata “Parte Fissa” (PF), mentre la “Parte Variabile” (PV) è rapportata alla quantità presuntiva di rifiuti prodotti ed è quindi collegata al solo numero dei componenti.
Per calcolare il dovuto occorre moltiplicare la tariffa relativa alla PF per i metri quadrati dell’immobile e sommare l’importo della PV definito considerando il numero dei componenti.
Utenze non domestiche
Le utenze non domestiche sono suddivise in 30 categorie di attività economica come previsto dal D.P.R. 158/1999. Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della destinazione d’uso dei locali e delle aree.
All’importo della Tari viene aggiunto il TEFA - tributo provinciale determinato al 5% per l'anno 2021.
NB gli importi della TARI e del TEFA vengono arrotondati all’euro superiore o inferiore per eccesso o per difetto
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito allegati
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Per l’anno 2021 la TARI viene riscossa in acconto e saldo.
Il dovuto è calcolato sulla base delle tariffe approvate, per l'anno 2021, con deliberazione di Consiglio Comunale n.20 in data 30.06.2021.
Per l’anno 2021 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 30 giugno 2021 sono state fissate il numero delle rate e le scadenze delle stesse così come segue:
1 rata scadenza 31 luglio 2021.
2 rata scadenza 31 ottobre 2021.
Il versamento in un'unica soluzione può essere effettuato entro il 31 luglio 2021.
Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.
All’atto del ricevimento dell’avviso di pagamento è necessario verificare l'esattezza dei dati riferiti all'intestazione, al codice fiscale e/o partita IVA e segnalare eventuali errori.
E’ possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sull’avviso di pagamento contattando gli uffici via mail o telefonicamente al numero 0363.815011 interno 5.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici e la modulistica necessaria per effettuare le correzioni è disponibile sui siti www.comune.brignano.bg.it – trasparenza rifiuti ARERA.
E' possibile richiedere l'invio telematico delle comunicazioni e degli avvisi di pagamento TARI.
Per ricevere avvisi e comunicazioni TARI via email basta scaricare il modulo disponibile nel link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B178
è più facile, meno costoso e riduce la carta.
In caso di variazioni dell’indirizzo mail o PEC, si prega di comunicare tempestivamente i dati aggiornati all’ufficio tributi.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della TARI si effettua con il modello F24:
- presso gli sportelli bancari, gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
- online, inquadrando con lo smartphone il QR Code riportato sul retro dei modelli F24, che consente il pagamento tramite carta di credito. La quietanza del pagamento verrà inviata direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in sede di pagamento;
- online (tramite home-banking o Portale dell’Agenzia delle Entrate) indicando il codice IDENTIFICATIVO OPERAZIONE prestampato sui modelli F24 semplificati allegati all’avviso di pagamento che si intende pagare;
- sul sito istituzionale del Comune entrando con lo SPID nella sezione cittadino – pagamenti PagoPa
- online sul sito https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html sempre accedendo con lo SPID o la CIE
In caso di ritardato od omesso pagamento del tributo si applica sull’Avviso di Accertamento la sanzione del 30% secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 695, della L. 147/2013 e dall’art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
Ai tributi e addizionali dovuti sono inoltre applicati gli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione.
In caso di temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica, il contribuente, previa istanza motivata e documentata, può richiedere la dilazione del pagamento entro la scadenza del documento che intende rateizzare. (art. 32 del vigente Regolamento TARI).
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Si riporta l’art. 30 del Regolamento attualmente in vigore.
1. 1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 28, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a euro 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
6. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n.472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contattare l’Ufficio Tributi:
mail : ufficio.tributi@comune.brignano.bg.it
tel. 0363/815011 int. 5
Ricevimento al pubblico presso il Comune di Brignano Gera D’Adda, Via Vittorio Emanuele II,36/a nei giorni: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00
Mercoledì dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 19,00
Sabato dalle 10,00 alle 12,00
Per attivazioni, variazioni o cessazioni si prega di utilizzare il modello allegato e di compilarlo in ogni sua parte.
3.1.R Documenti di riscossione online
E’ possibile richiedere l’invio telematico delle comunicazioni e degli avvisi di pagamento TARI, compilando il modulo allegato e inviata a :
email : ufficio.tributi@comune.brignano.bg.it
pec: comune.brignano@pec.regione.lombardia.it.
I moduli compilati e inviati via mail, via PEC o via posta devono essere sempre corredati della fotocopia del documento di identità in corso di validità del firmatario.