Trasparenza Rifiuti Bottanuco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bottanuco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bottanuco

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le segnalazioni che riguardano il tributo sui rifiuti possono riguardare:

1. la rettifica in corso d'anno dell'importo dovuto a seguito di modifiche di varia natura (superficie, componenti il nucleo familiare, ecc...)

2. rimborso del maggior importo versato

3. altre segnalazioni o reclami vari

Le segnalazioni potranno essere presentate mediante consegna a mano, via fax al n. 035/906192 o per e-mail: protocollo@comune.Bottanuco.bg.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIATTAFORMA ECOLOGICA
Orari di apertura Martedì 10.00 - 12.00 Giovedì 15.00 - 17.00 Sabato 10.00 - 12.00 e 15.00 -17.00 L'accesso è consentito solo se in possesso della tessera sanitaria


Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
La carta dei servizi è in preparazione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro zone ed il servizio spazzamento strade viene reso secondo le seguenti modalità:

1. ZONA 1 TUTTI I VENERDI' MATTINA DALLE 6.00 ALLE 10.00

2. ZONA 2: IL SECONDO E IL QUARTO VENERDI' DEL MESE DALLE 6.00 ALLE 10.00

3. ZONA 3: IL PRIMO E IL TERZO VENERDI' DEL MESE DALLE 6.00 ALLE 10.00

4. ZONA 4: IL QUARTO VENERDI' DEL MESE DALLE 6.00 ALLE 10.00

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Esempio: Nucleo familiare composto da 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Esempio: Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.

Le tariffe sono composte da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, alle modalità ed entità dei costi di gestione del servizio


Le tariffe sono articolate in:

1. utenza domestica

2. utenza non domestica


La tariffa per le utenze domestiche viene determinata in relazione a:

1. alla superficie in mq dell'immobile occupato compresi box, cantine, soffitte, lavanderie ....

2. numero di persone che compongono il nucleo familiare/occupanti


La tariffa per le utenze non domestiche viene determinata in relazione a:

1. alla superficie in mq dell'immobile destinato all'attività svolta

2. tipologia dell'attività svolta

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.144,27 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,87%
Fattori di contesto del comune: € 6,938451
Economie e diseconomie di scala: € 0,634131
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 25,664 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/10/2020
50,00%
2° rata
15/01/2021
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Al contribuente che non versi, alle prescritte scadenze, le somme indicate nell'avviso di pagamento è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all'anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L'avviso indica le somme da versare comprensive del tributo, delle sanzioni, degli interessi e delle spese di notifica.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
La modulistica relativa ad eventuali segnalazione per errori è riportata alla sezione MODULISTICA RECLAMI
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
In fase di predisposizione