Trasparenza Rifiuti Bosaro
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bosaro

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Trasparenza Rifiuti Bosaro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il comune di Bosaro gestisce direttamente il tributo TARI per quanto attiene alla bollettazione, agli accertamenti e al rapporto con gli utenti; la riscossione coattiva del tributo è affidata ad Agenzia delle Entrate-Riscossione.


Ecoambiente s.r.l. gestisce, invece, i servizi di igiene ambientale, dalla raccolta stradale differenziata alla raccolta domiciliare porta a porta integrale, dallo spazzamento manuale e meccanizzato al lavaggio stradale.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Si ricorda che per ogni informazione è attivo il servizio di “Sportello Virtuale” per i contribuenti, contattabile tramite numero verde:


800-288-644 

Lun-Ven 9:00-12:30/ 14:3-17:30

  
E’ attivo anche il sistema di invio telematico della richiesta di assistenza, raggiungibile cliccando sul link allegato.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il Call Center di Ecoambiente 800 186 622 riceve le segnalazioni per migliorare i servizi o reclami per disservizi.

E' attivo tutti i giorni con orario continuato dal LUNEDI' al VENERDI dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il SABATO dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Eventuali segnalazioni e reclami (con la possibilità di inviare fotografie) possono essere inoltrati anche attraverso mail all'indirizzo info@ecoambienterovigo.it o attraverso la App di Ecoambiente (scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet con sistemi operativi Android, iOS e Windows).



TARI

Procedure per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utenza è necessario contattare:

- a mezzo email all'indirizzo affarigenerali@comune.bosaro.ro.it,  allegando copia di un documento di identità del dichiarante;

- oppure attraverso il sistema di invio telematico della richiesta di assistenza, raggiungibile cliccando sul seguente link: https://sportellotributi.accatre.it/

- oppure a mano presso lo sportello TARI nei giorni e negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito web.


In questo caso i contribuenti devono sempre presentarsi con un documento di identità in corso di validità e delle copie dei dati e documenti utili alla compilazione. 


Per informazioni TARI e presentazione documenti


Sportello TARI presso il comune di Bosaro (RO), Piazza Madonna S.Luca, 9, nei giorni indicati sul sito web; Telefono : 0425 932029 – 04251687054 e-Mail: affarigenerali@comune.bosaro.ro.it / protocollo.comune.bosaro.ro@legalmail.it


Si ricorda che per ogni informazione è attivo il servizio di “Sportello Virtuale” per i contribuenti, contattabile tramite numero verde:


800-288-644 

Lun-Ven 9:00-12:30/ 14:3-17:30

  
E’ attivo anche il sistema di invio telematico della richiesta di assistenza, raggiungibile cliccando sul link allegato.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Tutte le informazioni utili sono riportate sugli allegati calendari (differenziati fra CENTRO e FRAZIONI)
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Le istruzioni in merito alle modifiche nella raccolta di alcune tipologie di rifiuto sono contenute nei documenti allegati.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Le istruzioni per il corretto conferimento di rifiuti sono indicate nei documenti allegati.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Si allegano i files relativi alla percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Il Comune si avvale del criterio di cui all’art. 1, comma 652, L. 147/2013 e ss.mm.ii. (cd. “Tari semplificata”) per il calcolo delle tariffe per garantire la copertura integrale dei costi. 
La tassa è commisurata alla quantità e qualità medie ordinarie per unità di superficie imponibile dei rifiuti solidi urbani interni ed equiparati prodotti nei locali ed aree per il tipo di uso cui i medesimi sono destinati nonché al costo del servizio rifiuti.

Le tariffe per ogni categoria o sottocategoria omogenea sono determinate dal comune secondo il rapporto di copertura del costo prescelto.


CLASSIFICAZIONE DEI LOCALI E DELLE AREE
Agli effetti della determinazione delle tariffe, i locali ed aree sono classificati nelle seguenti categorie secondo il loro uso e destinazione:
CATEGORIA 1 Abitazioni private
CATEGORIA 2 Uffici pubblici, scuole, scuole materne, case di riposo, caserme, unità sanitarie locali, uffici postali, associazioni patriottiche di partito, culturali, religiose, sportive e simili
CATEGORIA 3 Uffici privati, studi professionali, sale convegno, banche. Ambulatori e simili Industrie, laboratori e botteghe artigianali
CATEGORIA 4 pubbliche rimesse, officine in genere, alberghi e pensioni
CATEGORIA 5 Locali destinati a negozi di frutta e verdura, generi alimentari, fiori, supermercati, ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, fast-food e self-service
CATEGORIA 6 Negozi in genere
CATEGORIA 7 Mostre e depositi
CATEGORIA 8 Cinema, teatri e sale da ballo
CATEGORIA 9 Ospedali, uffici pubblici con scopi assistenziali
CATEGORIA 10 Campeggi, distributori di carburante, sale da ballo all’aperto, banchi di vendita all’aperto nonché qualunque altra area scoperta ad uso privato ove possono prodursi rifiuti
Per i locali ed aree non compresi nella classificazione di cui sopra, si applica la tariffa relativa alla voce più rispondente, agli usi per attitudine qualitativa e quantitativa a produrre rifiuti.

Le tariffe vigenti nell’annualità 2022 sono riportate nell'allegato in basso.

Per altre informazioni si veda il REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 17.04.2020 e modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 28.06.2021. Detto regolamento è consultabile nella sezione “Regolamenti e Modulistica” del Sito web del Comune.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 738,19 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6317
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,16%
Fattori di contesto del comune: € 47,1186816887014
Economie e diseconomie di scala: € 1,86688
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,82 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate il riferimento è il TITOLO IV–RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI del vigente REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARI
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Modalità di pagamento ammesse:
Modello Semplificato F24: Gratuita

Dove e come si paga
Per il pagamento del tributo si deve utilizzare il modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta.
Il versamento si effettua con le seguenti modalità:
- presso gli sportelli bancari;
- presso gli sportelli di Poste Italiane;
- con il servizio home banking via internet: è necessario prestare attenzione nell'inserimento del
   codice Ente B069 e del codice tributo 3944 nonché al proprio codice fiscale.

Pagamento della TARI per i residenti all'estero che non possono utilizzare il modello F24 

I cittadini residenti all'estero devono fare il versamento della TARI – codice tributo 3944 – mediante bonifico bancario.

Dati del bonifico:
Beneficiario: Comune di Bosaro
codice IBAN:    IT 77 B 03069 12117 100000046331 - Intesa San Paolo S.p.a.
Come causale del versamento devono indicare:
- il codice fiscale o la partita IVA del contribuente;
- la sigla TARI, il nome del comune dove sono ubicati gli immobili (cod. B069) e il codice tributo
  3944;
- l'annualità di riferimento

Una copia dell'operazione di versamento deve essere inoltrata per i successivi controlli al Comune di Bosaro Piazza Madonna S.Luca, 9 - Telefono: 0425 932029 - 04251687054

Mail: affarigenerali@comune.bosaro.ro.it / protocollo.comune.bosaro.ro@legalmail.it


Si ricorda che per ogni informazione è attivo il servizio di “Sportello Virtuale” per i contribuenti, contattabile tramite numero verde:


800-288-644 

Lun-Ven 9:00-12:30/ 14:3-17:30

  

E’ attivo anche il sistema di invio telematico della richiesta di assistenza, raggiungibile cliccando sul link allegato.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/07/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
01/07/2022
33,33%
2° rata
16/09/2022
33,33%
3° rata
16/12/2022
33,34%
L’art. 24 del REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARI approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 17.04.2020 dispone che il versamento della TARI è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (modello F24), nonchè tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili.
Il versamento deve essere effettuato in n. 3 rate scadenti il giorno 1 luglio, 16 settembre e 16 dicembre, fatta salva la possibilità per la Giunta Comunale di disporre il differimento di tali termini, sulla base di quanto stabilito dal vigente Regolamento generale delle entrate comunali.
Gli importi delle prime due rate sono dovuti a titolo di acconto e sono calcolati sulla base degli atti applicabili per l’anno precedente, ai sensi delle disposizioni contenute nell’articolo 13 comma 15 ter del DL 201/2011. La rata di dicembre deve essere calcolata sulla base degli atti pubblicati entro il 28 ottobre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato. 
E' comunque consentito il pagamento in un'unica soluzione entro il 1 luglio di ciascun anno.
Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
La tassa sui rifiuti viene riscossa dal Comune, che provvede ad inviare ai contribuenti i modelli di pagamento preventivamente compilati. Per le utenze non domestiche la comunicazione degli importi dovuti potrà avvenire anche esclusivamente mediante invio con posta elettronica certificata.
La tassa non è dovuta se di importo uguale od inferiore ad € 12,00; tale importo si intende riferito alla tassa dovuta per l’intero anno e non alle singole rate di acconto.
In presenza di scostamento dei costi conseguente alla rideterminazione del Piano economico finanziario e delle conseguenti tariffe, in misura superiore al 10% complessivo, la Giunta Comunale può fissare scadenze di pagamento e articolazione di rate diverse da quelle indicate nei commi 2 e 2 bis nonché definire la quota di acconto dovuta in ragione dell’entità degli scostamenti.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti dovuta in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per tassa comunale e suddividendo l’ammontare complessivo nelle rate stabilite dal Comune.
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R., ed a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, un avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. Ai sensi del comma 792 dell’articolo 1 della legge 160/2019, l’avviso indica:
- le somme interamente dovute entro il termine di presentazione del ricorso, con l’addebito delle spese di notifica
- contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, trova applicazione la sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 13 del d lgs 471/97
- l’intimazione ad adempiere l’obbligo sotto pena degli atti esecutivi ai sensi del Titolo II del DPR 602/73, con il successivo aggravio delle spese di riscossione coattiva.
L’avviso di accertamento può essere preceduto da apposito atto di sollecito di pagamento con data certa, il cui inadempimento comporta l’irrogazione della medesima sanzione prevista per l’omesso versamento direttamente nell’avviso di accertamento.

In caso di omesso o insufficiente versamento della tassa risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente ad uno solo degli immobili posseduti o detenuti, si applica la sanzione amministrativa del 200% del tributo dovuto, con un minimo di euro 50,00.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 75% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00.
In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 27, comma 2, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa di euro 100,00. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alla Commissione Tributaria, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.

Gli interessi tributari e di rimborso sono computati nella misura del tasso legale annuo maggiorato di due punti percentuali.
Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


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Lun-Ven 9:00-12:30/ 14:3-17:30

  
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Codici tributo per il ritardato pagamento. In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni e gli interessi.


Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.

Per gli Enti Pubblici, il versamento del tributo può essere effettuato:

1. tramite il modello F24 EP, utilizzando i seguenti codici tributo:
- 365E: Tari -tassa sui rifiuti;
- 366E: interessi su Tari-tassa sui rifiuti;
- 367E: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti

2. sul Conto corrente di contabilità speciale n. 302936 conto intestato a "Comune di Bosaro" presso la Banca d'Italia Tesoreria dello Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente -Tari (indicare anno imposta)".
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Si ricorda che per ogni informazione è attivo il servizio di “Sportello Virtuale” per i contribuenti, contattabile tramite numero verde:


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Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti


I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bosaro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.