Trasparenza Rifiuti Fidenza
Trasparenza Rifiuti Fidenza

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fidenza

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fidenza

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fidenza
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Per informazioni sulla tassa rifiuti, sul servizio di raccolta e per fissare un appuntamento con il Servizio entrate del Comune è attivo il numero verde 800.608.077 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

La richiesta può essere presentata 

al gestore della raccolta rifiuti:

utilizzando il link presente in questa pagina

al comune di Fidenza:

- via email  ad uno dei seguenti indirizzi  dlambiente@comune.fidenza.pr.it      tributi@comune.fidenza.pr.it 

- via PEC: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it.

-posta ordinaria aComune di Fidenza P.zza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR) 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Negli allegati riportati in fondo alla pagina  possono essere scaricati i calendari  relativi alla raccolta dei rifiuti

A partire da mercoledì 6 maggio 2020 è possibile accedere al Centro di Raccolta La Bionda, di Fidenza.

Per accedere al centro di raccolta sarà necessario seguire le seguenti disposizioni:


>> accedere uno alla volta


>> indossare la mascherina di protezione


>> mantenere sempre una distanza di almeno un metro dagli altri avventori e dal personale in servizio


>> attenersi scrupolosamente alle disposizioni del personale di sevizio.


Orari per accedere al Centro di Raccolta per il conferimento di rifiuti:

Lunedì e mercoledì 7.30-11.30 e 14.00-18.00

Martedì, giovedì e venerdì 14.00-18.00

Sabato 8.30–12.30 e 14.00-18.00.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta di seguito il materiale informativo per il corretto conferimento dei rifiuti.

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

 DI SEGUITO SI RIPORTA LA CARTA DEI SERVIZI DEL GESTORE SAN DONNINO MULTISERVIZI SRL

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
   SI RIPORTA DI SEGUITO IL CALENDARIO RELATIVO ALLA  PULIZIA DELLE STRADE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione 1 occupante
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
abitazione 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
abitazione 3 occupanti - periodo inferiore all'anno
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 156 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
negozio abbigliamento, calzature, ferramenta, cartoleria, libreria..
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ufficio - periodo inferiore all'anno
Per un'utenza Non domestica di 130mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 240 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.693,87 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,91%
Fattori di contesto del comune: € 46,8276637
Economie e diseconomie di scala: € 0,11679
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 61,929 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Con deliberazione consiliare del 24 aprile 2022 le scadenze di pagamento della tassa rifiuti 2022 sono state fissate come segue 16 : luglio 2022– prima rata pari al 50% della TARI calcolata con le tariffe dell’anno 2021 ; 16 dicembre 2022 – seconda rata a conguaglio determinata con l’applicazione delle tariffe 2022.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
per il pagamento con pagoPA nella sezione "servizi on line" del sito si accede allo SPORTELLO TARI LINKMATE
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2022
50,00%
2° rata
16/12/2022
50,00%
Unica
16/07/2022
100,00%

16 luglio 2022– prima rata pari al 50% della TARI calcolata con le tariffe dell’anno 2021

16 dicembre 2022– seconda rata a conguaglio determinata con l’applicazione delle tariffe 2022

Si invitano i contribuenti che volessero ricevere l’avviso di pagamento via mail a comunicare l’indirizzo di posta elettronica e ad autorizzarne l’utilizzo da parte del servizio entrate comunale scrivendo a  tributi@comune.fidenza.pr.it o a  protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it (PEC).

Si invitano i soggetti dotati di indirizzi PEC a verificare che gli stessi siano attivi e a comunicare tempestivamente ogni variazione al servizio entrate ai recapiti telefonici 0524 517291- 271- 352 - 222 o agli indirizzi mail e PEC sopra indicati.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/ parziale versamento degli avvisi di pagamento emessi, si procederà con la notifica di un apposito atto  di accertamento,  per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC. Verrà applicata la sanzione prevista dall'art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all'addebito  degli interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale e  delle spese di  notifica.

Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica  riportata di seguito.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' possibile richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti o inviare comunicazioni di errori relativi agli avvisi di pagamento:

- via email all'indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it

- a mezzo posta ordinaria indirizzata a comune di Fidenza - Servizio Entrate - Via Cornini Malpeli n 49/51- 43036 -  Fidenza

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile richiedere che gli avvisi di pagamento Tari vengano inoltrati via mail o via pec.

Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.fidenza.pr.it

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fidenza è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.