Trasparenza Rifiuti Borgomaro
Trasparenza Rifiuti Borgomaro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borgomaro

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borgomaro

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Borgomaro

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Proteo Società Cooperativa Sociale
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
 Il cittadino può inviare segnalazioni ai recapiti della Cooperativa Sociale Proteo
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Aperture centri di raccolta
  • Raccolta rifiuti Ingombranti: Raccolta rifiuti Ingombranti

Di norma si svolge il secondo venerdì di ogni mese presso i luoghi indicati sugli appositi avvisi affissi sul territorio comunale. 

La raccolta è riservata alle sole utenze domestiche del territorio comunale.


Si potranno conferire ESCLUSIVAMENTE i seguenti rifiuti:

  • ingombranti (mobili, materassi, divani, tavoli etc.)
  • RAEE – apparecchiature elettriche / elettroniche (tv, computer, piccolo elettrodomestici, frigo, congelatori etc.)
  • ferro
  • pneumatici (non più di 4 pezzi per conferimento)
  • batterie (non più di due pezzi per conferimento)

Ogni utenza potrà depositare un massimo di 5 pezzi, per dare modo a tutti di usufruire del servizio

NON POSSONO ESSERE conferiti:

  • macerie
  • vernici
  • olio
  • materiale verde
  • bombole di gas
  • estintori
  • eternit
  • lana di roccia
  • lampade, neon, lampadine
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta intercomunale
Centro Raccolta Intercomunale Orari: Lunedì 9-13 / 14-17 Mercoledì 9-13 / 14-17 Sabato: 9-13 / 14-17 Sono ammessi gli utenti muniti di Carta di Identità e Codice Fiscale e copia di una bolletta TARI
Le informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti, sono riportate nel calendario della raccolta differenziata.


Il centro di raccolta per la valle Impero si trova a Pontedassio, all'ingresso lato nord del paese. Per maggiori informazioni consultare il documento allegato.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 426,25 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,275928
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 14,95%
Fattori di contesto del comune: € 81,715652
Economie e diseconomie di scala: € 2,880302
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 40,729 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 9,01%
Rifiuti smaltiti in discarica: 34,03%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Per l'anno 2021 non sono ancora state stabilite le scadenze per il pagamento della TARI.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

La segnalazione può avvenire mediante email, all'indirizzo


tributi@comune.borgomaro.im.it


o via PEC


protocollo@pec.comune.borgomaro.im.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione