3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Settore AMBIENTE
Dirigente Area Tecnica Ing. Paola Benevolo:
0322 837771
paolabenevolo@comune.borgomanero.no.it
geom. Debora Goracci:
0322 837749
deboragoracci@comune.borgomanero.no.it
PEC:
gestore tariffe e rapporti con gli utenti: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
gestore servizio raccolta e trasporto rifiuti / spazzamento strade: medionovarese@pec-mail.it
Numero verde 800.810.310 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.
Attraverso il servizio telefonico all’utenza è consentito:
· richiedere informazioni;
· prenotare il servizio di ritiro ingombranti su chiamata;
· segnalare disservizi;
· richiedere la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare (laddove sia previsto dal Comune).
Sportello on line / portale imposte LinkMate
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Piattaforma ecologica
ALTRI SERVIZI
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Medio Novarese Ambiente S.p.A. effettua lo spazzamento manuale e/o con aspiratori elettrici, lo svuotamento dei cestini, lo spazzamento meccanizzato delle strade destinate ad uso pubblico con, o senza, l’accompagnamento di operatore munito di soffiatore per i Comuni che hanno fatto richiesta; gli operatori addetti allo spazzamento intervengono sui marciapiedi e sul bordo delle strade con frequenza diversificata a seconda delle zone.
Il servizio di spazzamento sopra descritto viene effettuato normalmente dalle ore 6.00 alle ore 12.20, salvo diversi orari concordati con i Comuni.
È richiesto agli utenti di agevolare il transito delle macchine di spazzamento e di rispettare i divieti di sosta imposti da ciascun Comune per consentire un miglior risultato.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica 100 mq 3 componenti nucleo familiare
Utenza non domestica 100 mq - ufficio
La Tari è un tributo destinato alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati, in attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 27 aprile 1999, n.158.
La tassa si compone di una quota fissa e una quota variabile. La parte fissa è volta a coprire le componenti essenziali del servizio (costi generali di gestione e costi per lo spazzamento e lavaggio strade), mentre la parte variabile è rapportata alla quantità dei rifiuti prodotta.
Le tariffe applicate devono coprire integralmente i costi di gestione dei rifiuti.
Per le utenze domestiche la tariffa è determinata sulla base della superficie occupata e del numero dei componenti del nucleo familiare, risultante agli atti dell’ufficio anagrafe del comune alla data del primo luglio di ogni anno.
Per le utenze non domestiche la tariffa applicata alla superficie dei locali occupati è calcolata in base a coefficienti potenziali di produzione di rifiuti distinti per tipologia di attività svolta. I coefficienti sono determinati in base a parametri stabiliti dalla normativa nazionale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce le seguenti agevolazioni:
ART.23 Regolamento Tari
1. Per le utenze domestiche residenti, che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019 secondo le disposizioni fissate da Arera.
2. L’agevolazione è fissata nella seguente misura:
- riduzione del 50% della tassa totale per i contribuenti il cui nucleo famigliare, risultante dallo stato di famiglia, dispone di un reddito che si colloca al di sotto del minimo vitale ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) fissato annualmente dalla Giunta Comunale con proprio provvedimento.
3. E’ riconosciuta altresì una riduzione del 50 per cento della tassa a favore dei contribuenti nel cui stato di famiglia siano presenti soggetti colpiti da handicap grave individuato in base ai criteri di cui alla legge 104/92, nonchè soggetti inabili al 100 per cento.
La riduzione spetta a condizione che il reddito complessivo del nucleo familiare di appartenenza non superi € 36.151,98 annui, comprensivi di eventuali redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta; il possesso di tale requisito va autocertificato, con dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.
4. Per ottenere i benefici di cui sopra gli interessati dovranno inoltrare annualmente apposita richiesta al servizio Tributi del Comune entro la scadenza fissata dalla Giunta Comunale co proprio provvedimento, allegando apposita documentazione. Saranno considerate valide sole le attestazioni ISEE per le quali non sono state rilevate omissioni e/o difformità.
5. Le esenzioni e agevolazioni di cui al presente articolo hanno validità per ciascun anno solare, scaduto il quale, in assenza di nuova domanda e dei conseguenti accertamenti d'ufficio, si procederà automaticamente all'iscrizione a ruolo del contribuente per il nuovo anno e per l’intero importo.
6. A decorrere dal 2021, in caso di morosità pregressa, l’agevolazione potrà essere trattenuta dal Comune a diretta compensazione dell’ammontare rimasto insoluto e oggetto di costituzione in mora. Tale compensazione viene evidenziata nell’avviso di pagamento inviato all’utente.
7. Sono esenti dalla tassa le associazioni senza scopo di lucro aventi per finalità esclusiva o principale l’assistenza agli anziani, ammalati, portatori d’handicap, minori o tossicodipendenti.
Sono inoltre previste le esclusioni / riduzioni dettagliate nell'allegato estratto del Regolamento Tari.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
VIOLAZIONI
a) omessa presentazione della denuncia originaria o di variazione;
b) denuncia originaria o di variazione infedele;
c) errori od omissioni presenti nella denuncia che attengono ad elementi non incidenti sull’ammontare della tassa;
d) mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti o dell’elenco di cui all’art. 63, comma 4, del D.Lgs. 507/93, ovvero la mancata restituzione di questionari nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione incompleta o infedele;
SANZIONI
a) 100% del tributo dovuto, con un minimo di € 51,65;
b) 50% della maggior tassa dovuta;
c) € 51,65
d) € 51,65
Le sanzioni sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La modulistica per iscrizione/variazione/cessazione è presente:
- nell'apposita guida ai servizi del Comune di Borgomanero
- nel portale imposte - sportello on line LinkMate
Le segnalazioni di errori sugli importi possono essere comunicate direttamente al Settore Tributi attraverso le seguenti modalità:
- sportello on line LinkMate
- E-Mail tributi@comune.borgomanero.no.it
- Telefono: 0322 837741
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
In caso di situazioni di pericolo inerenti al servizio di gestione dei rifiuti urbani, l’utente può contattare il servizio telefonico di pronto intervento al numero 800.80.93.80. Al servizio risponderà, durante gli orari di apertura dell’ufficio, un operatore di centralino in grado di raccogliere le informazioni necessarie per attivare il servizio di pronto intervento e di impartire al chiamante le istruzioni per tutelare la sua ed altrui sicurezza. Negli orari di chiusura degli uffici e nei giorni festivi, la chiamata verrà deviata su una segreteria telefonica che sarà successivamente ascoltata e l’operatore darà seguito alla segnalazione dell’utente così come sopra specificato.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
DILAZIONI DI PAGAMENTO E ULTERIORI RATEIZZAZIONI
1. Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria, può essere concessa, dal funzionario responsabile della tassa, la ripartizione del pagamento del debito tributario secondo un piano rateale predisposto dall'ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, entro l'ultimo giorno di ciascun mese. Sugli importi rateizzati sono dovuti gli interessi previsti dall'articolo 36 del presente Regolamento, oltre al rimborso delle spese.
2. La rateazione è consentita secondo le modalità definite nell’art.10 del vigente regolamento comunale generale delle entrate comunali.
Le istanze, formulate compilando l'apposito modulo, possono essere presentate attraverso una delle seguenti modalità:
1. tramite il Portale delle imposte - sportello on line del Comune LinkMate
2. tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
3. tramite E-mail all'indirizzo: tributi@comune.borgomanero.no.it
4. con raccomandata all'indirizzo:
Comune di Borgomanero – Ufficio Tributi – C.so Cavour, 16 – 28021 Borgomanero
5. personalmente allo sportello dell'ufficio tributi nei seguenti orari:
mattina:
lun/mer/gio dalle 9,00 alle 12,50
pomeriggio
lunedì dalle15,00 alle 16,50
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
1. tramite il Portale delle imposte - sportello on line LinkMate
2. tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
3. tramite E-mail all'indirizzo: tributi@comune.borgomanero.no.it
4. con raccomandata all'indirizzo:
Comune di Borgomanero – Ufficio Tributi – C.so Cavour, 16 – 28021 Borgomanero
5. personalmente allo sportello dell'ufficio tributi nei seguenti orari:
mattina:
lun/mer/gio dalle 9,00 alle 12,50
pomeriggio
lunedì dalle15,00 alle 16,50