Trasparenza Rifiuti Borca di Cadore
Trasparenza Rifiuti Borca di Cadore

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borca di Cadore

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Borca di Cadore

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Borca di Cadore
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Apertura al pubblico uffici comunali


Giorno Orario
Lunedì             11.00 - 12.45 / 17.00 - 18.00
Martedì             11.00 - 12.15
Mercoledì             11.00 - 12.45 / 17.00 - 18.00
Giovedì             11.00 - 12.15
Venerdì             11.00 - 12.45 / 17.00 - 18.00
Sabato                           chiuso
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Il Comune non ha predisposto una modulistica specifica per i reclami.

Per segnalazioni/reclami inerenti la raccolta dei rifiuti i cittadini possono rivolgersi a :

– Ufficio Tributi Comunale telefonando al numero 0435-482328 oppure inviando una mail a tributi.borca@valboite.bl.it o recandosi di persona in ufficio nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12,30 e lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario per la raccolta differenziata da gennaio 2021 a giugno 2021
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
L'ente non è soggetto a questo obbligo di pubblicazione
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecocentro - Cerd
  1. Calendario raccolta differenziata gen-giu 2021 (nella parte a sinistra consultare le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e le date per la raccolta degli ingombranti e ferrosi, delle ramaglie e dei farmaci e pile)
  2. Modalità conferimento porta a porta
  3. Avviso modifica raccolta differenziata lattine
  4. Riciclario dei rifiuti
  5. Come riciclare contenitori latte
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
L'ente non è soggetto a questo obbligo di pubblicazione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Le tariffe si compongono di una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito ed all’entità dei costi di gestione (quota variabile).
Per le utenze domestiche, la TARI dovuta si calcola moltiplicando la superficie dichiarata per la quota fissa individuata secondo le variabili richiamate di seguito, cui aggiungere la quota variabile: (mq x quota fissa) + quota variabile.
Per le utenze non domestiche, la TARI dovuta si calcola moltiplicando la superficie dichiarata per la somma della quota fissa e della quota variabile: mq x (quota fissa + quota variabile).
Le variabili considerate per il calcolo sono individuate a seconda che si tratti di utenza domestica o non domestica.
Per le utenze domestiche, si considerano:
- la superficie calpestabile (in mq);
- il numero degli occupanti ovvero dei componenti del nucleo familiare;
- la durata, in giorni, dell’occupazione (ad es. 365 giorni);
- la tipologia dell’immobile (abitazione o unità pertinenziale);
- eventuali riduzioni concesse in base al Regolamento TARI (art. 13, 14, 16 e 17).
Per le utenze non domestiche, si considerano:
- la superficie calpestabile (in mq);
- la durata, in giorni, dell’occupazione (ad es. 365 giorni);
- la categoria produttiva di inquadramento in relazione all’attività economica svolta e alla destinazione d’uso dei locali/aree;
- eventuali riduzioni concesse in base al Regolamento TARI (art. 13, 15, 16 e 17).

Le riduzioni per le utenze domestiche e non domestiche sono fruibili nel rigoroso rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento TARI e solo se è presentata denuncia entro i termini regolamentari.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 656,11 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 75,93485501
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,45%
Fattori di contesto del comune: € 87,38929001
Economie e diseconomie di scala: € 2,328
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 82,099 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Non sono previste riduzioni per contribuenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Mezzi di pagamento della Tassa Rifiuti ammesso: SOLO modello di pagamento F24 (senza commissioni di pagamento/incasso).

Il modello F24 è pagabile presso qualsiasi ufficio postale, sportello bancario o tramite internet banking (laddove il servizio sia messo a disposizione dal proprio istituto di credito). NON è possibile effettuare il pagamento presso gli sportelli del Comune.


Elementi NECESSARI per il pagamento di avvisi ordinari di pagamento: codice fiscale e generalità complete del contribuente (cognome, nome, date e luogo di nascita, luogo e indirizzo di residenza/domicilio fiscale) – sezione EL - codice tributo 3944 – annualità – rateazione – importo.

Per i SOLI contribuenti residenti all’estero NON abilitati all’uso di F24 (in quanto non titolari di conto corrente in istituto bancario-postale italiano): bonifico bancario estero (con indicazione di causale sufficientemente esaustiva: "TARI", annualità di riferimento, codice fiscale del contribuente).
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/12/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/12/2020
50%
2° rata
31/03/2021
50%

TARI 2020

La scadenza della rata unica di acconto (calcolata con le tariffe 2019) è fissata al 31/12/2020.

La scadenza della seconda rata (calcolata con le tariffe 2019) è fissata per il 31/03/2021.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di ritardato o omesso pagamento del dovuto è prevista l’emissione nei termini di legge di un avviso di accertamento notificato al contribuente, comprensivo di sanzioni pari al 30% e interessi in misura corrispondente al tasso legalei a partire dalla data di esigibilità della somma.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro; in caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Si applicano le disposizioni di cui dell’articolo 1, commi 161 e 162 della Legge n. 296/2006 e dell’articolo 1, comma 792 della Legge n. 160/2019.
In caso di ulteriore mancato pagamento l’Ente può procedere, in proprio o a mezzo di Concessionario incaricato, a riscossione coattiva nella forma dell’esecuzione forzata.

RATEIZZAZIONI
In caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria, comprovata da correlata documentazione giustificativa, l’Ufficio può concedere rateizzazioni su Avvisi di Accertamento, previa istanza del contribuente, nei limiti di quanto disposto dalle leggi e regolamenti, a condizione di non essere incorsi nella decadenza dal beneficio di precedente rateazione e di non avere morosità nei confronti dell’Ente. Non è consentita la rateazione di avvisi ordinari di pagamento.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Fermo restando l'obbligo di dichiarazione laddove vi siano delle variazioni in relazione all'occupazione (compravendite di unità immobiliari, comodati, leasing, modifiche del numero di occupanti, cessazioni contratti e presa in carico di immobili sfitti da parte del proprietario ecc..), l'intestatario TARI, nei casi previsti, può chiedere all'Ufficio Tributi una correzione/rettifica del dovuto.

Ove sia riscontrato dall'Ufficio il diritto allo sgravio con determinazione di importo a credito del contribuente, l'intestatario TARI potrà richiedere, con il modulo annesso, allegando i modelli di pagamento F24 quietanziati, il riconoscimento del rimborso o della compensazione sullo stesso tributo per la o le annualità successiva/e.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’intestatario dell’utenza TARI può richiedere per iscritto (preferibilmente a mezzo email all'indirizzo tributi.borca@valboite.bl.it oppure via PEC all'indirizzo borca.bl@cert.ip-veneto.net), accompagnata da documento di identità del dichiarante), fornendo il relativo indirizzo email, che gli venga recapitato via email il documento di pagamento.

L’utente si impegna a comunicare ogni variazione di indirizzo ed a prendere conoscenza con periodicità regolare dei messaggi email ricevuti.

Il Comune NON si assume alcuna responsabilità relativamente al mancato ricevimento del documento dipendente da errata indicazione dell’indirizzo, da malfunzionamenti della posta elettronica o da mancata lettura dei messaggi.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Borca di Cadore è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.