Trasparenza Rifiuti Binasco
Trasparenza Rifiuti Binasco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Binasco

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Binasco

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Binasco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI


Si informa che l'avviso di pagamento  TARI 2022 sarà inviato nel corso del mese di luglio.


Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

 



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ECOCENTRO
Orari: ORARIO ESTIVO (dal 1° aprile al 31 ottobre) Lunedi', Mercoledi', Giovedi' dalle 16,00 alle 18,00 Sabato dalle 9,00 alle 12, 00 e dalle 14,00 alle 18,00 ORARIO INVERNALE (dal 1° novembre al 31 marzo) Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00 Sabato dalle 9.00 alle 12.00 - dalle 13.00 alle 17.00 Cosa si può conferire Legno,ferro,rifiuti ingombranti,batterie d'auto,vetro di grosse dimensioni,vernici,olio,computer,elettrodomestici,neon,macerie edili provenienti da piccole ristrutturazioni. Il servizo è gratuito per i cittadini residenti che dovranno esibire la tessera sanitaria (SSN).

Prenotazione ritiro ingombranti

 Raccolta ingombranti (cadenza mensile)

4° sabato del mese

 

 Informativa privacy utenti (formato PDF 218kb)


Per informazioni e prenotazioni telefonare al 02.494.676.82 (dalle 8.00 alle 12.00) o compilare la richiesta online. https://www.sasom.it/it/servizi/prenotazione-ritiro-ingombranti.html

Prenotazione effettuabile fino alle ore 12.00 del giorno lavorativo precedente al ritiro. Nel caso di superamento dell'orario limite, la prenotazione sarà da considerarsi valida per il passaggio successivo.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

 SI INFORMA CHE LO SPAZZAMENTO DELLE  STRADE VIENE EFFETTUATO NEI GIORNATE DI LUNEDI' E VENERDI'

LO SPAZZAMENTO DELLA ZONA INDUSTRIALE VIENE EFFETTUATO CON CADENZA MENSILE

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
3. Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.440,31 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 73,80695176
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 60,92%
Fattori di contesto del comune: € 37,64028266
Economie e diseconomie di scala: € 0,40279
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 13,433 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 36,4%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,76%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
  LE ISTANZE E DI RIDUZIONI - AGEVOLAZIONI- ESENZIONI devoso essere richieste con l'apposita modulista allegata, prima della scadenza dell'avviso di pagamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
I pagamenti degli avvisi Tari  sono ammessi SOLO attraverso i bollettini precompilati allegati all'avviso stesso.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2022
33,33%
2° rata
31/10/2022
33,33%
3° rata
31/01/2023
33,34%

                




              

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Consultare Regolamento Tari
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

contattare i seguenti recapiti:

Ufficio Tributi -  tel 02 90578133 mail tributi@comune.binasco.mi.it


oppure visionare l'allegata modulistica per segnalazioni o richieste

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.