3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Comune di Bedonia è il gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, si occupa delle attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade.
Per garantire un efficiente ed efficace servizio agli utenti, al suo interno è così strutturato:
La GESTIONE TASSA SUI RIFIUTI è affidata all'Ufficio Tributi
Referenti:
Gigliola Coppola
APERTURA AL PUBBLICO e SPORTELLO TELEFONICO:
Martedì 08:30 – 12:30
Giovedì 08:30 – 12:30
Venerdì 08:30 – 12:30
tel. 0525/824148 int. 2
Qualunque informazione può essere richiesta all'indirizzo mail: g.coppola@comune.bedonia.pr.it;
La GESTIONE DEI RIFIUTI è affidata all’Ufficio Tecnico
Referenti:
Ing. Alberto Gedda
Geom. Michele Belli
L'Ufficio tecnico riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Martedì 09:00
– 12:00
Giovedì 09:00 – 12:00
Venerdì 09:00 – 12:00
tel. 0525/824148 int. 3
Qualunque informazione può essere richiesta all'indirizzo mail: a.gedda@comune.bedonia.pr.it - m.belli@comune.bedonia.pr.it
E' attivo il numero verde 800 200 023
3.1.C Modulistica reclami
Per reclami, disservizi, informazioni, segnalazioni è possibile inviare il modulo reclami (allegando una copia della carta d'identità) compilato in ogni parte:
- Via posta al seguente indirizzo:
Comune di Bedonia (PR)
P.zza Caduti Patria, 1
43041 Bedonia (PR)
- Via email a:
protocollo@postacert.comune.bedonia.pr.it
- A mano:
P.zza Caduti Patria, 1
presso Ufficio Protocollo
Attenzione: Qualora dovessero pervenire segnalazioni anonime o riportanti dati incompleti rispetto a quelli richiesti nel modulo, non saranno prese in considerazione.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
ISOLA ECOLOGICA DI BEDONIA
E' situata in via Ronconovo, 43 a Bedonia PR
All’isola ecologica è possibile conferire i rifiuti pericolosi ed i rifiuti ingombranti
Orari di apertura:
Lunedì: dalle 9 alle 12
Martedì: dalle 14:30 alle 17:30 (solo in estate)
Mercoledì: dalle 9 alle 12
Giovedì: dalle 14:30 alle 17:30 (solo in estate)
Venerdì: dalle 9 alle 12
Sabato: dalle 9 alle 12
Il periodo estivo è da considerarsi dal 15 Giugno al 15 Settembre
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Il Centro di Raccolta del Comune di Bedonia è dedicato agli utenti residenti e non residenti che abbiano presentato regolare dichiarazione (obbligatoria) ai fini della Tassa rifiuti presso l'Ufficio tributi dell'Ente;
Posso conferire i rifiuti, già ben differenziati, tutti gli occupanti degli immobili iscritti a ruolo, a qualsiasi titolo, purché vengano rispettate le regole del Centro di Raccolta;
3.1.G Carta della qualità del servizio
Il Comune di Bedonia, con Delibera di Giunta n. 2 del 20-01-2023, ha approvato la "Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti".
Tale documento viene qui pubblicato al fine di guidare gli utilizzatori del servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani e facilitarne la fruizione.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Un componente
Due componenti
Tre componenti
Quattro componenti
Cinque componenti
Sei o più componenti
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze
Bar, caffè, pasticceria
La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti.
Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.
Calcolo TARI Utenze Domestiche
[( tariffa fissa X mq) + tariffa variabile] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)
Calcolo TARI Utenze NON Domestiche
[( tariffa fissa + tariffa variabile) X mq] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
TITOLO IV – RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
Art. 21. Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 22. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
Art. 23. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 24. Agevolazioni ed esenzioni
Art. 25. Cumulo di riduzioni e agevolazioni
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Per le sanzioni applicate il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore
Art. 30. Sanzioni
1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato.
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
2. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il Comune di Bedonia, nel proprio Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27-04-2023, in materia di "Dilazione di pagamento" ha stabilito:
Art. 32 "Dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento"
1.Il Comune, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme risultanti da avvisi di accertamento secondo quanto indicato nell’art. 27 bis del Regolamento Generale dell’Entrate dell’Ente
2. La sospensione e la rateizzazione comportano l'applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza. Il provvedimento di rateizzazione o di sospensione è emanato dal funzionario responsabile del tributo.
3. La richiesta di rateizzazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento degli avvisi e dovrà essere motivata in ordine alla sussistenza della temporanea difficoltà.
4. In caso di mancato pagamento di una rata: - il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione; - l'intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in un'unica soluzione; - l'importo non può più essere rateizzato.
Art 32 bis "Ulteriori modalità per la rateazione dei pagamenti ordinari"
1. Gli utenti che diano prova di una delle situazioni di seguito indicate, possono usufruire della possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui all’art. 32 del presente regolamento:
a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) l’importo addebitato superi del 30%, il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.
2. Il comune, pervenuta la richiesta di dilazione, per i casi cui al comma 1, provvederà a trasmettere all’utente i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3. La richiesta di rateizzazione di cui al presente articolo deve essere presentata entro il termine di versamento indicato nell’avviso di pagamento di cui all’art. 31 del presente Regolamento.
4. Le somme dovute, a seguito di accoglimento della domanda di rateizzazione, possono essere maggiorate:
- degli interessi di dilazione che non verranno applicati qualora la soglia di cui alla lettera c) del comma 1 sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al comune;
- degli interessi di mora a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.