Trasparenza Rifiuti Bedonia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Bedonia

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Trasparenza Rifiuti Bedonia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Il Comune di Bedonia è il gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, si occupa delle attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti e dello spazzamento e lavaggio delle strade. 


Per garantire un efficiente ed efficace servizio agli utenti, al suo interno è così strutturato:


La GESTIONE TASSA SUI RIFIUTI è affidata all'Ufficio Tributi

Referenti:

Gigliola Coppola


APERTURA AL PUBBLICO e SPORTELLO TELEFONICO:

Martedì 08:30 – 12:30
Giovedì 08:30 – 12:30

Venerdì 08:30 – 12:30

tel. 0525/824148 int. 2

Qualunque informazione può essere richiesta all'indirizzo mail: g.coppola@comune.bedonia.pr.it;


La GESTIONE DEI RIFIUTI è affidata all’Ufficio Tecnico

Referenti:

Ing. Alberto Gedda

Geom. Michele Belli


L'Ufficio tecnico riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Martedì 09:00 – 12:00
Giovedì 09:00 – 12:00
Venerdì 09:00 – 12:00

tel. 0525/824148 int. 3


Qualunque informazione può essere richiesta all'indirizzo mail: a.gedda@comune.bedonia.pr.it - m.belli@comune.bedonia.pr.it 

E' attivo il numero verde 800 200 023


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami, disservizi, informazioni, segnalazioni è possibile inviare il modulo reclami (allegando una copia della carta d'identità) compilato in ogni parte:

  • Via posta al seguente indirizzo:

Comune di Bedonia (PR)

P.zza Caduti Patria, 1

43041 Bedonia (PR)

  • Via email a:

protocollo@postacert.comune.bedonia.pr.it

  • A mano
Comune di Bedonia (PR)

P.zza Caduti Patria, 1

presso Ufficio Protocollo 


Attenzione: Qualora dovessero pervenire segnalazioni anonime o riportanti dati incompleti rispetto a quelli richiesti nel modulo, non saranno prese in considerazione.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

ISOLA ECOLOGICA DI BEDONIA
E' situata in via Ronconovo, 43 a Bedonia PR
All’isola ecologica è possibile conferire i rifiuti pericolosi ed i rifiuti ingombranti 


Orari di apertura: 

Lunedì: dalle 9 alle 12
Martedì: dalle 14:30 alle 17:30 (solo in estate)
Mercoledì: dalle 9 alle 12
Giovedì: dalle 14:30 alle 17:30 (solo in estate)
Venerdì: dalle 9 alle 12
Sabato: dalle 9 alle 12


Il periodo estivo è da considerarsi dal 15 Giugno al 15 Settembre

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Il Centro di Raccolta del Comune di Bedonia è dedicato agli utenti residenti e non residenti che abbiano presentato regolare dichiarazione (obbligatoria) ai fini della Tassa rifiuti presso l'Ufficio tributi dell'Ente;

Posso conferire i rifiuti, già ben differenziati, tutti gli occupanti degli immobili iscritti a ruolo, a qualsiasi titolo, purché vengano rispettate le regole del Centro di Raccolta;



 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Il Comune di Bedonia, con Delibera di Giunta n. 2 del 20-01-2023, ha approvato la "Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti".

Tale documento viene qui pubblicato al fine di guidare gli utilizzatori del servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani e facilitarne la fruizione. 

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il Comune di Bedonia, relativamente alla programmazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, provvede a fornire comunicazioni per gli utenti tramite l'Home page del proprio sito istituzionale (vedi link) 
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Un componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 122,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,48
Tariffa variabile: € 68,33
Quota fissa: € 0,48 * 100 * (365/365) = € 48,00
Quota variabile: € 68,33 * (365/365) = € 68,33
Totale imposta: € 48,00 + € 68,33 = € 116,33
Totale: € 116,33 + 5 % = € 122,15
Totale arrotondato: € 122,00
Due componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 159,44
Quota fissa: € 0,57 * 100 * (365/365) = € 57,00
Quota variabile: € 159,44 * (365/365) = € 159,44
Totale imposta: € 57,00 + € 159,44 = € 216,44
Totale: € 216,44 + 5 % = € 227,26
Totale arrotondato: € 227,00
Tre componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 280,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 204,99
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 204,99 * (365/365) = € 204,99
Totale imposta: € 62,00 + € 204,99 = € 266,99
Totale: € 266,99 + 5 % = € 280,34
Totale arrotondato: € 280,00
Quattro componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 333,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,67
Tariffa variabile: € 250,55
Quota fissa: € 0,67 * 100 * (365/365) = € 67,00
Quota variabile: € 250,55 * (365/365) = € 250,55
Totale imposta: € 67,00 + € 250,55 = € 317,55
Totale: € 317,55 + 5 % = € 333,43
Totale arrotondato: € 333,00
Cinque componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 422,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,72
Tariffa variabile: € 330,27
Quota fissa: € 0,72 * 100 * (365/365) = € 72,00
Quota variabile: € 330,27 * (365/365) = € 330,27
Totale imposta: € 72,00 + € 330,27 = € 402,27
Totale: € 402,27 + 5 % = € 422,38
Totale arrotondato: € 422,00
Sei o più componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 482,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,72
Tariffa variabile: € 387,21
Quota fissa: € 0,72 * 100 * (365/365) = € 72,00
Quota variabile: € 387,21 * (365/365) = € 387,21
Totale imposta: € 72,00 + € 387,21 = € 459,21
Totale: € 459,21 + 5 % = € 482,17
Totale arrotondato: € 482,00
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 130,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,87
Tariffa variabile: € 1,61
Quota fissa: € 0,87 * 50 * (365/365) = € 43,50
Quota variabile: € 1,61 * 50 * (365/365) = € 80,50
Totale imposta: € 43,50 + € 80,50 = € 124,00
Totale: € 124,00 + 5 % = € 130,20
Totale arrotondato: € 130,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 162,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,98
Tariffa variabile: € 5,48
Quota fissa: € 2,98 * 50 * (365/365) = € 149,00
Quota variabile: € 5,48 * (365/365) = € 5,48
Totale imposta: € 149,00 + € 5,48 = € 154,48
Totale: € 154,48 + 5 % = € 162,20
Totale arrotondato: € 162,00

La TARI è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti. 

Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.


Calcolo TARI Utenze Domestiche           

[( tariffa fissa X mq) + tariffa variabile] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)


Calcolo TARI Utenze NON Domestiche     

[( tariffa fissa + tariffa variabile) X mq] X 1,05 (tributo provinciale pari al 5%)

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.577,75 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 50,18938586
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 52,48%
Fattori di contesto del comune: € 110,74852
Economie e diseconomie di scala: € 0,87686
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,42 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:


TITOLO IV – RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI 

Art. 21. Riduzioni per le utenze domestiche

Art. 22. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive 

Art. 23. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio 

Art. 24. Agevolazioni ed esenzioni

Art. 25. Cumulo di riduzioni e agevolazioni 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
50,00%
2° rata
02/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni applicate il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore


Art. 30. Sanzioni 

1. In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. 

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione di cui al primo periodo, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.

 2. Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Bedonia è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Il Comune di Bedonia, in veste di Ente Territorialmente Competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nello schema regolatorio I.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato come schema applicabile per il periodo 2023-2025 lo Schema I “livello qualitativo minimo” , pertanto non è soggetto agli standard generali di qualità, ma deve rispettare esclusivamente gli obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche abitative nel Comune di Bedonia nel 2023, ipotizzando un’abitazione di 100 mq, è risultante dalla media delle tariffe TARI totali (TARI fissa + TARI variabile) di ogni fascia (da un occupante a sei e più occupanti), e corrisponde a € 311,00.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Comune di Bedonia, nel proprio Regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 27-04-2023, in materia di "Dilazione di pagamento" ha stabilito: 


Art. 32 "Dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento"

1.Il Comune, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme risultanti da avvisi di accertamento secondo quanto indicato nell’art. 27 bis del Regolamento Generale dell’Entrate dell’Ente 

2. La sospensione e la rateizzazione comportano l'applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza. Il provvedimento di rateizzazione o di sospensione è emanato dal funzionario responsabile del tributo. 

3. La richiesta di rateizzazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento degli avvisi e dovrà essere motivata in ordine alla sussistenza della temporanea difficoltà. 

4. In caso di mancato pagamento di una rata: - il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione; - l'intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in un'unica soluzione; - l'importo non può più essere rateizzato. 


Art 32 bis "Ulteriori modalità per la rateazione dei pagamenti ordinari"

1. Gli utenti che diano prova di una delle situazioni di seguito indicate, possono usufruire della possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui all’art. 32 del presente regolamento:

a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del d.P.R. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente; 

c) l’importo addebitato superi del 30%, il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

2. Il comune, pervenuta la richiesta di dilazione, per i casi cui al comma 1, provvederà a trasmettere all’utente i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto. 

3. La richiesta di rateizzazione di cui al presente articolo deve essere presentata entro il termine di versamento indicato nell’avviso di pagamento di cui all’art. 31 del presente Regolamento. 

4. Le somme dovute, a seguito di accoglimento della domanda di rateizzazione, possono essere maggiorate: 

- degli interessi di dilazione che non verranno applicati qualora la soglia di cui alla lettera c) del comma 1 sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al comune; 

- degli interessi di mora a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.