Trasparenza Rifiuti Baressa
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Baressa

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Trasparenza Rifiuti Baressa
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Servizio di raccolta differenziata informatizzata dei rifiuti urbani è gestito in forma associata dei Comuni aderenti a Unione Dei Comuni Alta Marmilla.
Il Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie. 
Giornalmente viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido, Carta, Plastica, Vetro, Metalli, Secco.
Per informazione e per la prenotazione egli ingombranti, abiti e oli esausti, è attivo il numero verde 800 688 515 da rete fissa e n. 0784 1825165 da rete mobile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00 della ditta Formula Ambiente.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi “UNIONE ALTA MARMILLA” al Tel. 0783 91998 quale gestore del Servizio raccolta rifiuti in forma associata;
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
È possibile inviare osservazioni o effettuare segnalazioni relative a problemi di interesse pubblico compilando l’apposito modulo  in ogni sua parte e facendolo pervenire presso l’Ufficio Tributi con una delle seguenti modalità:
a mano: sede comunale – via Is Tellaias 6 - Baressa
via posta: Comune di Baressa – via Is Tellaias 6 – 09090 Baressa (OR)
fax: 0783930118  
E-mail: info@comune.baressa.or.it
Tramite App istituzionale “DomosAppPA”, scaricabile sia per Android e IOS (Google Play Store e App Store).

È possibile scaricare i moduli al seguente link per le dovute comunicazioni di cui sopra.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta.

Il Servizio prevede la raccolta giornaliera dei rifiuti a domicilio secondo un calendario settimanale che annualmente viene distribuito alle famiglie. 

Viene fornito il servizio di raccolta dei seguenti rifiuti: Umido, Carta, Plastica, Vetro, Metalli, Secco.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
In questo momento non ci sono in atto campagne straordinarie da segnalare.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
I rifiuti da conferire dovranno essere esposti davanti alla propria abitazione/utenza dopo le ore 22:00 del giorno precedente la raccolta ed entro le ore 05:00 del giorno della raccolta.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta dei Servizi Unione di Comuni "Alta Marmilla" sezione “Servizio di raccolta differenziata informatizzata dei rifiuti urbani”.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Servizio Raccolta Differenziata
Anno 2019 78,88 %
Anno 2020 82,10%
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Dal Lunedì al Venerdì
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenze Domestiche 1 Componente (UD)
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 173,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,61
Tariffa variabile: € 103,74
Quota fissa: € 0,61 * 100 * (365/365) = € 61,00
Quota variabile: € 103,74 * (365/365) = € 103,74
Totale imposta: € 61,00 + € 103,74 = € 164,74
Totale: € 164,74 + 5 % = € 172,98
Totale arrotondato: € 173,00
Utenza Non Domestica Musei, Biblioteche, Scuole, Associazioni, Luoghi di culto
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 68,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,13
Tariffa variabile: € 0,52
Quota fissa: € 0,13 * 100 * (365/365) = € 13,00
Quota variabile: € 0,52 * 100 * (365/365) = € 52,00
Totale imposta: € 13,00 + € 52,00 = € 65,00
Totale: € 65,00 + 5 % = € 68,25
Totale arrotondato: € 68,00

Il tributo è dovuto:
- da chiunque possieda, occupi o detenga (a qualsiasi titolo) locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo;
- con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse;
- solo dal proprietario in caso di utilizzo temporaneo (non superiore a 6 mesi).

A tal fine l’interessato deve presentare denuncia, attraverso lo sportello online "PortaledelContribuente" oppure utilizzando modello predisposto dall'ente disponibile al punto 3.1.q, entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento.

Indipendentemente da dichiarazioni e/o istanze presentate ad altri uffici comunali per altri fini, resta comunque fermo l’obbligo di presentazione della denuncia di occupazione, variazione o cessazione della tassa rifiuti entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’evento.


Tariffe utenze domestiche

La tariffa delle utenze domestiche è composta da:
- una parte fissa che va moltiplicata per la superficie dell'immobile;
- una parte variabile determinata in relazione al numero di occupanti.

Il numero di occupanti per i contribuenti residenti è quello del nucleo familiare risultante all'Anagrafe Tributaria sulla base delle dichiarazioni inziali o di variazione. Le variazioni del numero di componenti che avvengono durante l'anno e con dichiarazione di variazione successive all'elaborazione del ruolo Tari avranno efficacia a partire dall'anno successivo. L'importo totale annuo da versare si calcola moltiplicando la tariffe relativa alla quota fissa per i metri quadri dell'abitazione. Al prodotto così ottenuto va sommato l'importo della corrispondente quota variabile. Dovrà inoltre essere aggiunta l'addizionale provinciale pari al 5% del tributo dovuto.

Tariffe utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti (uffici, negozi, magazzini, industrie, ristoranti, alberghi, ecc...).


La tariffa TARI è composta:
- da una parte fissa, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relative alla quota fissa differenziate per tipologia di attività svolta;
- da una parte variabile, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relativa alla quota variabile differenziate per tipologia di attività svolta.

Dovrà inoltre essere aggiunta l'addizionale provinciale pari al 5% del tributo dovuto.

RIEPILOGO TARIFFE ANNO 2022

Codice Descrizione Parte Fissa 2022 Parte Variabile 2022
100  Utenza domestica (1 comp.) 0,60861 103,73677
100
 Utenza domestica (2 comp.) 0,7141 145,23148
100
 Utenza domestica (3 comp.) 0,81148 186,72619
100
 Utenza domestica (4 comp.) 0,8764 228,22089
100  Utenza domestica (5 comp.) 0,90074 300,83663
100  Utenza domestica (6 comp.) 0,89263 352,70502
101  Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 0,13208 0,52134
102  Campeggi, distributori carburanti 0,2004 0,78611
103  Stabilimenti balneari 0,3006 1,19045
104  Esposizioni, autosaloni 0,15486 0,60959
105  Alberghi con ristorante 0,46001 1,82878
106  Alberghi senza ristorante 0,38714 1,54143
107  Case di cura e riposo 0,40536 1,60095
108  Uffici, agenzie, studi professionali 0,40991 1,61942
109  Banche ed istituti di credito 0,2004 0,80048
110
 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli 0,42813 1,69126
111
 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 0,46457 1,84315
112
 Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere) 0,35526 1,40596
113  Carrozzeria, autofficina, elettrauto 0,41447 1,6379
114
 Attività industriali con capannoni di produzione 0,18674 0,74301
115  Attività artigianali di produzione beni specifici 0,30516 1,71179
116  Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie 2,52325 10,00389
117  Bar, caffè, pasticceria 1,99491 7,90213
118  Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 0,25961 2,8735
119  Plurilicenze alimentari e/o miste 0,97468 3,8587
120  Ortofrutta, pescherie, fiori e piante 0,15486 0,61575
121  Discoteche, night club 0,46457 1,83699

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Il modello unificato F24 già precompilato in ogni sua parte, contiene l'indicazione dell'importo dovuto  con codice tributo 3944. La quota dovuta a titolo di tributo provinciale ambientale applicata come sempre alla Tari e di competenza della Provincia di Oristano, sarà distintamente indicata nel modello di pagamento F24 e identificata con il codice tributo 'TEFA'.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
15/12/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
2022-06-30
25,00%
2° rata
31/08/2022
25,00%
3° rata
31/10/2022
25,00%
4° rata
15/12/2022
25,00%
In conformità alle disposizioni legislative la determinazione degli importi delle prime 3 rate è emessa sulla base delle tariffe approvate per il 2021, la 4 rata, avente scadenza successiva al 1 dicembre, è emessa a saldo della Tassa Rifiuti 2022 utilizzando le tariffe approvate per l'annualità 2022.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di totale o parziale omissione del pagamento di quanto dovuto alle prescritte scadenze, il Comune provvederà a notificare, anche mediante Raccomandata A/R o posta elettronica certificata, un sollecito di pagamento da versare in un'unica soluzione nel termine indicato. Nel caso di mancato pagamento del sollecito, il Comune provvederà ad emettere avviso di accertamento esecutivo con sanzione del 30% dell’importo dovuto oltre a interessi.


In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
Sulle somme dovute a titolo di tariffa si applicano gli interessi legali calcolati dalla data di esigibilità del tributo.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Si ricorda che la legge 147/2013, che disciplina la Tassa sui Rifiuti, stabilisce l'obbligo di presentazione da parte del contribuente della dichiarazione TARI (iscrizione o variazione) entro il 30 Giugno dell'anno successivo.
Tutti i contribuenti che nell'anno hanno acquistato, ereditato o occupato in locazione un immobile, eseguito variazioni che hanno comportato modifiche dello stato del fabbricato (es. accatastamenti, ampliamenti, fusioni, frazionamenti,…), variazioni del numero dei componenti, decesso dell'intestatario utenza rifiuti, inizio o variazione attività hanno l'obbligo di presentare la Dichiarazione Tari.

Qualora vi siano inesattezze nell'avviso di pagamento (a titolo esemplificativo: dati concernenti la superficie in mq, il numero di componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, gli estremi catastali,  la titolarità del tributo) contattare tempestivamente l’Ufficio Tributi al numero 0783930049 int. 3 o via mail all’indirizzo: info@comune.baressa.or.it

Il versamento della TARI dovrà essere effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizzando il seguente codice tributo: 3944 TARI - Tassa sui rifiuti.

Il CODICE ENTE (Belfiore) del Comune di Baressa è A655.

Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da A655:

  • se l'errore di digitazione è causato dall'intermediario abilitato (banca, ufficio postale, ecc), si deve verificare il versamento e lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con il codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune incompetente e riversato a quello competente;


  • se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 a mezzo home banking, il contribuente dovrà rivolgersi al Comune per la verifica del pagamento, oppure, in autonomia, verificare a quale ente sono stati accreditate le somme, accedendo al proprio cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate. A seguito di questa verifica, invierà poi richiesta di riversamento all'ente incompetente, che dovrà procedere a riversare le somme presso il nostro ente, in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente, il tributo e l'anno che si sta riversando.

Stesso procedimento sarà seguito dal Comune di Baressa laddove, a seguito di segnalazione del contribuente, dovesse constatare un versamento indebito.

Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Il contribuente può altresì richiedere la compensazione tra l’importo del quale è stato accertato il diritto al rimborso e gli importi dovuti a titolo di TARI.

Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 180 giorni dalla richiesta (art.1, comma 164, Legge 296/06). In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
 Qualora il contribuente  volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI ordinario, nonché per la ricezione di eventuali comunicazioni circa le variazioni delle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio strade, e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre inviare l’apposito modulo predisposto dall’Ente e scaricabile sul sito internet comunale alla seguente casella di posta elettronica: info@comune.baressa.or.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Baressa è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.