Trasparenza Rifiuti Avigliano
Trasparenza Rifiuti Avigliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Avigliano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Avigliano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Avigliano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in carta semplice possono essere inviati ai seguenti indirizzi:
Ditta appaltatrice del servizio

mail: info@ecotrash.it

pec:  
Indirizzo Via Portogallo, 8 - 85016 Pietragalla (PZ)
Tel. +39 0971 944 201

Comune di Avigliano mail: ufficio.tecnico.avigl@gmail.com
PEC ufficio.tecnico@pec.comune.avigliano.pz.it
Indirizzo Corso E. Gianturco 31 - 85021 Avigliano (PZ)
Tel. 0971/701865-883-839-855


Le segnalazioni di disservizi e reclami possono essere inviati alla ditta appaltatrice del servizio anche tramite applicazione smartphone "Ecotrash company" (disponibile gratuitamente su App Store e Play Store). Sulla stessa applicazione sono presenti ulteriori informazioni inerenti il servizio.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Carta e cartoncino (Utenze domestiche)
giovedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Organico (Utenze domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze domestiche)
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Vetro (Utenze domestiche)
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Plastica e Metalli (Utenze domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze non domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Organico (Utenze non domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Carta e cartone (Utenze non domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
giovedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Plastica e Alluminio (Utenze non domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
Raccolta Vetro (Utenze non domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 06:00 del giorno di raccolta Mer.
Raccolta Ingombranti
lunedì:
a domicilio previa prenotazione
martedì:
a domicilio previa prenotazione
mercoledì:
a domicilio previa prenotazione
giovedì:
a domicilio previa prenotazione
venerdì:
a domicilio previa prenotazione
sabato:
a domicilio previa prenotazione
Raccolta a chiamata presso le utenze, con evasione delle richieste entro cinque giorni feriali consecutivi.
Il ritiro avviene a piano strada nei pressi dell’abitazione.

Le richieste di ritiro possono essere inoltrate alla ditta appaltatrice del servizio al numero verde 800.960294 o tramite l'applicazione smartphone "Ecotrash company". 


Raccolta rifiuti presso i Centri di Raccolta Comunali

Lunedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Martedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Mercoledì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

Sabato dalle ore 08:00 alle 12:00  e dalle 14:00 alle 17:00

Domenica dalle ore 09:00 alle 11:00




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CCR Avigliano centro
centro di raccolta rifiuti differenziati Avigliano centro
CCR Sarnelli- Lagopesole
centro di raccolta rifiuti differenziati Avigliano frazioni
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità del servizio integrato gestione rifiuti nel territorio comunale di  Avigliano (PZ)  è stata approvata dall'EGRIB (Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche di Basilicata) con determinazione n. 73 del 28/02/82023
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento manuale delle strade viene effettuato dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 12.30.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE A DISPOSIZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 205,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,98
Tariffa variabile: € 180,44
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 30%
Riduzione calcolata: € 83,53
Quota fissa: € 0,98 * 100 * (365/365) = € 98,00
Quota variabile: € 180,44 * (365/365) = € 180,44
Totale imposta: € 98,00 + € 180,44 - € 83,53 = € 194,91
Totale: € 194,91 + 5 % = € 204,65
Totale arrotondato: € 205,00
ABITAZIONE PRINCIPALE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 292,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,98
Tariffa variabile: € 180,44
Quota fissa: € 0,98 * 100 * (365/365) = € 98,00
Quota variabile: € 180,44 * (365/365) = € 180,44
Totale imposta: € 98,00 + € 180,44 = € 278,44
Totale: € 278,44 + 5 % = € 292,36
Totale arrotondato: € 292,00
BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1746,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,29
Tariffa variabile: € 10,34
Quota fissa: € 6,29 * 100 * (365/365) = € 629,00
Quota variabile: € 10,34 * 100 * (365/365) = € 1.034,00
Totale imposta: € 629,00 + € 1.034,00 = € 1.663,00
Totale: € 1.663,00 + 5 % = € 1.746,15
Totale arrotondato: € 1746,00

Agevolazioni utenze domestiche:

- Per le abitazioni occupate da un singolo componente la tariffa viene ridotta del  30%;
- Per le abitazioni tenute a disposizione (non destinati ad abitazione principale) la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per i fabbricati rurali (risultanti dalla banca dati castale) ad uso abitativo la tariffa viene ridotta del 30%


Agevolazione utenze non domestiche:
- la tariffa si applica in misura ridotta  del 30% ai locali adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183  giorni nell’anno solare



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.135,31 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4427
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 72,08%
Fattori di contesto del comune: € 86,0023692049762
Economie e diseconomie di scala: € 0,39902
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 30,89 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 18,54 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 0,00 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 54,84 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per gli utenti in stato di disagio sociale sono previsti dei rimborsi erogati a seguito di bando annuale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
25,00%
2° rata
30/09/2023
25,00%
3° rata
30/11/2023
25,00%
4° rata
30/01/2024
25,00%
Unica
31/07/2023
100,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. 

Per i versamenti effettuati  con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento (comm. 1, art 13 D. L.gvo 472/1997) se applicabili  è ulteriormente  ridotto ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela…

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso il contribuente  rilevi un errore negli importi addebitati può contattare telefonicamente allo 0971/701883, 0971/701855, 0971/701881, 0971701839 o a mezzo mail all'indirizzo tributi.avigliano@gmail.com,  l'ufficio tributi al fine di verificare in tempo reale la correttezza dei documenti di riscossione. Nel caso in cui al contribuente spetti uno sgravio/rimborso non deve fare altro che inoltrare all'indirizzo pec comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it il modulo di richiesta sgravio/rimborso (nel caso di rimborso bisogna riportare, tra le altre cose, anche l'IBAN del contribuente al quale spetta il rimborso).
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
L'Ente si sta organizzando per l'invio in formato elettronico dei documenti di riscossione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Avigliano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
E’ garantita la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui all’articolo 36, comma 1 del regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti (dCC n. 9 del 29/04/2023 modificato con dCC n. 37 del 27/12/2022):
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.
2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento euro, fatta salva la possibilità di praticare, ove prevista, condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
4. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
5. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
6. Gli interessi di dilazione di cui al precedente comma 5 non possono essere applicati qualora la soglia di cui al comma 1, lettera c), sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore delle tariffe.2
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le dichiarazioni di attivazione, variazione e cessazione relative alla TARI possono essere presentate, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di attivazione, variazione o cessazione:

-direttamente all'ufficio protocollo del Comune;

-a mezzo pec all'indirizzo: comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it;

-utilizzando lo sportello del cittadino attivo sulla home page del sito istituzione del Comune di Avigliano.

Le istanze di attivazione, variazione e cessazione devono essere inoltrate utilizzando, esclusivamente, i modelli disponibili presso l'ufficio tributi o allo sportello del cittadino presente sulla home page del sito istituzionale del Comune di Avigliano