3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Le richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in carta semplice possono essere inviati ai seguenti indirizzi:
Ditta appaltatrice del servizio
mail: info@ecotrash.it
pec:
Indirizzo Via Portogallo, 8 - 85016 Pietragalla (PZ)
Tel. +39 0971 944 201
Comune di Avigliano mail: ufficio.tecnico.avigl@gmail.com
PEC ufficio.tecnico@pec.comune.avigliano.pz.it
Indirizzo Corso E. Gianturco 31 - 85021 Avigliano (PZ)
Tel. 0971/701865-883-839-855
Le segnalazioni di disservizi e reclami possono essere inviati alla ditta appaltatrice del servizio anche tramite applicazione smartphone "Ecotrash company" (disponibile gratuitamente su App Store e Play Store). Sulla stessa applicazione sono presenti ulteriori informazioni inerenti il servizio.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta Carta e cartoncino (Utenze domestiche)
Raccolta Organico (Utenze domestiche)
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze domestiche)
Raccolta Vetro (Utenze domestiche)
Raccolta Plastica e Metalli (Utenze domestiche)
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze non domestiche)
Raccolta Organico (Utenze non domestiche)
Raccolta Carta e cartone (Utenze non domestiche)
Raccolta Plastica e Alluminio (Utenze non domestiche)
Raccolta Vetro (Utenze non domestiche)
Raccolta Ingombranti
Il ritiro avviene a piano strada nei pressi dell’abitazione.
Le richieste di ritiro possono essere inoltrate alla ditta appaltatrice del servizio al numero verde 800.960294 o tramite l'applicazione smartphone "Ecotrash company".
Raccolta rifiuti presso i Centri di Raccolta Comunali
Lunedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
Martedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
Mercoledì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
Giovedì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
Venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00
Sabato dalle ore 08:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Domenica dalle ore 09:00 alle 11:00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CCR Avigliano centro
CCR Sarnelli- Lagopesole
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento manuale delle strade viene effettuato dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 12.30.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE A DISPOSIZIONE
ABITAZIONE PRINCIPALE
BAR
Agevolazioni utenze domestiche:
- Per le abitazioni occupate da un singolo componente la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per le abitazioni tenute a disposizione (non destinati ad abitazione principale) la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per i fabbricati rurali (risultanti dalla banca dati catastale) ad uso abitativo la tariffa viene ridotta del 30%
Agevolazione utenze non domestiche:
- la tariffa si applica in misura ridotta del 30% ai locali adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato.
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento (comm. 1, art 13 D. L.gvo 472/1997) se applicabili è ulteriormente ridotto ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.
2. Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.
3. L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento euro, fatta salva la possibilità di praticare, ove prevista, condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
4. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
5. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
6. Gli interessi di dilazione di cui al precedente comma 5 non possono essere applicati qualora la soglia di cui al comma 1, lettera c), sia superata a causa di prolungati periodi di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore delle tariffe.2
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Le dichiarazioni di attivazione, variazione e cessazione relative alla TARI possono essere presentate, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di attivazione, variazione o cessazione:
-direttamente all'ufficio protocollo del Comune;
-a mezzo pec all'indirizzo: comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it;
-utilizzando lo sportello del cittadino attivo sulla home page del sito istituzione del Comune di Avigliano.
Le istanze di attivazione, variazione e cessazione devono essere inoltrate utilizzando, esclusivamente, i modelli disponibili presso l'ufficio tributi o allo sportello del cittadino presente sulla home page del sito istituzionale del Comune di Avigliano