Trasparenza Rifiuti Avigliano
Trasparenza Rifiuti Avigliano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Avigliano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Avigliano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Avigliano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Le richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami in carta semplice possono essere inviati ai seguenti indirizzi:
Ditta appaltatrice del servizio mail info@progettambiente.it  
PEC progettambiente@pec.it  
Indirizzo Via G. Rossa 4 - 85021 Avigliano (PZ)
Tel. 0971/81180 - 800.58.97.32

Comune di Avigliano Mail ufficio.tecnico.avigl@gmail.com
PEC ufficio.tecnico@pec.comune.avigliano.pz.it
Indirizzo Corso E. Gianturco 31 - 85021 Avigliano (PZ)
Tel. 0971/701865-883-839-855


Le segnalazioni di disservizi e reclami possono essere inviati alla ditta appaltatrice del servizio anche tramite applicazione smartphone ProgettAmbiente. 

Sulla stessa applicazione sono presenti ulteriori informazioni inerenti il servizio.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Raccolta Carta e cartoncino (Utenze domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Organico (Utenze domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
giovedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze domestiche)
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Vetro (Utenze domestiche)
giovedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Plastica e Alluminio (Utenze domestiche)
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze non domestiche)
lunedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
mercoledì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Organico (Utenze non domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
giovedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Carta e cartone (Utenze non domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Plastica e Alluminio (Utenze non domestiche)
venerdì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta
Raccolta Vetro (Utenze non domestiche)
martedì:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta Mer.
sabato:
dalle ore 22:00 del giorno precedente alle 07:00 del giorno di raccolta Mer.
Raccolta Ingombranti
sabato:
a chiamata
Raccolta a chiamata presso le utenze, con evasione delle richieste entro cinque giorni feriali consecutivi.
Il ritiro avviene a piano strada nei pressi dell’abitazione.

Le richieste di ritiro possono essere inoltrate alla ditta appaltatrice del servizio anche tramite Applicazione smartphone ProgettAmbiente. 


Raccolta rifiuti presso i Centri di Raccolta Comunali

Lun. dalle ore 10:00 alle 13:20 e dalle ore 15:30 alle 18:30

Mar. dalle ore 10:00 alle 13:20 e dalle ore 15:30 alle 18:30

Mer. dalle ore 10:00 alle 13:20 e dalle ore 15:30 alle 18:30

Gio. dalle ore 10:00 alle 13:20 e dalle ore 15:30 alle 18:30

Ven. dalle ore 10:00 alle 13:20 e dalle ore 15:30 alle 18:30

Sab. dalle ore 07:00 alle 13:20

Dom. non effettuata




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Progettambiente Soc. Coop.
Impresa appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti e di igiene urbana
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità del servizio gestione Tari del Comune di Avigliano è stata approvata con D.G.C. n. 12 del 04/02/2021
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento manuale delle strade viene effettuato dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 12.30.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE PRINCIPALE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE A DISPOSIZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
BAR
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Agevolazioni utenze domestiche:

- Per le abitazioni occupate da un singolo componente la tariffa viene ridotta del  30%;
- Per le abitazioni tenute a disposizione (non destinati ad abitazione principale) la tariffa viene ridotta del 30%;
- Per le abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di sei mesi all’anno, all’estero;
- Per i fabbricati rurali (risultanti dalla banca dati castale) ad uso abitativo la tariffa viene ridotta del 30%


Agevolazione utenze non domestiche:
- la tariffa si applica in misura ridotta  del 30% ai locali adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purchè non superiore a 183  giorni nell’anno solare



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.515,00 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,44274482
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 53,17%
Fattori di contesto del comune: € 93,51733796
Economie e diseconomie di scala: € 0,37843
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 1
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 49,029 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 15,86%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 0%
Rifiuti smaltiti in discarica: 60,19%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per gli utenti in stato di disagio sociale sono previsti dei rimborsi erogati a seguito di bando annuale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
15/10/2020
25,00%
2° rata
15/12/2020
25,00%
3° rata
15/02/2021
25,00%
4° rata
15/04/2021
25,00%

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. 

Per i versamenti effettuati  con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento (comm. 1, art 13 D. L.gvo 472/1997) se applicabili  è ulteriormente  ridotto ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela…

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso il contribuente  rilevi un errore negli importi addebitati può contattare telefonicamente allo 0971/701883, 0971/701855, 0971/701881 o a mezzo mail all'indirizzo tributi.avigliano@virgili.it,  l'ufficio tributi al fine di verificare in tempo reale la correttezza dei documenti di riscossione. Nel caso in cui al contribuente spetti uno sgravio/rimborso non deve fare altro che inoltrare all'indirizzo pec comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it il modulo di richiesta sgravio/rimborso (nel caso di rimborso bisogna riportare, tra le altre cose, anche l'IBAN del contribuente al quale spetta il rimborso).
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
L'Ente non si è ancora organizzato per l'invio in formato elettronico dei documenti di riscossione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Avigliano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.