Trasparenza Rifiuti Atri
Trasparenza Rifiuti Atri

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Atri

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Atri

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Atri
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

- PER INFORMAZIONI, SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI E RECLAMI utilizzare il numero verde: 085/9491432 o la mail: info@pineco.eco


-PRESSO L' ECOSPORTELLO sito in  Via D. Ricciconti, 22 - ATRI, assistenza all'utenza, ritiro gratuito delle buste per la frazione organica,  della green card e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, nei seguenti orari:

lunedì: ore 8:30-14:30 - venerdì: ore 13:00-19:00 - sabato: ore 8:30-14:30




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami e/o richiesta informazioni è possibile chiamare il n. 085/9491432 o in alternativa il n. verde 800411662 (Ufficio Tari - Comune di Atri) oppure al n. 085/8791275 (Ufficio Ambiente Comune di Atri). 


Sul sito https://www.pineco.eco  è possibile trovare tutte le informazioni relative agli orari di apertura al pubblico dello sportello.


info@pineco.eco (email servizio clienti)





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

-LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SONO RIPORTATI NELL'ECOCALENDARIO;


- LE PRENOTAZIONI PER IL RITIRO DOMICILIARE GRATUITO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DEGLI SFALCI DEL VERDE POSSONO ESSERE EFFETTUATE  AL NUMERO: 085 9491432, TRAMITE MAIL: info@pineco.eco O DIRERTTAMENTE PRESSO L'ECOSPORTELLO IN VIA RICCICONTI, 22 - ATRI - NEI SEGUENTI GIORNI: 


LUNEDI': 8:30-14:30 - VENERDI': 13:00-10:00 - SABATO 8:30 - 14:30:


- I RIFIUTI  INGOMBRANTI E DEGLI SFALCI DEL VERDE, NONCHE' GLI ALTRI  RIFIUTI DIFFERENZIATI,  POSSONO  ESSERE CONFERITI ANCHE AUTONOMAMENTE PRESSO L'ECOCENTRO SITO IN VIA DEGLI ELETTRICISTI, ZONA INDUSTTRIALE SCERNE DI PINETO. ORARI DI APERTURA: DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00;


- IN OGNI MOMENTO E' POSSIBILE CONFERIRE I RIFIUTI DIFFERENIATI NELLE STRUTTURE INFORMATIZZATE.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
- LE ISTRUZIONI GENERALI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SONO RIPORTATE NELL'ECOCALENDARIO.



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
In allegato la CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI RELATIVA ALL’ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE TARIFFE E DEL RAPPORTO CON GLI UTENTI
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

PERCENTUALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CONSEGUITE NEL COMUNE DI ATRI NEGLI ANNI  2017-2018-2019


ANNO

PERCENTUALE

2017

53,19%

2018

51,46%

2019

57,67%

 


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO DELLE VIE ED AREE PUBBLICHE VIENE EROGATO CON LE FREQUENZE QUI SOTTO RIPORTATE:



      

ZONA

FREQUENZA

 

CENTRO STORICO ATRI CAPOLUOGO

6GG/SETT. IN INVERNO E 7GG/SETT IN ESTATE (3 MESI)

FRAZ. CASOLI E FONTANELLE

6GG/SETT. TUTTO L’ANNO

 

VIE CARRABILI ESCLUSE LE ZONE SOPRA CITATE

1G/SETT.

 

 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio

fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, all. 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.

La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
Per le utenze non domestiche le cui necessità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati eccedono i livelli qualitativi e quantitativi previsti dal vigente Regolamento dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilabili, fatta salva la riscossione della quota fissa della tariffa, l’Ente Gestore potrà provvedere a stipulare un’apposita convenzione con l’utenza stessa, con le specifiche di servizio ed economiche adeguate alle esigenze dell’utenza. In tal caso la convenzione supera il diritto di riscossione della quota variabile della tariffa da parte dell’Ente Gestore nei confronti dell’utenza non domestica.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.892,22 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,8234
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,95%
Fattori di contesto del comune: € 114,971128281382
Economie e diseconomie di scala: € 0,31151
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,07 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ai sensi dell'Art. 27.C del vigente Regolamento Tari sono previste le seguenti riduzioni per utenti in stato di disagio economico sociale:
a) Abitazioni principali occupate da nuclei familiari con 6 o più occupanti residenti anagraficamente nel Comune di Atri e con reddito ISEE pari o inferiore ad Euro 10.632,94: riduzione del 20% nella parte fissa e nella parte variabile.
b) Abitazioni principali occupate da nuclei familiari con 5 occupanti residenti anagraficamente nel Comune di Atri e con reddito ISEE pari o inferiore ad Euro 10.632,94: riduzione del 10% nella parte fissa e nella parte variabile.
La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea documentazione entro il mese di gennaio dell’anno successivo, salvo i casi in cui siano predisposti idonei strumenti di misurazione e rendicontazione.
Le riduzioni di cui ai comma precedenti decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano demandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/ detenzione.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2020
23,33%
2° rata
15/07/2020
23,33%
3° rata
31/08/2020
23,33%

Il pagamento dell'acconto Tari relativo all'anno 2020 è stato calcolato nella misura del 70% (settanta per cento) di quanto dovuto nell’anno precedente. Il saldo verrà inviato a fine anno con l'approvazione delle tariffe Tari 2020.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, con una sanzione pari al 30%.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Ai sensi dell'art. 1, comma 164, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. In caso di procedimento contenzioso si intende come giorno in cui è stato accertato il diritto alla restituzione quello in cui è intervenuta decisione definitiva. 
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

SPORTELLO TRIBUTI TELEMATICO LINKmate

https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=A488

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Atri è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.