3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
- PER INFORMAZIONI, SEGNALAZIONE DI DISSERVIZI E RECLAMI utilizzare il numero verde: 085/9491432 o la mail: info@pineco.eco
-PRESSO L' ECOSPORTELLO sito in Via D. Ricciconti, 22 - ATRI, assistenza all'utenza, ritiro gratuito delle buste per la frazione organica, della green card e dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, nei seguenti orari:
lunedì: ore 8:30-14:30 - venerdì: ore 13:00-19:00 - sabato: ore 8:30-14:30
3.1.C Modulistica e reclami
Per reclami e/o richiesta informazioni è possibile chiamare il n. 085/9491432 o in alternativa il n. verde 800411662 (Ufficio Tari - Comune di Atri) oppure al n. 085/8791275 (Ufficio Ambiente Comune di Atri).
Sul sito https://www.pineco.eco è possibile trovare tutte le informazioni relative agli orari di apertura al pubblico dello sportello.
info@pineco.eco (email servizio clienti)
3.1.D Calendario e orari raccolta
-LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI SONO RIPORTATI NELL'ECOCALENDARIO;
LUNEDI': 8:30-14:30 - VENERDI': 13:00-10:00 - SABATO 8:30 - 14:30:
- I RIFIUTI INGOMBRANTI E DEGLI SFALCI DEL VERDE, NONCHE' GLI ALTRI RIFIUTI DIFFERENZIATI, POSSONO ESSERE CONFERITI ANCHE AUTONOMAMENTE PRESSO L'ECOCENTRO SITO IN VIA DEGLI ELETTRICISTI, ZONA INDUSTTRIALE SCERNE DI PINETO. ORARI DI APERTURA: DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00;
- IN OGNI MOMENTO E' POSSIBILE CONFERIRE I RIFIUTI DIFFERENIATI NELLE STRUTTURE INFORMATIZZATE.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
PERCENTUALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CONSEGUITE NEL COMUNE DI ATRI NEGLI ANNI 2017-2018-2019
ANNO |
PERCENTUALE |
2017 |
53,19% |
2018 |
51,46% |
2019 |
57,67% |
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO DELLE VIE ED AREE PUBBLICHE VIENE EROGATO CON LE FREQUENZE QUI SOTTO RIPORTATE:
ZONA |
FREQUENZA
|
CENTRO STORICO ATRI CAPOLUOGO |
6GG/SETT. IN INVERNO E 7GG/SETT IN ESTATE (3 MESI) |
FRAZ. CASOLI E FONTANELLE |
6GG/SETT. TUTTO L’ANNO
|
VIE CARRABILI ESCLUSE LE ZONE SOPRA CITATE |
1G/SETT.
|
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, all. 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
Per le utenze non domestiche le cui necessità di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati eccedono i livelli qualitativi e quantitativi previsti dal vigente Regolamento dei servizi di smaltimento dei rifiuti urbani e assimilabili, fatta salva la riscossione della quota fissa della tariffa, l’Ente Gestore potrà provvedere a stipulare un’apposita convenzione con l’utenza stessa, con le specifiche di servizio ed economiche adeguate alle esigenze dell’utenza. In tal caso la convenzione supera il diritto di riscossione della quota variabile della tariffa da parte dell’Ente Gestore nei confronti dell’utenza non domestica.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
a) Abitazioni principali occupate da nuclei familiari con 6 o più occupanti residenti anagraficamente nel Comune di Atri e con reddito ISEE pari o inferiore ad Euro 10.632,94: riduzione del 20% nella parte fissa e nella parte variabile.
b) Abitazioni principali occupate da nuclei familiari con 5 occupanti residenti anagraficamente nel Comune di Atri e con reddito ISEE pari o inferiore ad Euro 10.632,94: riduzione del 10% nella parte fissa e nella parte variabile.
La riduzione deve essere richiesta annualmente dall’interessato presentando idonea documentazione entro il mese di gennaio dell’anno successivo, salvo i casi in cui siano predisposti idonei strumenti di misurazione e rendicontazione.
Le riduzioni di cui ai comma precedenti decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano demandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/ detenzione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Il pagamento dell'acconto Tari relativo all'anno 2020 è stato calcolato nella misura del 70% (settanta per cento) di quanto dovuto nell’anno precedente. Il saldo verrà inviato a fine anno con l'approvazione delle tariffe Tari 2020.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
SPORTELLO TRIBUTI TELEMATICO LINKmate
https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=A488