Trasparenza Rifiuti Asti
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Asti

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Trasparenza Rifiuti Asti
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A. (ASP S.p.A.)

COMUNE DI ASTI - GESTORE TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI - TASSA SUI RIFIUTI (TARI)


Tutte le dichiarazioni (richieste di attivazione/variazione/cessazione del servizio) e comunicazioni, reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifica importi addebitati/rimborsi in merito alla TARI, vanno indirizzati al Servizio Gestione Tributi del Comune di Asti - ufficio TARI con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi.comuneasti@pec.it  (inviando da qualsiasi indirizzo mail anche non Pec)

  • a mezzo fax al n. 0141/399971

  • a mezzo posta raccomandata indirizzata a Comune di Asti, Servizio gestione tributi, L.go Scapaccino n. 5 - 14100 ASTI

  • agli sportelli  fisici TARI, siti in L.go Scapaccino n. 5 - 14100 Asti, e allo sportello virtuale -online, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, PREVIA PRENOTAZIONE al seguente link:

      https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/prenotazioni/elencoservizi.aspx?A=1&B=60                   

      oppure telefonando al n. verde 800643753, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00


Per informazioni di carattere generale telefonare:

  • al numero verde 800643753, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • al numero 0141/399762, nei seguenti giorni e orari: martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11


Per informazioni relative ad avvisi di accertamento telefonare:

  • ai numeri 0141/399785 - 399986 - 399967, nei seguenti giorni e orari: martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11

Per informazioni relative alla riscossione coattiva telefonare:

  • ai numeri 0141/399780 - 399987 nei seguenti giorni e orari: martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11









ASP S.p.A. - RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI, LAVAGGIO E SPAZZAMENTO STRADE

Per informazioni e segnalazioni, cliccare sulle barre verdi che seguono:
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali RECLAMI possono essere segnalati ai soggetti di seguito elencati indicando i seguenti dati:

  • i dati identificativi dell'utente
  • il recapito postale e/o l'indirizzo di posta elettronica
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
  • il codice utente
  • l'indirizzo e il codice utenza

 

Per reclami relativi ai servizi di RACCOLTA e TRASPORTO dei RIFIUTI e SPAZZAMENTO e LAVAGGIO STRADE scrivere a:

- ASP S.p.A. con le modalità indicate nel link in allegato


Per reclami relativi alla GESTIONE della TARI scrivere a:

- COMUNE DI ASTI - SERVIZIO GESTIONE TRIBUTI - L.go Scapaccino n. 5 -14100 ASTI

  PEC: tributi.comuneasti@pec.it

  Fax: 0141/399971

utilizzando l'apposito modulo sottoriportato

    

 





- link di ASP S.p.A. per modulistica e invio segnalazioni di reclami

- modulo Reclami TARI


Cliccare sulle barre verdi che seguono:

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tali informazioni sono pubblicate ai seguenti link di ASP S.p.A. (cliccare sulle barre verdi che seguono):


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Tali informazioni non sono al momento previste.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Tali informazioni sono pubblicate ai seguenti link di ASP S.p.A. (cliccare sulle barre verdi che seguono):
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Il documento, pubblicato al seguente link di ASP S.p.A. e liberamente scaricabile, è in fase di aggiornamento   (cliccare sulle barre verdi che seguono):
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Tali informazioni sono pubblicate al seguente link di ASP S.p.A. (cliccare sulla barra verde che segue):
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON N. 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE CON N. 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Gli esempi sopra riportati si riferiscono alle tariffe TARI dell'anno 2023, approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del 13/12/2022, scaricabile nella sezione “3.1.l Atti approvazione tariffa” del presente portale di trasparenza per la gestione rifiuti. Le predette tariffe, da applicare alle utenze domestiche e non domestiche, sono state determinate in conformità al PEF redatto ai sensi del metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR-2) di cui alla deliberazione dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente (ARERA) 363/2021/R/RIF. pagina web ARERA.



Regole di calcolo della TARI

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

1.   superficie in metri quadri

2.   periodo di riferimento

3.   nucleo familiare

4.   quota fissa

5.   quota variabile

6.   TEFA-quota provinciale 5% dell’imponibile 


Il calcolo dell'importo dovuto a titolo di TARI (quota fissa + quota variabile) viene determinato come segue:


Utenze domestiche

La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie tassabile in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa secondo la formula: METRI QUADRATI x TARIFFA QUOTA FISSA.

La quota variabile è legata solo al numero di persone che occupano l’immobile.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA), stabilito dalla Provincia di Asti, pari al 5% dell’imponibile.

Le tariffe di quota fissa e quota variabile sono determinate dal Comune in base al numero di persone che occupano l'immobile.


Utenze non domestiche

La quota fissa si ottiene moltiplicando la superficie tassabile in metri quadri dell'immobile per la relativa tariffa fissa secondo la formula: METRI QUADRATI x TARIFFA QUOTA FISSA.

La quota variabile si ottiene moltiplicando la superficie tassabile in metri quadri dell'immobile per la relativa tariffa variabile  di appartenenza) secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale (TEFA), stabilito dalla Provincia di Asti, pari al 5% dell’imponibile.

Le tariffe di quota fissa e quota variabile, diverse per ogni attività, sono determinate dal Comune in base alla relativa categoria di appartenenza dell'utenza.






A norma del regolamento comunale per la disciplina della TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m Regolamento TARI" del presente portale di trasparenza per la gestione rifiuti, sono previste diverse riduzioni tariffarie, sia per le utenze domestiche che non domestiche, disciplinate dagli articoli 10, 11, 23, 24, 25, e 26.


Si riportano le tariffe della TARI anno 2023 e gli articoli del regolamento relativi alle varie riduzioni tariffarie previste (cliccare sulle barre verdi che seguono):







Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 38.316,27 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,16%
Fattori di contesto del comune: € 77,63400944
Economie e diseconomie di scala: € 0,03607
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,03 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Il regolamento comunale TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m Regolamento TARI" del presente portale di trasparenza per la gestione rifiuti, prevede all'art. 27 specifiche disposizioni in materia di agevolazione per i soggetti in condizioni di disagio socio-economico ed in particolare:


Agevolazione per soggetti in condizioni di disagio socio-economico in carico ai servizi sociali del Comune di Asti 

1. Il Comune, nell'ambito degli interventi socio assistenziali, concede ai soggetti che beneficiano di contributi economici ordinari integrativi del reddito, così come definiti dalla deliberazione della Giunta comunale n. 406 del 1/9/2015, l'esenzione dal pagamento del tributo (riduzione del 100% della quota fissa e quota variabile della tariffa) per i locali direttamente abitati. A tal fine l'ufficio comunale competente trasmette annualmente al servizio gestione tributi gli elenchi dei soggetti ammessi al beneficio.

2. L'agevolazione di cui al presente articolo è prevista ai sensi dell'art. 1, comma 660, della L. 147/2013; il relativo costo è finanziato con risorse diverse dai proventi del tributo.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli di pagamento precompilati inviati contestualmente all'avviso di pagamento, senza commissioni d'incasso
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il Comune di Asti invia ai contribuenti l'avviso di pagamento TARI con annessi i modelli di pagamento precompilati.

Il pagamento può essere effettuato tramite UNA delle seguenti modalità:

- utilizzando i modelli di pagamento F24 prestampati con i relativi codici e importi, pagabili presso gli sportelli di banche, poste e agenti della riscossione senza commissioni d'incasso o per via telematica;

- utilizzando l'avviso di pagamento PAGOPA, secondo quanto indicato nell'avviso stesso.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/04/2023
33,33%
2° rata
16/08/2023
33,33%
3° rata
02/12/2023
33,34%
Unica
16/06/2023
100,00%

La prima e seconda rata sono calcolate sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2022, mentre la terza rata è calcolata sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023 con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del 13/12/2022, a saldo della TARI dovuta per l'intero anno.

E' possibile effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 16 giugno 2023.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell'importo richiesto alle prescritte scadenze indicate nell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato, con addebito delle spese di notifica. In caso di persistente morosità si procederà alla successiva notifica dell'avviso di accertamento con irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 13 del D.Lgs. 471/1997 per omesso, insufficiente o tardivo versamento, oltre all'addebito di spese e interessi di mora, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili, al tasso stabilito dal regolamento generale delle entrate tributarie, attualmente fissato nella misura pari al tasso di interesse legale di cui all'articolo 1284 del codice civile.


Ravvedimento operoso (art. 13 D.Lgs. 472/1997)

Le irregolarità e le omissioni possono essere regolarizzate dal contribuente eseguendo spontaneamente, entro precisi termini temporali stabiliti dal citato articolo 13, il pagamento della tassa dovuta, degli interessi e della sanzione in misura ridotta. Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constatata, ovvero siano iniziati accessi, ispezioni o altre attività di verifica delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza (questionari o accertamenti già notificati). Il versamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, se dovuti, nonchè a quello degli interessi moratori calcolati al tasso legale annuo, con maturazione giorno per giorno (quindi con l'applicazione degli interessi per ogni giorno di ritardo dalla scadenza fino al giorno di pagamento compreso). Il versamento della somma dovuta (tributo+sanzioni+interessi) va eseguito mediante modello di pagamento F24, barrando la casella "ravvedimento". Le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente al tributo dovuto, utilizzando il medesimo codice tributo TARI 3944.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Eventuali richieste di rettifica relative all'importo addebitato devono essere inviate all'ufficio tributi tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata all'indirizzo tributi.comuneasti@pec.it o in via cartacea mediante spedizione postale all'ufficio tributi del Comune di Asti (Largo Scapaccino, 1 - 14100 ASTI) o direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente sito in P.zza S. Secondo, 1 - ASTI negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di indirizzo, superficie, intestazione utenza o cessazione utenza, il contribuente può contattare l'ufficio tributi che fornirà supporto nella presentazione delle relative dichiarazioni e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso emesso.


Cliccare sulle barre verdi che seguono per scaricare i moduli relativi a riesame avvisi, rimborsi e dichiarazioni:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'indirizzo tributi.comuneasti@pec.it per ricevere gli avvisi di pagamento e le altre comunicazioni riportate nell'articolo 9 della deliberazione ARERA 444/2019/R/RIF in formato elettronico.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Asti è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.