3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti è stato delegato alla Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, che lo ha esternalizzato mediante appalto di servizi.
Attualmente l’appalto è stato aggiudicato a FORMULA AMBIENTE.
La raccolta dei rifiuti avviene mediante il sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Il Servizio di igiene urbana viene espletato garantendo:
• la raccolta e il trasporto dei RUR (rifiuti urbani residuali) e dei rifiuti ad essi assimilabili• la raccolta separata domiciliare di umido, carta, plastica, vetro, alluminio e dei rifiuti ingombranti e ferrosi e il loro conferimento presso impianto di compostaggio autorizzato;
• la raccolta differenziata di carta, cartone, plastica, vetro, lattine in alluminio o banda stagnata presso le attività commerciali e ricettive;
.• raccolta differenziata delle pile esauste e farmaci scaduti e dei contenitori etichettati “T” e/o “F” e il loro trasporto all’impianto di trattamento e/o riciclaggio
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il Comune di Aritzo gestisce l’attività di bollettazione e la gestione utenti relativa al Servizio Rifiuti, mediante l’Ufficio Tributi.
Per informazione rivolgersi all'UFFICIO TRIBUTI del Comune di Aritzo
Indirizzo: Corso Umberto I, 08031 Aritzo (NU)
Telefono: 0784627228
Email: tributi@comune.aritzo.nu.it
PEC: tributi@pec.comune.aritzo.nu.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
A partire dal 2024 nella Tari sono state introdotte due nuove componenti perequative per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti.
La delibera ARERA (LINK: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/386-23) n. 386/2023/R/rif istituisce, sul prelievo per la tassa rifiuti, due nuove voci di entrata, di natura perequativa, attraverso le quali l’Autorità intende assicurare la copertura di determinati costi non imputabili al tradizionale PEF.
In dettaglio, con la citata delibera vengono istituite, a decorrere dal 2024, le seguenti voci di costo da aggiungere al documento di riscossione TARI:
- La componente UR1,a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione.
- La componente UR2,a, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi.
Le componenti, oggi valorizzate per il 2024, potranno essere aggiornate annualmente dall'Autorità in coerenza con l'andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali costi per eventi eccezionali e calamitosi.
A differenza del TEFA, le componenti perequative non rappresentano una maggiorazione della TARI, ma esclusivamente delle voci di entrata aggiuntiva, la cui origine giuridica potrebbe non essere considerata di natura tributaria. Tale considerazione, che andrebbe approfondita, nelle sedi opportune, pone il problema nella concreta gestione del procedimento di riscossione delle componenti perequative, in quando se fosse possibile considerarle entrate tributarie, sarebbe possibile applicare, come per la TARI, tutte le disposizioni concernenti il ravvedimento operoso, il calcolo delle sanzioni e le norme generali di cui alla legge 296/2006; in caso contrario, come per la riscossione della TARIP, si dovrebbe applicare la normativa civilistica con l’ulteriore incognita della applicazione o meno dell’IVA su tali voci.Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le scadenze entro le quali procedere al versamento della TARI dovuta per l’anno 2024 sono così determinate:
b. 30.09.2024 (seconda rata di acconto);
c. 31.10.2024 (terza rata di acconto);
d. 15.12.2024 (quarta rata di conguaglio o rata unica);
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per eventuali segnalazioni rivolgersi all'UFFICIO TRIBUTi del Comune di Aritzo
Telefono: 0784627228
Orario: Mattina: tutti i giorni escluso il sabato e la domenica dalle ore 11,00 alle ore 13,00 - pomeriggio (martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30)