Trasparenza Rifiuti Ardesio
Trasparenza Rifiuti Ardesio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ardesio

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Ardesio

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Ardesio
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade




Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Numero verde G.ECO srl  800.098.450 

attivo tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 18,00 con possibilità di lasciare comunicazioni in segreteria telefonica.


Il servizio, completamente gratuito sia da rete fissa che mobile, fornisce ai cittadini informazioni relative ai servizi sul territorio (come ad esempio le raccolte porta a porta, la raccolta dell'olio alimentare esausto, ecc.) ai giorni  e agli orari di apertura delle strutture a servizio della raccolta (centri di raccolta e stazioni ecologiche) e per effettuare segnalazioni.


E' a disposizione dei cittadini anche una segreteria telefonica attiva in caso di intenso flusso di chiamate e negli orari di chiusura dove è possibile lasciare la propria comunicazione e/o il proprio recapito per essere ricontattati dagli operatori di G.Eco srl.  

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami relativi al servizio di raccolta dei rifiuti rivolgersi direttamente al gestore G.ECO Srl. 

I reclami relativi alle attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti possono riguardare :

- Reclami relativi al dell’attività di gestione e tariffe e rapporto con gli utenti;

- Richieste di informazioni relative alla TASSA RIFIUTI;

- Richieste di rettifica degli importi addebitati.


Il modulo  reclami può essere trasmesso con le seguenti modalità:



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
GIORNI DI RACCOLTA
lunedì:
RACCOLTA INDIFFERENZIATO
mercoledì:
RACCOLTA CARTA e CARTONE O PLASTICA
venerdì:
RACCOLTA ORGANICO

Consultare il calendario giornaliero  per verificare i mercoledì in cui si effettua la  raccolta della carta e cartone  o la raccolta della plastica.

La raccolta dell'organico nel periodo  03/06/2024 - 09/09/2024 viene svolta anche il lunedì.

Dal 1 gennaio 2023 è attivo il servizio di RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO A PAGAMENTO previa prenotazione al numero verde 800.098.450 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 o compilando il modulo scaricabile dal sito internet della società www.gecoservizi.eu

I rifiuti devono essere esposti a bordo strada senza creare ostruzioni alla viabilità.






Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • NUOVO MECCANISMO D’INGRESSO AL CENTRO DI RACCOLTA : SOSTITUZIONE BADGE UTENZE NON DOMESTICHE


AVVISO

 ALLE ATTIVITA’

(UTENZE NON DOMESTICHE)

 

DAL 15 GIUGNO 2022 E' IN FUNZIONE IL NUOVO MECCANISMO D’INGRESSO AL CENTRO DI RACCOLTA E I VECCHI BADGE NON SONO PIU' UTILIZZABILI  E VANNO SOSTITIUITI.

 

PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI ARDESIO SI POSSONO RITIRARE I NUOVI BADGE.

 


 

 

 


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Si ricorda che presso il centro di raccolta rifiuti di via I maggio non si  possono conferire rifiuti indifferenziati (sacco semitrasparente grigio) e umido (bidoncini marroni)
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA CON TRE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 152,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,54
Tariffa variabile: € 90,46
Quota fissa: € 0,54 * 100 * (365/365) = € 54,00
Quota variabile: € 90,46 * (365/365) = € 90,46
Totale imposta: € 54,00 + € 90,46 = € 144,46
Totale: € 144,46 + 5 % = € 151,68
Totale arrotondato: € 152,00
UTENZA NON DOMESTICA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 165,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 1
Quota fissa: € 0,57 * 100 * (365/365) = € 57,00
Quota variabile: € 1,00 * 100 * (365/365) = € 100,00
Totale imposta: € 57,00 + € 100,00 = € 157,00
Totale: € 157,00 + 5 % = € 164,85
Totale arrotondato: € 165,00

Utenze domestiche

La tariffa sui rifiuti è così composta:

  • Una quota fissa, per il calcolo della quale bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile il numero degli occupanti viene determinato in via presuntiva come previsto dall’articolo 13 regolamento comunale – capitolo TARI
  • Una quota variabile costituita da un importo rapportato  al numero degli occupanti che non va moltiplicato per i metri quadrati dell’utenza ma va sommato  alla parte fissa
  • I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.


Esempio di calcolo

Consideriamo il caso di 2 nuclei familiari, entrambi con 3 componenti.

1.  nucleo familiare A: 3 componenti e abitazione di 100 m²

2.  nucleo familiare B: 3 componenti e abitazione 80 m² + cantina di 20 m²

Ipotizziamo inoltre che il Comune abbia deliberato le seguenti tariffe:

·          tariffa quota fissa: 0,40 euro al mq per 3 componenti

·          tariffa quota variabile corrispondente a 3 componenti: 84,50euro

·          addizionale provinciale: 5%

Secondo la modalità corretta di calcolo si ottiene quanto segue:

TARI nucleo A

·          quota fissa TARI = 0,40 euro * 100 m² = 40 euro

·          quota variabile TARI= 84,50 euro

·          addizionale provinciale = 0,05 * (40+85,40) = 6.22 euro

·          totale TARI = 40 +85,40 + 6,22 = 130,72 euro

TARI nucleo B

·         quota fissa TARI abitazione = 0,40 euro * 80 m² = 32 euro

·         quota fissa TARI cantina = 0,40 euro * 20 m² = 8 euro

·         quota variabile TARI = 84,50 euro

·         addizionale provinciale = 0,05 *(32 +8 + 84,50) = 6,22 euro

·         totale TARI = 32 +8 + 84,50 + 6,22 = 130,72 euro


Utenze non domestiche

  • Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, per il calcolo delle quali bisogna tener conto dei metri quadrati dell'immobile occupato e della tipologia di attività che viene svolta all'interno dello stesso.
  • I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività nella delibera tariffaria.

Esempio di calcolo

m² attività * quota fissa classe di attività + m² attività * quota variabile classe di attività + 5% addizionale


·           quota fissa = 100*0,49 = 49

·           quota variabile = 100*1,11= 111

·           addizionale provinciale = (49+111) *5%= 8

·           totale TARI = 49+111+8= 168

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.516,45 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 34,4601
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,76%
Fattori di contesto del comune: € 50,7241149599127
Economie e diseconomie di scala: € 0,91481
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,91 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
CODICE COMUNE - A383 CODICE TRIBUTO TARI - 3944 CODICE TRIBUTO ADD. PROV. - TEFA
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Dal 2023 è previsto l'utilizzo del modello PagoPA
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/08/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
50,00%
2° rata
18/12/2024
50,00%
Gli avvisi di pagamento verranno spediti i primi di luglio.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Contattare l'ufficio tributi 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

In caso di errori e/o variazioni contattare l'ufficio tributi o compilare il modello disponibile nella sezione Istanze Online | Comune di Ardesio

Il tempo di risposta motivata ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni, pari a trenta (30) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento  del reclamo scritto o della richiesta scritta di informazioni e la data di invio all’utente della risposta motivata scritta.

Il tempo di rettifica degli importi non dovuti, pari a centoventi (120) giorni lavorativi, è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall’utente relativa ad un documento di riscossione già pagato e la data di accredito della somma erroneamente addebitata

 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Si avvisa che, in alternativa all’invio a mezzo posta ordinaria, è possibile ricevere gli avvisi di pagamento TARI ed i relativi modelli di pagamento a mezzo posta elettronica comunicando l’indirizzo e-mail all’ufficio Tributi.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Numero verde gratuito e dedicato al servizio di pronto intervento per le situazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti. GECO SRL interverrà con i propri operatori solo dopo la messa in sicurezza da parte delle autorità competenti (es. Vigili del Fuoco, Polizia ecc.).

800.595.004

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Ardesio è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il contribuente in comprovate difficoltà di ordine economico e se trattasi di entrate arretrate comprese eventuali sanzioni ed interessi, può chiedere  il pagamento dilazionato o rateizzato delle medesime con modalità da definire successivamente alla richiesta.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste possono essere trasmesse con le seguenti modalità:


  • ·         a mezzo posta, indirizzata a Ufficio Tributi Comune di Ardesio – Piazza Monte Grappa, 3;
  • ·         a mezzo PEC, indirizzata a comune.ardesio@pec.regione.lombardia.it;
  • ·         via e-mail, indirizzata a tributi@comune.ardesio.bg.it allegando fotocopia del documento d’identità;
  • ·         mediante consegna allo sportello fisico del Comune di Ardesio – Piazza Monte Grappa, 3;